Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 19:51 | 104823 articoli pubblicati

Il "ministro apicoltore" Luca Zaia Presidente onorario delle Città del Miele

Al primo “ministro apicoltore” Luca Zaia, la presidenza onoraria delle Città del Miele. L'assocciazione ha presentato al ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia la sua mission e il suo impegno nella tutela e promozione dei territori d’origine dei grandi mieli italiani

 
16 luglio 2009 | 17:12

Il "ministro apicoltore" Luca Zaia Presidente onorario delle Città del Miele

Al primo “ministro apicoltore” Luca Zaia, la presidenza onoraria delle Città del Miele. L'assocciazione ha presentato al ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia la sua mission e il suo impegno nella tutela e promozione dei territori d’origine dei grandi mieli italiani

16 luglio 2009 | 17:12
 

 Dalla promozione del 'turismo del miele”, con una ricca agenda di appuntamenti lungo tutto il Belpaese, alla custodia di tutte le varietà dei mieli italiani, che fanno dell'Italia il leader mondiale indiscusso per la qualità e la quantità dell'offerta, con particolare attenzione ai mieli a forte identità territoriale esclusiva; dalla ricerca delle antiche tradizioni culinarie per riportare il miele sulle tavole e nelle abitudini alimentari, al recupero, attraverso l'apicoltura, delle aree rurali meno sviluppate, il tutto favorendo un continuo dialogo tra apicoltura e agricoltura, basato sulla reciproca qualità produttiva.

Le Città del Miele, l'associazione che riunisce 42 Comuni, 3 Comunità montane, 1 Provincia e 1 Parco naturale caratterizzate da una produzione di eccellenza, hanno presentato oggi al ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia (nella foto), la loro mission e il loro impegno nella tutela e promozione dei territori d'origine dei grandi mieli italiani. Apicoltore per passione, il ministro Luca Zaia, primo 'ministro apicoltore” della storia della Repubblica italiana, a partire da oggi, sarà il presidente onorario delle Città del Miele del Belpaese.

«Le Città del Miele - sottolinea il presidente Dino Robaldo - dal Piemonte alle grandi isole attraverso tutta la penisola italiana, sostengono e promuovono un'insieme di azioni ed eventi divenuti nel tempo strumenti di supporto promozionale al mondo dell'apicoltura». In particolare le Città del Miele, che riuniscono idealmente una popolazione di quasi un milione di abitanti, danno vita ogni anno ad oltre 25 manifestazioni di settore, con un investimento complessivo in promozione dei mieli italiani che supera il mezzo milione di euro.

Alle iniziative promosse dalle singole Città del Miele, con una ricca agenda di 'appuntamenti con il miele” lungo tutto il Belpaese, si affianca un'attività collettiva la cui mission è quella di promuovere i territori dei mieli italiani, attivando così una nuova offerta di 'turismo del miele”: dalla Guida delle Città del Miele, vera e propria mappa degli alveari italiani, all'originale progetto 'MielotecaItaliana”, ideale franchising istituzionale dedicato ai mieli italiani, attivato in collaborazione con apicoltori e cooperative di giovani presenti sui singoli territori (da Montezemolo a Matelica, da Chatillon a Calice al Cornoviglio fino a Aulla). Non tutti sanno che l'Italia è l'unico paese al mondo in grado di produrre oltre 50 tipologie di mieli, molte delle quali legate a diversità di origine monofloreale, alcune uniche al mondo. Per questo, le Città del Miele si dedicano da sempre ad una continua azione di tutela, con l'obbiettivo di attivare un censimento sulle fioriture 'autoctone” - il miele di timo ibleo della Sicilia, di barena della laguna veneta o di corbezzolo della Sardegna, sono solo alcuni esempi - e proteggerle dal rischio estinzione.

 Luca Zaiaè anche attraverso la ricerca di gusti, ricette e antiche tradizioni culinarie dimenticate, che si completa l'immagine di quel 'turismo del miele” che può arricchire l'offerta in crescita dell'agriturismo italiano. Attraverso l'apicoltura, le Città del Miele promuovono il recupero delle aree rurali meno sviluppate, quelle montane in particolare, creando nuove opportunità economiche e sociali, legate ai prodotti di alta qualità. è così che nasce un dialogo continuo tra apicoltura e agricoltura, una positiva collaborazione di scambio basata sulla reciproca qualità produttiva.

«Sentiamo l'obbligo morale di mantenere l'attenzione del ministro perché il provvedimento di sospensione dei neonicotinoidi possa diventare divieto permanente» conclude il presidente Robaldo che, in occasione dell'incontro, ha consegnato al ministro Zaia il 'Melitites”, prelibato vino al miele, 'cantato” da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia, come simbolo di una collaborazione di qualità tra apicoltori e viticoltori, tra apicoltura e agricoltura.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Siad
Molino Spadoni
Delyce
Union Camere

Brita
Siad
Molino Spadoni

Delyce
Consorzio Barbera Asti
Onesti Group