Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:29 | 116512 articoli pubblicati

La paella migliore al mondo? Si sfidano 8 chef internazionali

Il 20 settembre, in occasione del World Paella Day che celebra il piatto valenciano, si terrà il torneo gastronomico World Paella Cup. A rappresentare l’Italia Mateus Coelho in sfida con la rumena Anne Marie.

 
17 settembre 2020 | 11:40

La paella migliore al mondo? Si sfidano 8 chef internazionali

Il 20 settembre, in occasione del World Paella Day che celebra il piatto valenciano, si terrà il torneo gastronomico World Paella Cup. A rappresentare l’Italia Mateus Coelho in sfida con la rumena Anne Marie.

17 settembre 2020 | 11:40
 

In molti provano a cucinarla (8 milioni di ricerche e quarto posto in classifica tra le ricette più ricercate al mondo), diversi chef l’hanno rivisitata, addirittura sfidando la rigida tradizione (da Jamie Oliver che ha utilizzato il chorizo a Gordon Ramsey che ha mescolato pollo, calamari, chorizo e vognole), ma tutti si chiedono quando scopriremo, finalmente, l’autentica ricetta della paella valenciana. Forse il 20 settembre, in occasione della Giornata mondiale della paella, manifestazione volta a valorizzare il piatto più internazionale della gastronomia spagnola? Forse sì, perché proprio per l’occasione, i “Valencianos” abbandonano il loro ruolo di guardiani della ricetta originale e sospendono per una giornata, in maniera simpatica e amichevole, l’eterno dibattito sull’autentica paella.

Piatto umile ha oltrepassato confini e frontiere locali - La paella migliore al mondo?Si sfidano 8 chef internazionali
Piatto umile ha oltrepassato confini e frontiere locali

Già perché nella stessa Valencia di paella non ce n’è una sola e per gli abitanti la “propria” è sempre la migliore. Ma per un giorno Valencia lascerà perdere le discussioni e inviterà il mondo a “poner su grano de arroz” (dare il suo contributo) e, oltre a ricette e ingredienti, a condividere le proprie paellas sui social con hashtag #WorldPaellaDay. L’obiettivo è diffondere questa straordinaria ricetta che unisce tradizione, cultura ed eccellenza culinaria: un piatto umile che ha oltrepassato confini e frontiere locali per diventare una prelibatezza amata in tutto il mondo.

Tanto a decidere chi sarà la “paella migliore del mondo” ci penserà il World Paella Cup, il torneo gastronomico in cui si sfideranno 8 chef internazionali: l’australiano Leno Lattarulo, la francese Nathalie Bertheu, il giapponese Kawaguchi Yuki, l’americana Natalie Curie, il messicano Manuel Juliá, la rumena Anne Marie, l’italiano Mateus Coelho e la spagnola Chabe Soler saranno in gara nelle diverse sessioni online per i quarti di finale, semifinali e finale. La competizione sarà trasmessa il 20 settembre online dallo Stadio di Mestalla. I match si possono seguire direttamente sul sito worldpaelladay.org. In seguito al sorteggio degli incontri vedremo il rappresentante italiano Mateus Coelho sfidarsi con lo chef Anne Marie colei che rappresenta la Romania.

Il Paella Day è stato organizzato dal comune di Valencia in collaborazione con l’ufficio del turismo (Agencia valenciana de turisme), la Fondazione turismo di València, la Federazione Empresarial de hostelería de València, Wikipaella, la DO Arroz de València, il Concorso internazionale delle paellas di Sueca e Paella Today.

Tutti questi enti stanno lavorando insieme affinché la paella sia il piatto del giorno anche nei ristoranti, ostelli e hotel di tutta la Comunità valenciana, così come nei ristoranti del Senato e nelle mense delle imprese spagnole in tutto il mondo.

Per informazioni: worldpaelladay.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sana
Diemme
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pentole Agnelli

Sana
Diemme
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Pentole Agnelli
Suicrà
Italmill