Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 12:47 | 116482 articoli pubblicati

Collina torinese

Chieri in festa per il Freisa, tanti eventi tra vino, arte e cibo

L’evento nato per celebrare il vino simbolo di Torino e delle sue colline, coinvolgerà tutta la città di Chieri con degustazioni e occasioni per visitare le bellezze artistiche del borgo piemontese

 
07 settembre 2021 | 13:13

Chieri in festa per il Freisa, tanti eventi tra vino, arte e cibo

L’evento nato per celebrare il vino simbolo di Torino e delle sue colline, coinvolgerà tutta la città di Chieri con degustazioni e occasioni per visitare le bellezze artistiche del borgo piemontese

07 settembre 2021 | 13:13
 

Dal 10 al 12 settembre la città di Chieri (To) ospiterà l’undicesima edizione di “Di Freisa in Freisa”.  La manifestazione, organizzata dal Comune di Chieri e dal Consorzio del Freisa di Chieri e Collina Torinese, si aprirà venerdì 10 settembre con il convegno "Il turismo enogastronomico, motore di sviluppo dell'economia locale. Strategie per la ripartenza e per la valorizzazione del legame inscindibile tra produzione e territorio", in programma a partire dalle 18.00 presso la Sala Conceria a Chieri. Un momento di riflessione necessario per ribadire l’importanza del vino come motore turistico ed economico di un territorio, in un momento storico in cui i prodotti enogastronomici si identificano sempre di più con i luoghi di nascita in cui i turisti ricercano nuove esperienze e narrazioni.

Undicesima edizione per Di Freisa in Freisa Chieri in festa per il Freisa, tanti eventi tra vino, arte e cibo

Undicesima edizione per Di Freisa in Freisa

 

A confrontarsi sul tema saranno Roberta Garibaldi (in collegamento dalla Conferenza Unwto sul Turismo del Vino in Portogallo), professore Universitario e Autore del Rapporto Annuale sul Turismo Enogastronomico Italiano; Marcella Gaspardone, Direttore marketing, comunicazione e promozione Turismo Torino e provincia; Roberto Cerrato, Direttore del Sito Unesco “Paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato”.

 

Festa tra strade e palazzi

Sabato 11 e domenica 12 settembre la festa si sposterà tra le strade, le piazze, i palazzi e i musei della magnifica città di Chieri. Protagonista principale sarà, naturalmente, il Freisa di Chieri e della Collina Torinese. All’interno della “Freisa Lounge”, presso il Chiostro di Sant’Antonio, vero e proprio punto nevralgico della manifestazione, la proposta sarà ampia e di altissima qualità: grazie alla prestigiosa collaborazione con Slow Wine si potranno infatti scoprire le diverse anime di questo vitigno così eclettico, le sue etichette e i suoi produttori, attraverso aperitivi, degustazioni gratuite e guidate dagli esperti, analisi sensoriali e momenti di “contaminazione” con alcune delle eccellenze gastronomiche del territorio.

 

Sul tavolo il futuro della viticoltura

Non mancheranno occasioni di confronto e narrazione su temi di attualità, spaziando dalle affascinanti Vigne Urbane, importante patrimonio culturale e vitivinicolo da tutelare, ai nuovi linguaggi della comunicazione del vino, dagli incontri con i Maestri del Gusto di Torino a quelli con la storica Casa Martini e molti altri momenti di racconto, discussione e convivialità.

 

Tante le attività per tutti gusti

Ricca l’offerta di iniziative collaterali per soddisfare le famiglie e un pubblico di ogni età e dai diversi interessi. Per l’intero weekend le piazze e le strade del centro storico di Chieri si vestiranno a festa, ospitando banchetti di prodotti enogastronomici, laboratori artistici e creativi, meditazioni sonore con Relaxing Freisa.

 

Attività per i bambini

Anche i più piccoli saranno coinvolti nella festa grazie a “Freisa Bimbi”, in Piazza Umberto I: un insieme di laboratori per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 12 anni, per insegnare, attraverso il gioco, il lato “naturale” delle vigne e l’importanza di un frutto come l’uva, vero e proprio patrimonio del territorio da conoscere e tutelare.

Ricca l’offerta di iniziative collaterali Chieri in festa per il Freisa, tanti eventi tra vino, arte e cibo

Ricca l’offerta di iniziative collaterali

 

Eventi nei musei e nei palazzi

“Di Freisa in Freisa” si estende poi negli eleganti palazzi e nei musei della cittadina piemontese che resteranno aperti per tutta la durata della manifestazione ospitando mostre, installazioni e concerti: un’occasione per gli abitanti di riscoprire la bellezza in cui vivono e per i turisti di andare alla scoperta di nuovi inaspettati tesori. In occasione dell’evento la Mostra Archeologica di Chieri (MAC) domenica 12 settembre (ore 15 - 16 - 17) proporrà un’apertura straordinaria dedicata al vino nel mondo romano. La visita guidata a tema a cura del conservatore archeologico della MAC Melania Semeraro guiderà i partecipanti tra i reperti chieresi esposti negli spazi della mostra alla scoperta delle anfore che nel mondo romano erano usate per trasportare dalle varie parti dell’Impero cibi e bevande, tra cui il vino. Seguirà l’intervento a cura dell’archeologo esperto di vinificazione romana Simone Tabusso, che partendo dalle fonti letterarie antiche e dai resti archeologici legati alla produzione vinaria romana, in un percorso che culminerà con l’assaggio di due riproduzioni di vina condita, il rosso Purpureum e il bianco Aureum, fedelmente ispirati ai vini aromatizzati con erbe e spezie naturali bevuti ed apprezzati in tutto l’Impero Romano.

 

Gemellaggio con il riso di Baraggia

Durante la manifestazione verrà inoltre celebrato un importante gemellaggio tra il Consorzio del Freisa di Chieri e il Consorzio del riso di Baraggia, con l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra eccellenze enogastronomiche territoriali Chieresi e la miglior qualità di riso italiana. Di Freisa in Freisa è organizzato dal Comune di Chieri e dal Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese, con il contributo della Camera di commercio di Torino.  L’accesso alla manifestazione è subordinato al possesso del green pass e al rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/ Covid 19.


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Julius Meiln
Mangilli Caffo

Pavoni
Julius Meiln
Mangilli Caffo

Comavicola