Riprenderà, dopo una pausa estiva di un mese, presso la Cascina Carlinga a Curno (Bg) il mercato agricolo di Confagricoltura. La qualità dei prodotti agricoli del territorio bergamasco, un prezzo giusto grazie alla filiera corta, uno scenario storico che stabilisce nuovi rapporti tra mondo agricolo e urbano sono le basi su cui Confagricoltura Bergamo basa la proposta del “Mercato agricolo” che si svolgerà alla Cascina Carlinga di Curno, in via Carlinga 19.

Dal 5 settembre fino al periodo estivo, ogni sabato dalle 8.30 alle 12.30, diciassette aziende bergamasche ci “metteranno la faccia” (è lo slogan della manifestazione) proponendo prodotti alimentari locali a filiera corta e con vendita diretta. Tra i prodotti in vendita, si passa dal vino di Ranieri Levo ai formaggi vaccini dell’azienda Eredi Dolci, dai formaggi di capra di Le Galose ai piccoli frutti e alle confetture di Emiliana Bertoli. Dagli ortaggi sott’olio, piante e fiori di Matteo Moioli, all’olio di nocciola e derivati di Sara Bonacina.
Inoltre gli ortaggi di Gianmichele Angeloni e della Libellula, il miele di Roberto Pelliccioli, Vassalli Ivan e Addamiele, i salumi di Fustinoni, le farine di Eredi Vitali, il formaggio di bufala di Casarotti Aldo e le erbe officinali dell’azienda agricola Galaad di Moreschi Marco. Sarà possibile anche acquistare olio d’oliva, mandorle e limoni prodotti dal socio di Confagricoltura Bergamo, Marco Carbone, nella sua azienda agricola siciliana. A completare l’offerta ci sarà anche la birra del Birrificio Kaos e il pane di Locatelli Alain che, definendosi un manipolatore di alimenti, cerca di raggiungere il massimo della qualità e del gusto dai suoi prodotti.
Le aziende avranno modo di mettere in mostra e vendere i propri prodotti ma anche di presentare le proprie attività e lavorazioni, attraverso dimostrazioni in diretta e laboratori manuali. L’affluenza di circa 300 consumatori per ciascun sabato e la richiesta di tanti cittadini hanno determinato la scelta di riproporlo ampliando il numero degli espositori da 13 a 17. Il luogo del Mercato presenta una grande disponibilità di parcheggio nelle immediate vicinanze, trovandosi a pochi metri da un’area di Curno dove sono situati alcuni tra i più importanti centri commerciali della provincia di Bergamo.
La Cascina Carlinga è una splendida testimonianza di edificio fortificato riconvertito a costruzione civile risalente al periodo Medievale. La scelta di Confagricoltura Bergamo di proporre il Mercato agricolo in un luogo di così forte valore culturale, testimonia la volontà di fondere la riscoperta del territorio con il recupero di abitudini alimentari d’un tempo, sempre più sopite dall’incalzare della grande distribuzione. I coltivatori, dunque, con i loro prodotti “ci mettono la faccia”, i consumatori non hanno che da riscoprire il gusto della qualità.