Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024  | aggiornato alle 12:57 | 104975 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

Vini alla spina Quattroerre La qualità al giusto prezzo

Pionieri della distribuzione di vino alla spina, i fratelli Rota, titolari della 4R di Torre de’ Roveri (Bg), ebbero la forza e il coraggio di osare e con grande lungimiranza iniziarono a confezionare vino in fusti dopo solo neanche trenta mesi dall’entrata in vigore del decreto ministeriale

 
06 luglio 2009 | 14:00

Vini alla spina Quattroerre La qualità al giusto prezzo

Pionieri della distribuzione di vino alla spina, i fratelli Rota, titolari della 4R di Torre de’ Roveri (Bg), ebbero la forza e il coraggio di osare e con grande lungimiranza iniziarono a confezionare vino in fusti dopo solo neanche trenta mesi dall’entrata in vigore del decreto ministeriale

06 luglio 2009 | 14:00
 

 Il 19 ottobre 1982 rappresenta una data storica per il vino alla spina. Infatti, con decreto ministeriale, l'allora ministro dell'Agricoltura e delle foreste Bartolomei di concerto con il ministro della Sanità Altissimo autorizzarono l'impiego di contenitori in acciaio inox per la confezione dei vini destinati al consumo diretto. Tale decreto contiene un unico articolo dove viene esposto il concetto che i vini destinati esclusivamente ai locali ove si vende vino sciolto ai consumatori, possono essere posti in recipienti di acciaio inossidabile.

In realtà si era già provato a generare una normativa che introducesse la possibilità di vendere del vino in contenitori d'acciaio due anni prima, ma, a causa del limite minimo posto a 50 litri per contenitore, non era stato possibile iniziare. Tappa storica, perché grazie all'impiego di questi contenitori asettici si metteva fine alla tediosa odissea dei vini venduti sciolti all'interno dei locali con attrezzature sicuramente poco igieniche.

Le famigerate 'botticelle refrigerati” non permettevano una reale sanificazione durante il loro uso, generando di conseguenza cariche batteriche e depositi tartarici non entusiasmanti per il mantenimento di un genere alimentare. Non consideriamo poi la grande ossidazione a cui erano posti i vini prelevati dalle damigiane, che chiaramente non potevano essere terminate contemporaneamente al momento della loro apertura.

Grazie alle proprietà del fusto in acciaio, questi problemi sono stati totalmente risolti. Dal primo all'ultimo bicchiere, visto il circuito chiuso che serve per prelevare il vino da questi contenitori, il vino non si altera e il risultato è simile a un bicchiere di vino ottenuto da una bottiglia appena aperta.

In questo nuovo contesto, i fratelli Rota (nella foto), titolari della 4R di Torre de' Roveri (Bg), ebbero la forza e il coraggio di osare e con grande lungimiranza iniziarono a confezionare vino in fusti dopo solo neanche trenta mesi dall'entrata in vigore del decreto. Pionieri di questo nuovo modo di bere moderno, hanno capito subito dopo quanto fosse importante affiancare a questo un altro prodotto sfuso come la birra, arrivando ai giorni nostri con l'installazione e la manutenzione diretta di attrezzature multi spine concepite con i criteri più moderni.

 Maurizio Rota, responsabile di produzione della 4R, sancisce un semplice concetto: «Il vino alla spina è studiato e prodotto per il consumo quotidiano. Un nostro rigoroso controllo ne assicura la qualità e ne garantisce la genuinità nel rispetto delle norme igienico-sanitarie prescritte e di quelle che regolano il settore vinicolo. Il grande successo ottenuto con questo prodotto è dovuto a un semplice segreto: proporre vini genuini, di giusta gradazione, con la massima attenzione sui prezzi».

«In oltre vent'anni di produzione - prosegue - abbiamo generato ben quattro linee per un totale di 16 tipologie a disposizione e il grande vantaggio per i ristoratori e i baristi nello scegliere le nostre proposte, risiede nell'opportunità di evitare un passaggio di mano. La stragrande maggioranza dei nostri competitor, compresi i grandi network nazionali, comprano vino in fusti da aziende che come la nostra lo confezionano. Inevitabile a questo punto, a pari qualità, un risparmio importante. D'altro canto, garantendo l'assistenza tecnica entro le 24 ore dalla chiamata, facciamo la differenza offrendo in tale modo un servizio globale a 360 gradi che per moltissimi versi non è possibile trovare in altre aziende».


Le linee di vini alla spina 4R
Quattro sono le linee di vini prodotti dalla 4R dedicate alla spina. 'La Tradizione” è la linea moderna di vini concepiti per un consumo facile e veloce. è composta da quattro tipologie, due bianchi e due rossi. 'I Brugali” è la linea classica di vini ideali per il consumo quotidiano. è composta da quattro tipologie, due bianchi e due rossi. 'Poggio Gufo Reale” è la linea dei vini importanti, di struttura e corposità. è composta da quattro tipologie, due bianchi e due rossi. 'Villa Erica” è la linea dei vini frizzanti, giovani e  di pronto consumo. è composta da quattro tipologie, due bianchi tra cui un Prosecco, un rosso Raboso ed un Rosato Raboso.



4R
via Marconi 1, Torre de' Roveri (Bg)
Tel 035 580701 - Fax 035 580782
info@quattroerre.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

13/03/2019 09:35:27
4) fornitura vini sfusi
salve hò un enoteca in roma sarei interessato hai vostri vini sfusi se potete contattarmi x illustrarmi la qualità e i prezzi mi farebbe piacere....cordiali saluti tel 3450534659.
vittorio cicolani
imprenditore
enoteca wine house
21/11/2016 18:56:48
3) Vendita di vino alla spina in Scozia
Buonasera, sono in cittadino italiano che vive e lavora qui a Edimburgo, in Scozia. E' mia intenzione avviare in progetto per aprire una osteria tradizionale italiana, con mescita di vino alla spina, abbinata al consumo di pasti della tradizione frugale (salumi, formaggi, erbe di campo cotte, piadina, etc). Vorrei ricevere informazioni su una possibile collaborazione. La Scozia e' in mercato molto interessante, con forte propensione al consume di alcolici, e forte incremento nel consumo di vino, specie dall'Italia. La vendita di vino alla spina e' una idea nuova, destinata secondo me a sicuro successo. Resrto in attesa di in cortese riscontro alla presente. Saluti cordiali Francesco Brunelli
Francesco Brunelli

05/09/2015 16:18:36
2) nucordiali saluti.ova fornitura
buongiorno sarei interessato a conoscere i vostri vini e una lista di prezzi per rivendite. grazie,
fabio trombin

grappolodivino sas
04/07/2013 12:31:43
1) siete favolosi
siete favolosi
Federico Forgione
IMPIEGATO


Di Marco
Vini Alto Adige
Bergader
Molino Spadoni
Union Camere

Di Marco
Vini Alto Adige
Bergader

Molino Spadoni
Italmill
Comavicola