Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:11 | 116512 articoli pubblicati

Artigiano in fiera, niente padiglioni: dal 28 novembre l'evento online

La rassegna internazionale si sposta su una piattaforma sul web. Gli utenti potranno conoscere le aziende, visitarne virtualmente i laboratori e acquistarne i prodotti. Oltre che ordinare i piatti più gettonati.

 
24 novembre 2020 | 15:47

Artigiano in fiera, niente padiglioni: dal 28 novembre l'evento online

La rassegna internazionale si sposta su una piattaforma sul web. Gli utenti potranno conoscere le aziende, visitarne virtualmente i laboratori e acquistarne i prodotti. Oltre che ordinare i piatti più gettonati.

24 novembre 2020 | 15:47
 

Non sarà bello come dal vivo, però Artigiano in fiera ci prova lo stesso: quella del 2020 sarà un'edizione live e digitale: niente padiglioni di Fiera Milano a Rho, ma sul web a partire dal 28 novembre.


Artigiano in fiera diventa online - Artigiano in fiera, niente padiglioni: dal 28 novembre l'evento online
Artigiano in fiera diventa online

La rassegna internazionale dedicata all'artigianato si terrà dunque, causa coronavirus, su una piattaforma online, realizzata da Ge.Fi Gestione Fiere spa: gli utenti potranno conoscere le aziende artigiane, visitarne virtualmente i laboratori e acquistarne i prodotti.

Una vetrina per le micro imprese italiane in difficoltà
Un evento che resta cruciale, anche perché, secondo i dati Istat, durante la fase uno della pandemia (tra il 9 marzo e il 4 maggio 2020) il 45% delle micro imprese italiane ha dovuto sospendere l'attività.

Oltre a mostrare laboratori, raccontare storie, il portale permetterà ai visitatori di acquistare i prodotto artigiani con una divisione in quattro sezioni, quindi con la possibilità di ricercare i prodotti e i produttori per collocazione geografica, in ordine alfabetico e con una serie di filtri di ricerca, e ancora per categorie merceologiche.

Possibile ordinare la cena a Milano e hinterland
La quarta sezione è quella gastronomica: il ristorante di Artigiano in Fiera Live powered by Mi View Restaurant, da dove sarà possibile ordinare anche a domicilio (a Milano e hinterland) alcuni tra i piatti più gettonati di Artigiano in Fiera. Ci saranno poi percorsi suggeriti alla scoperta di alcune particolarità e alle offerti di promozione turistica dei territori.

Spese di spedizione gratis per prodotti da almeno 39 euro
Fino al 20 dicembre Ge.Fi. si farà carico anche delle spese di spedizione, gratuite per l'utente che ordinerà prodotti sulla piattaforma per almeno 39 euro ad artigiano.

Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi., ha detto che «Artigiano in Fiera Live non è una fiera virtuale, perché nulla può sostituirsi all'esperienza di un evento bello da viversi come il nostro. Però quest'anno possiamo fare un doppio regalo: ricercando e donando ai nostri cari qualcosa di originale, di unico, di bello e di buono, dimostrando, allo stesso tempo, un atto di fiducia e di stima nei confronti dei nostri artigiani».

Tutti gli utenti che nel 2019 avevano ottenuto il pass d'accesso ad Artigiano in Fiera, potranno entrare con la stessa password in Artigiano in Fiera Live.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Sigep
Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Cirio Conserve Italia
Blancdenoir