Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 22:04 | 116454 articoli pubblicati

Torino Wine Week, torna la settimana del vino in versione invernale

Dall'11 al 19 dicembre il capoluogo piemontese sarà il palcoscenico per la manifestazione diffusa che coinvolgerà anche bar, ristoranti, osterie e musei. Al Salone del Vino attesi 70 produttori da tutta Italia

 
08 dicembre 2021 | 13:30

Torino Wine Week, torna la settimana del vino in versione invernale

Dall'11 al 19 dicembre il capoluogo piemontese sarà il palcoscenico per la manifestazione diffusa che coinvolgerà anche bar, ristoranti, osterie e musei. Al Salone del Vino attesi 70 produttori da tutta Italia

08 dicembre 2021 | 13:30
 

La Torino Wine Week - Tww, il festival del vino del capoluogo piemontese torna con una speciale edizione invernale che consacra il capoluogo piemontese come polo d’attrazione dell’enoturismo. Da sabato 11 a domenica 19 dicembre, Tww 2021 condurrà tutti i wine lover alla scoperta delle eccellenze del patrimonio enologico del Piemonte e dell’intera penisola. Oltre 70 produttori da tutta Italia saranno protagonisti di degustazioni, masterclass, aperitivi esclusivi e cene a tema con brindisi nei locali del centro, trasformando la città in una grande cantina a cielo aperto.

La locandina dell'evento Torino Wine Week, torna la settimana del vino in versione invernale

La locandina dell'evento

 

Una kermesse diffusa che coinvolge bar, ristoranti e musei

Da Vanchiglia a San Salvario, fino al centro cittadino del Quadrilatero, ristoranti, osterie e cocktail bar coinvolgono tutti gli amanti del vino in un grande festival diffuso con un fitto e inebriante palinsesto di eventi che invade l’intera città. Una formula che alle eccellenze vitivinicole unisce la valorizzazione del patrimonio culturale e museale della città, fra Residenze Sabaude e dimore storiche, a partire dal weekend del Salone del Vino in programma al Museo del Risorgimento.

 

Si parte con la Notte delle bollicine fra i classici del territorio e le novità internazionali

A dare il via al festival diffuso sabato 11 dicembre, la Notte delle bollicine con un omaggio alla storia dello spumante del Piemonte conosciuto in tutto il mondo. Nella cornice dell’Enoteca di Eataly Lingotto, la più grande di Torino con le sue oltre 35.000 bottiglie, dalle ore 18 si potrà brindare al Natale con un aperitivo immersi fra le eccellenze gastronomiche del nostro Paese. Al centro le storie dei produttori e delle loro etichette, per raccontare identità e tradizioni del territorio Italiano e del Piemonte, ripercorrendo gli itinerari e i percorsi storici della produzione delle bollicine senza dimenticare il tema della sostenibilità nella varietà delle uve.

Non solo l’Italia con le bollicine di Abrigo, Bel Colle, L’Autin, l’edizione 2021 propone nella Notte delle Bollicine anche uno sguardo internazionale tra Francia, Spagna e Nuova Zelanda attraverso la selezione di Elemento Indigeno: Sifer Wines (Spagna), Domaine Mittnacht Freree (Francia) e Cambridge Road Vineyard (Nuova Zelanda).

Fra degustazioni e masterclass, non mancano gli appuntamenti in bar, ristoranti e osterie Torino Wine Week, torna la settimana del vino in versione invernale

Fra degustazioni e masterclass, non mancano gli appuntamenti in bar, ristoranti e osterie

 

Degustazioni seduti a tavola

Dal 14 al 17 dicembre, il palinsesto invade la città, con possibilità di conoscere la grande varietà e l’eccellenza delle etichette selezionate all’interno di ristoranti, osterie, enoteche e cocktail bar, per immergere i visitatori in un ricco programma di incontri, cene e degustazioni (qui il programma completo).

 

Al Salone del Vino attesi 70 produttori da tutta Italia e la presentazione di Cantine d'Italia 2022

In un elegante connubio fra vino e patrimonio culturale e storico, l’evento culmina il weekend di sabato 18 e domenica 19 dicembre per tornare al cuore della kermesse di Torino Wine Week: il Salone del Vino che ospita gli oltre 70 produttori in arrivo da tutta Italia. Sede del Salone del Vino sarà il Museo del Risorgimento, all’interno di Palazzo Carignano Residenza Sabauda della dinastia Savoia Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Masterclass e degustazioni imperdibili in occasione del Salone del Vino, con la presentazione della nuova Guida Cantine d’Italia 2022 a cura di Go Wine attraverso la degustazione di alcuni dei produttori premiati. 

Un corner dedicato, grazie alla preziosa collaborazione con Città del Gusto Torino - Gambero Rosso, presenterà le 15 cantine selezionate dalla Guida Vini d’Italia, che il pubblico potrà anche degustare corso della settimana diffusa fra cene e ristoranti  in programma.

 

Spazio ai produttori locali per la selezione Torino Doc 2021-22

Nell’ambito del Salone del Vino sarà inoltre realizzata un'area espositiva dedicata alla presentazione dei vini della provincia di Torino, che culminerà nel pomeriggio di domenica 19, dalle 14.30 alle 16.30, con la premiazione delle aziende recentemente scelte da Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico tra i produttori delle 7 Doc e Docg torinesi, per la selezione Torino Doc 2021-22.

Al Salone del Vino attesi 70 produttori da tutta Italia Torino Wine Week, torna la settimana del vino in versione invernale

Al Salone del Vino attesi 70 produttori da tutta Italia

 

Informazioni utili

L'acquisto dei Wine Pass al costo di 5 euro permetterà uno sconto del 10/15%  su tutti gli appuntamenti di degustazione, cene, aperitivi e masterclass diffusi nella città. L’ingresso al Salone e il wine pass sono acquistabili on line e in loco durante i giorni della manifestazione. Tutti gli eventi e gli appuntamenti si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale e sanificazione previste dalle disposizioni per la prevenzione del Covid-19.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


TuttoFood
Molino Dallagiovanna
Consorzio Asti DOCG
Beer and Food

TuttoFood
Molino Dallagiovanna
Consorzio Asti DOCG

Beer and Food
Dr Schar
Lucart