Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 13:26 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Caccia ai tesori in Franciacorta In auto alla scoperta delle bollicine

Un modo nuovo e divertente per conoscere la Franciacorta? A settembre prende il via la Caccia ai tesori in Franciacorta: una gara in automobile attraverso tutto il territorio franciacortino. Tra i tanti premi: la nuova Maserati Quattroporte, una Fiat 500 e un viaggio a New York per due

 
18 giugno 2009 | 12:12

Caccia ai tesori in Franciacorta In auto alla scoperta delle bollicine

Un modo nuovo e divertente per conoscere la Franciacorta? A settembre prende il via la Caccia ai tesori in Franciacorta: una gara in automobile attraverso tutto il territorio franciacortino. Tra i tanti premi: la nuova Maserati Quattroporte, una Fiat 500 e un viaggio a New York per due

18 giugno 2009 | 12:12
 

L'abitato di Erbusco, in FranciacortaCaccia ai tesori in Franciacorta, è la novità annunciata da Maurizio Zanella, presidente dell'omonimo consorzio e da Giulio Pastore, responsabile mercato Italia Maserati, durante la conferenza stampa del 16 giugno, tenuta nella sala degustazioni dell'azienda vitivinicola Lo Sparviere di Monticelli Brusati. Già il nome in sé ha il potere giocoso di eccitare la fantasia e mettere in moto le gambe, ma non saranno quelle che faranno muovere i partecipanti alla gara, bensì automobili che il 19 settembre 2009 porteranno gli equipaggi a compiere interessantissimi percorsi lungo tutto il territorio franciacortino.

La Maserati, prestigioso nome dell'industria automobilistica italiana legata a quello del notissimo designer Pininfarina, entra nell'organizzazione della gara in virtù del piacere della guida e dello spirito che sono capaci di infondere le sue vetture da granturismo, una delle quali costituirà l'ambitissimo primo premio: la nuova Maserati Quattroporte.

L'idea è la concretizzazione dell'intento di far conoscere un territorio che tra le sue colline ha conservato per secoli le vestigia dell'arte, della storia e della cultura. In un contesto in cui a paesi, borghi, cascine, si alternano gli spazi agricoli, ma soprattutto i vigneti, sono incastonati antichi rustici, chiese, castelli medievali, monasteri, palazzi e soprattutto le "ville", le dimore in cui i nobili della città venivano a trascorrere il periodo estivo e, in autunno, a cacciare.

 Preda della cinquantina di equipaggi che domenica 19 settembre saranno impegnati, a bordo della propria automobile, nella caccia al tesoro tra le colline, non sarà dunque la selvaggina di penna, ma  un montepremi di 160.662,80 euro. Il primo premio è costituito da una Maserati Quattroporte, secondo premio una Fiat 500; terzo un viaggio a New York per due persone. Al quarto e quinto classificato un corso di guida sicura Maserati mentre i concorrenti che si piazzeranno dal sesto al 25° posto vinceranno prestigiose bottiglie di Franciacorta Docg.

Attraverso 9 percorsi differenti (assegnati casualmente da una commissione) e il superamento di prove di vario genere, valutate con un punteggio, i contendenti raggiungeranno cantine, enoteche, aziende agrituristiche, monumenti, dimore storiche e castelli della Franciacorta.

Alla partenza sarà consegnata ad ogni equipaggio una prima busta contenente le indicazioni per raggiungere la prima tappa; qui gli addetti dell'organizzazione consegneranno una seconda busta con altre istruzioni per individuare la destinazione successiva da raggiungere e così via.

Durante il tragitto, fra una tappa e l'altra, ogni equipaggio dovrà superare altre prove particolari che consentiranno di acquisire un punteggio maggiore.

Programma della giornata:
- ore 7.30: punzonatura e consegna equipaggiamento
- ore 9.00: partenza primo equipaggio
- ore 13.00: buffet
- ore 17.00: termine della gara
- ore 20.00: cena di gala e premiazioni. Cena realizzata dal ristorante Da Vittorio, due stelle Michelin, di Brusaporto (BG)

La manifestazione, che fa capo al notissimo Festival di Franciacorta, tenuto ogni anno a villa Lechi di Erbusco, comprende anche altri eventi collaterali.
Venerdì 18 settembre si terrà un convegno dal titolo 'Con la qualità fuori dalla crisi”, con la partecipazione di Maserati, Versace, Consorzio del prosciutto di San Daniele e Consorzio per la tutela del Franciacorta. L'appuntamento è al teatro della casa comunale di Erbusco alle 11.00.

I partecipanti a 'Caccia ai tesori in Franciacorta” avranno un posto riservato al concerto di Mario Biondi, che si terrà venerdì 18 settembre alle 20.00 nel bellissimo parco di villa Longhi ad Erbusco (BS), davanti a un pubblico ristretto di sole mille persone. Per il celebre cantante siciliano sarà la seconda ed ultima esibizione dal vivo in Italia del 2009. Il pacchetto di partecipazione darà inoltre la possibilità ai partecipanti di accedere gratuitamente al Festival Franciacorta nella giornata di sabato 20 settembre.

Maurizio ZanellaL'evento è una tre giorni dedicata al Franciacorta Docg, le migliori bollicine d'Italia, giunta quest'anno alla decima edizione. L'evento si svolge in due splendide ville rinascimentali di Erbusco (BS), villa Lechi e casa Marchetti di Montestrutto, dove è possibile degustare oltre 100 etichette di ben 65 aziende del territorio e seguire diversi seminari con degustazioni guidate. «Si tratta di una grande operazione di marketing territoriale – ha dichiarato Maurizio Zanella (nella foto), presidente del Consorzio per la tutela del Franciacorta – con cui vogliamo raggiungere un pubblico raffinato e d'alto profilo culturale, che non sia necessariamente un grande appassionato di vino. Il nostro obiettivo è d'incrementare la visibilità della Franciacorta e di attrarre un maggior flusso di visitatori sul territorio». Il costo di ogni pacchetto d'iscrizione è di 550 euro. Le iscrizioni saranno aperte dal 22 giugno al 14 settembre.

Informazioni, regolamento completo, premi, modalità d'iscrizione ed ospitalità:
Numero verde 800290963
tesori@festivalfranciacorta.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Giordana Talamona
ROS
Torresella
Union Camere

Vini Alto Adige
Giordana Talamona
ROS

Torresella
Delyce
Siad