Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 18:19 | 116523 articoli pubblicati

“Emozioni in Malga” torna da protagonista in Val Pusteria

Dal 14 ottobre al 4 novembre si terrà la nuova edizione dell'evento nato per andare alla scoperta di tutte le tradizioni e dei caratteristici colori dell'autunno nell'area vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria

 
01 ottobre 2023 | 18:30

“Emozioni in Malga” torna da protagonista in Val Pusteria

Dal 14 ottobre al 4 novembre si terrà la nuova edizione dell'evento nato per andare alla scoperta di tutte le tradizioni e dei caratteristici colori dell'autunno nell'area vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria

01 ottobre 2023 | 18:30
 

Degustazioni di formaggi e birre, escursioni alla scoperta delle mele, visite guidate, ma anche corsi di panificazione, mercati contadini e tanto altro. Tutto questo accade a Emozioni in Malga, esperienza immersiva e autentica per assaporare il lato più genuino della Val Pusteria in una stagione ricca di fascino e di cambiamenti. L'evento è in programma dal 14 ottobre al 4 novembre presso l'area vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria.

“Emozioni in Malga” torna da protagonista in Val Pusteria

Dal 14 ottobre al 4 novembre in Val Pusteria torna Emozioni in Malga (foto Almwanderungen Pfunders)

Emozioi in Malga torna in Val Pusteria

Emozioni in Malga propone una vasta gamma di appuntamenti che stimolano i sensi e permettono una connessione profonda con la natura e le tradizioni locali. Il programma si snoda tra diverse località del territorio e si compone di attività variegate e adatte a tutti. D'altronde l’autunno si presenta come la stagione ideale per esplorare le meraviglie che l’area vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria ha da offrire, quando le giornate autunnali regalano panorami e colori inediti per lunghe passeggiate alla scoperta o riscoperta delle malghe locali, mentre il foliage avvolge il paesaggio in una tavolozza di tonalità autunnali.

“Emozioni in Malga” torna da protagonista in Val Pusteria

Emozioni in Malga - Rio Pusteria

Dal 14 ottobre al 4 novembre viene quindi riproposto Emozioni in Malga, evento con un ricco programma di escursioni e attività dove poter immergersi nelle tradizioni locali, scoprire i punti panoramici mozzafiato della valle ed entrare nelle malghe tipiche, custodi del patrimonio culturale e gastronomico della regione.

Emozioni in Malga, la manifestazione

Esplorare a fondo la regione, conoscere la cultura locale e assaporare le tradizioni per arricchire la propria vacanza, questo è l'obiettivo di Emozioni in Malga, progetto che offre una selezione variegata di appuntamenti, organizzati dal lunedì al venerdì. Le attività sono pensate per chi ama le escursioni all'aria aperta, e abbracciare la cultura e i gusti autentici dell'Alto Adige.

  • Si inizia lunedì con un’escursione con una guida esperta, accompagnata da una degustazione di deliziosi formaggi locali, il tutto con un viaggio dalla cabinovia Gitschberg a Maranza e un tragitto di 13,5 chilometri a piedi.
  • Si continua martedì con una passeggiata consapevole sull’Alpe di Rodengo e Luson, nel pomeriggio, con la preparazione di un gustoso strudel di mele nel Maso Walderhof a Naz con la ricetta segreta di Kathrin.
  • Mercoledì è la volta di un’escursione a Pino per visitare il Maso di Johanna per carpire i segreti della gastronomia del territorio.
  • Giovedì si parte dalla stazione a valle della funivia Jochtal a Valles per un’escursione all’alba.
  • Venerdì si conclude il programma con un adrenalinico tour guidato in e-bike tra Bressanone e Rio Pusteria, e nel pomeriggio una visita guidata ai meleti di Naz per degustare uno dei simboli dell’Alto Adige, la mela, ma anche per comprendere come viene coltivata.

Si può scegliere di partecipare a tutti gli eventi del programma o solamente ad alcuni degli appuntamenti proposti.

Emozioni in Malga, i momenti culinari

L’esperienza autunnale nell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria permette di osservare le montagne dell’Alto Adige da un’altra prospettiva, scoprendone le sfumature stagionali attraverso attività che coinvolgono tutta la famiglia: appassionati di montagna, sportivi e amanti delle attività all’aria aperta di tutte le età in un ambiente stimolante e pieno di sfaccettature. A fare da collante tra le proposte in programma sono il contatto con la natura, la scoperta della tradizione e la ricerca dell’autentico che solo un territorio come questo può offrire.

Per tutta la durata della manifestazione, le 16 baite e taverne che aderiscono all’iniziativa propongono specialità gastronomiche autunnali quali i canederli al cirmolo, zuppa di fieno e golosi dolci per concludere un ottimo pasto. In più gli ospiti possono contare sull’uso gratuito delle cabinovie Gitschberg a Maranza e Jochtal a Valles, dei mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige, l’ingresso gratuito ad oltre 90 musei ed esposizioni e dello shuttle Almbus per l’alpe di Rodengo e Luson. Dal 14 ottobre al 4 novembre Emozioni in Malga invita a conoscere da vicino l’Alto Adige, la sua gente e le sue usanze per vivere una vacanza indimenticabile.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Galbani Professionale
Siggi
Caviar Giaveri

Galbani Professionale
Siggi

Caviar Giaveri
Ristorexpo
Foddlab