Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 10:46 | 116429 articoli pubblicati

A Parma tutto pronto per Cibus

 
01 aprile 2018 | 15:32

A Parma tutto pronto per Cibus

01 aprile 2018 | 15:32
 

Si avvicina la 19ª edizione, dal 7 al 10 maggio. Tremila aziende espositrici, tutte italiane, incontreranno 80mila operatori del settore provenienti dall’Italia e dal mondo. In evidenza l’abilità dei cuochi italiani.

Cibus non è solo l’esposizione dei prodotti dell’industria alimentare italiana, ma un evento che riunisce tutta la filiera del food made in Italy. Sta crescendo, specie nelle ultime edizioni, un profilo anche gastronomico di Cibus: tante degustazioni e tanti showcooking, che spesso vedono all’opera chef stellati. Questo profilo sarà arricchito dal nuovo format delle Food Court istituzionali, spazi degustazione e showcooking dei prodotti tipici del territorio, strutturati ed animati in modo continuativo nel Padiglione 8. Qui saranno presenti sia singole aziende locali sia aziende associate nelle Collettive di Regioni, Camere di Commercio e Consorzi (da Campania, Calabria, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Lazio ed altre). Ad esse si aggiunge, per la prima volta, l’area “Gourmet Taste”, costituita da una selezione di aziende che permetteranno di degustare prodotti gourmet internazionali, con 20 e più espositori provenienti dall’Europa e dall’Asia.

(A Parma tutto pronto per Cibus)
Showcooking di Cracco in una immagine di repertorio di Cibus

Contestualmente la convegnistica della 19ª edizione di Cibus tocca anche tematiche dedicate alla gastronomia. Basti pensare al convegno “Next Generation Chef. Formazione e impresa: l’identità della Cucina italiana nello scenario internazionale”, organizzato il 10 maggio dalla Scuola internazionale di cucina Alma, dove interverrà anche Oscar Farinetti, patron di Eataly e Fico. Si parlerà di sostenibilità, sovranità alimentare e benessere legato alle abitudini di consumo, tutti temi cardine attorno ai quali Alma è impegnata nel formare la futura generazione di professionisti attraverso il progetto “Next Generation Chef”.

Il Next Generation Chef è un esperto responsabile, con precise conoscenze e abilità tecniche. Essere un professionista nel campo della ristorazione, oggi, significa essere custodi di un sapere immateriale. Il cuoco e i professionisti del gusto diventano così anche “figure di riferimento” in grado di dettare le nuove abitudini di consumo a tavola. Nel panel del convegno Alma, oltre Farinetti, ci saranno Guido Magnoni dell’ufficio agroalimentare e vini di Ice (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e il presidente di Alma, Enzo Malanca.

A Cibus si troveranno tutti i prodotti italiani a denominazione d’origine nello stand di Aicig (Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche), mentre nel padiglione 7 “Multiprodotto” troveranno spazio gli stand della direzione Pesca del ministero delle Politiche agricole, di Micromalto che schiera decine di microbirrifici artigianali, delle produzioni d’olio presentate da Unaprol, nonché, per il primo anno, alcuni “best cases” del settore agricolo nazionale organizzati dal loro sistema di rappresentanza.

Per quanto riguarda il fuori salone in città, “Parma City of Gastronomy”, dal 5 al 13 maggio sotto i Portici del Grano verrà presentato il racconto delle eccellenze gastronomiche del territorio attraverso un percorso multisensoriale di conoscenza dei prodotti che fanno di Parma la capitale della “Food Valley”. Un’occasione per un’esperienza emozionale, dove le delizie dei sensi (assaggiare, odorare, ascoltare, vedere, accarezzare) permetteranno di immergersi nella vita della città.

Per informazioni: www.cibus.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Diemme
Molino Dallagiovanna
Electrolux
Sogemi

Diemme
Molino Dallagiovanna
Electrolux

Sogemi
Siggi
CostaGroup