Salire in quota prima dell'alba, ammirare il sole che sorge e sciare sulle piste della Val di Sole in compagnia dei maestri di sci: 4 rifugi si preparano per altrettante salite notturne tra il 6 febbraio e il 9 marzo.
Ad ospitare la sesta edizione di Trentino Ski Sunrise saranno, in particolare, i rifugi delle Ski Aree di Folgarida-Marilleva, Pontedilegno-Tonale e Pejo 3000.

Le date da segnare in rosso sul calendario sono il 6 e 10 febbraio, e l’8 e 9 marzo. Identica l'organizzazione dei 4 appuntamenti: arrivo in vetta prima dell'alba sfruttando l'apertura straordinaria degli impianti di risalita (o dormendo nei rifugi direttamente la sera prima), attesa del sorgere del sole, colazione dolce e salata con prodotti tipici del territorio e discesa sulle piste intonse, guidati dai maestri di sci.

Primo appuntamento, il 6 febbraio prossimo alle 6.30, al Passo del Tonale. Salita fino ai 3.000 metri del Rifugio Panorama 3000 Glacier per poi discendere fino ai 2.753 metri della Capanna Presena per la colazione accompagnata dalle vibrazioni musicali di un concerto mattutino (l'evento sarà poi ripetuto anche il 9 marzo, anticipato di un'ora).
Il 10 febbraio sarà la volta del Rifugio Solander collocato a 2.000 metri, nel comprensorio Folgarida Marilleva e l'8 marzo sarà invece protagonista il Rifugio Scoiattolo nell'incantevole Val di Peio, all'interno dello storico Parco Nazionale dello Stelvio.

«Trentino Skisunrise è ormai per noi un evento fisso e piacevolissimo» spiega Luciano Rizzi, presidente dell’Apt Val di Sole. «I nostri ospiti lo considerano ormai un appuntamento immancabile, nel quale coinvolgere amici e parenti, anno dopo anno. Segno che gli appassionati della montagna vanno sempre più in cerca di iniziative che permettano di vivere davvero il rapporto con la natura. E l'alba è uno dei fenomeni che più sono in grado di svegliare in noi emozioni ancestrali. Ma per noi è anche l'occasione per far scoprire le eccellenze gastronomiche del nostro vasto territorio».
Per informazioni:
www.valdisole.net