Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 08:51 | 116469 articoli pubblicati

Il Riva Restaurant & Lounge Bar ospiterà il Grand Chapitre d'Italia

La Confrérie du Sabre d'Or celebra il Grand Chapitre d'Italia 2023 il prossimo 30 giugno presso il Riva Restaurant & Lounge Bar di Falerna Marina (Cz). Il titolare, Roberto Gallo, nominato Maître Sabreur

 
29 maggio 2023 | 15:02

Il Riva Restaurant & Lounge Bar ospiterà il Grand Chapitre d'Italia

La Confrérie du Sabre d'Or celebra il Grand Chapitre d'Italia 2023 il prossimo 30 giugno presso il Riva Restaurant & Lounge Bar di Falerna Marina (Cz). Il titolare, Roberto Gallo, nominato Maître Sabreur

29 maggio 2023 | 15:02
 

Riva Restaurant & Lounge Bar di Falerna Marina (Cz) è stato scelto da La Confrérie du Sabre d'Or, l’esclusivo club del Sabrage (l’arte di stappare le bottiglie di Champagne con un colpo di sciabola), per ospitare il Grand Chapitre d'Italia 2023 il prossimo 30 giugno. Durante l’evento verranno onorati sette nuovi associati e Roberto Gallo, il proprietario del Riva, verrà insignito della nomina di Connetable per la Regione Calabria. Una carica importante a riconoscimento del suo impegno e valore, grazie alla quale potrà introdurre nuovi associati alla confraternita e acconsentire all'apertura di nuovi caveau.

I nuovi cavalieri della Confraternita appena nominati Il Club del Sabrage sceglie la Calabria

I nuovi cavalieri della Confraternita appena nominati

Saranno presenti i membri del Gran Consiglio di Francia: l'ambasciatore svizzero Mirko Rainer, attuale detentore del Guinness World Record per il maggior numero di bottiglie di Champagne sciabolate in un minuto, l'ambasciatore statunitense Philippe Milgrom, l'ambasciatore britannico Justin Rhodes, l'ambasciatore mauriziano Ravin Unthiah e il governatore dell'Asia Henri Wilder.

Roberto Gallo riceve l'investitura di Maître Sabreur Il Club del Sabrage sceglie la Calabria

Roberto Gallo riceve l'investitura di Maître Sabreur

Riva riconosciuto Caveau de Sabrage

Il Riva è stato riconosciuto lo scorso anno Caveau de Sabrage, Custode della sciabola, direttamente dal Gran Maestro di Francia per conto de “La Confrérie du Sabre d’Or” mediante una cerimonia ufficiale. In quell’occasione sono stati conferiti i titoli di Maître Sabreur a Roberto Gallo, in quanto titolare del Riva, e i titoli di cavalieri ai suoi collaboratori.

Un colpo netto di sciabola e tappo e gabbietta volano via Il Club del Sabrage sceglie la Calabria

Un colpo netto di sciabola e tappo e gabbietta volano via

Promuovere lo Champagne e le eccellenze francesi

Da allora il Riva si è impegnato a promuovere Champagne ed eccellenze francesi attraverso iniziative di carattere formativo, apportando ulteriore valore alla confraternita. Questo, unito allo stile del ristorante, ha portato il Consiglio di Francia a scegliere di celebrare il Grand Chapitre D'Italia 2023 presso il Riva Restaurant. Nell'era napoleonica il Sabrage, l'arte di sciabolare, nacque per festeggiare le battaglie vinte. Un colpo netto della Sabre lungo il collo della bottiglia e il tappo che vola via. Un movimento elegante che genera gioia e allegria.

Ristorante Riva
Via Aldo Moro - 88042 Falerna Marina (Cz)
Tel 0968 407870

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Foddlab
Julius Meiln
Italmill
Bonduelle

Foddlab
Julius Meiln
Italmill

Bonduelle
Cirio Conserve Italia
Beer and Food