Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 16:16 | 104821 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

La birreria Herrnbräu e i capolavori di Ingolstadt

A Ingolstadt, la città dove fu emanato il famosissimo “editto bavarese della purezza” dal granduca Guglielmo IV nel 1516, ha la sua sede una delle birrerie bavaresi più ricche di tradizione: la Herrnbräu. Le origini della Herrnbräu risalgono al XVII secolo

 
13 settembre 2009 | 14:00

La birreria Herrnbräu e i capolavori di Ingolstadt

A Ingolstadt, la città dove fu emanato il famosissimo “editto bavarese della purezza” dal granduca Guglielmo IV nel 1516, ha la sua sede una delle birrerie bavaresi più ricche di tradizione: la Herrnbräu. Le origini della Herrnbräu risalgono al XVII secolo

13 settembre 2009 | 14:00
 

 A Ingolstadt, la città dove fu emanato il famosissimo 'editto bavarese della purezza” dal granduca Guglielmo IV nel 1516, ha la sua sede una delle birrerie bavaresi più ricche di tradizione: la Herrnbräu. Da oltre 125 anni produce, secondo l'antica arte brassicola bavarese, birre di elegante qualità sia di bassa fermentazione che birre al frumento.

Le origini della Herrnbräu risalgono al XVII secolo. In quel secolo si associarono una dozzina di birrerie di Ingolstadt fondando la Aktienbrauerei, in assoluto una delle prime società per azioni tedesche. Nel 1882 fu fondata la Bürgerliches Brauhaus Ingolstadt GA che nel 1899 si fuse con la Aktienbrauerei.

Dopo la prima guerra mondiale fu rilevata la Weissbräuhaus, unica azienda di Ingolstadt produttrice di birra al frumento. Da metà degli anni ‘60 queste birre vengono vendute con il marchio 'Herrnbräu”. Gli amanti delle birre al frumento conoscono e apprezzano i loro prodotti nati dalle antiche ricette tramandate.

Base delle Weissbiere Herrnbräu sono le ricercate materie prime: migliore frumento invernale, orzo estivo a doppia riga, il nobile luppolo dell'Hallertau e acqua cristallina della loro falda acquifera di epoca giurassica. Grazie alla propria fonte Bernadett, di profonda e antichissima falda, che dal giugno 1997 è stata riconosciuta come acqua minerale, la Herrnbräu produce birre di raffinata qualità.

 La falda giurassica vecchia di 10mila anni, che si trova direttamente sotto l'area dello stabilimento Herrnbräu, fornisce acqua che contiene preziosi minerali e microelementi, arricchita proprio grazie alla profondità della falda stessa. Il sistema poi, della doppia miscelatura intensiva, sono la base delle loro birre.

L'antica, classica fermentazione in vasche aperte è il fulcro della loro arte brassicola. Producono birre al frumento con uno speciale lievito alla temperatura di fermentazione tra i 15 e i 20°C e mantengono l'aroma rinunciando al filtraggio e alla pastorizzazione. Il tocco finale della produzione sono le quattro settimane di affinamento in appositi locali climatizzati.

In Germania le birre di frumento si chiamano Weizen o Weissbier ('frumento” e 'birra bianca”). Sono prodotte con malto d'orzo e malto di frumento al 50 % e talvolta il frumento raggiunge anche quota 60%. La caratteristica più marcata delle Weizen è il loro aroma, che va dai chiodi di garofano alla vaniglia e a vari tipi di frutta quali mela verde, banana, prugna, etc. Assai poco individuabile è il luppolo, mentre il gusto è piacevolmente secco.

Vi sono più versioni: 'Kristall” (senza aggiunta di lievito in bottiglia), 'Weizenbock” (particolarmente maltate e di tenore alcolico più elevato) e le 'Dunkelweizen” (birre scure con lievito e generalmente più corpose, dal gusto morbido e caramellato). Di grande interesse è la Hefe-Weizen: birra chiara opalescente, estremamente profumata, con sentori speziati, che pur essendo di buon corpo, risulta molto dissetante e rinfrescante.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Festival Brodetto 2024
Julius Meiln
Pavoni
Union Camere

Di Marco
Festival Brodetto 2024
Julius Meiln

Pavoni
Senna
Fratelli Castellan