Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:49 | 104226 articoli pubblicati

Forum Spumanti d'Italia Degustazioni e cultura delle bollicine

A settembre arriva il 5° Forum Spumanti d'Italia, una tavola rotonda sul mondo delle bollicine nazionali dedicata alla stampa del settore per fare il punto sulla situazione. Per il pubblico, serate di degustazione in città e borghi vicini con spettacoli di intrattenimento e mercato prodotti tipici

 
27 luglio 2009 | 18:55

Forum Spumanti d'Italia Degustazioni e cultura delle bollicine

A settembre arriva il 5° Forum Spumanti d'Italia, una tavola rotonda sul mondo delle bollicine nazionali dedicata alla stampa del settore per fare il punto sulla situazione. Per il pubblico, serate di degustazione in città e borghi vicini con spettacoli di intrattenimento e mercato prodotti tipici

27 luglio 2009 | 18:55
 

 Il mondo spumantistico nazionale è in continua evoluzione e innovazione proprio per soddisfare le esigenze dei consumatori mondiali oltre che le peculiarità della grande ristorazione e quindi proseguire il successo di immagine e di mercato che negli ultimi 10 anni ha portato il consumo totale della produzione italiana da 220 milioni a 328 milioni di bottiglie, pari oggi a un valore di mercato globale di 3,6 mld di Euro. Anche il 2009 si preannuncia un anno favorevole e ancora in crescita. Segno che le nostre bollicine rispondono a tutte le domande del mercato, dalla qualità alla emozione, dal giusto valore alla emozionalità, dalla quotidianità alla grande festa.

La 5ª edizione del nuovo corso dell'evento nazionale dedicato alle migliori produzioni spumantistiche conferma la data 'in vendemmia” per rimarcare l'importanza della territorialità e dell'origine delle uve. Un evento che sottolinea e rimarca le differenze e la ricchezza patrimoniale nazionale dei vini ottenuti con uve autoctone italiane e con vitigni internazionali, del metodo classico e metodo italiano (alias charmat),  fra Docg e Doc. L'edizione 2009 del Forum, a 149 anni dalle prime prove tecniche di produzione in Piemonte, è testimone  della nascita della Docg Oltrepo Pavese per il metodo classico riservata al rosè, della Docg per il Valdobbiadene Conegliano e Asolo, metodo italiano autoctono e del Prosecco Doc. Infatti il Prosecco non sarà  più il nome di vitigno.

Programma generale del Forum Spumanti di Valdobbiadene
 Evento sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica, con il contributo del ministero delle Politiche agricole e Ismea e la partnership con UniCredit Group. Sponsors ufficiali Vason Group, Robino e Galandrino, Enoplastic, Icas, Parmigiano Reggiano, Bibanesi, Italesse.  Collaborazione  con Ais, Donne del vino, Anima, Porche Italia, Movimento turismo del vino.  
- Il 3 e 4 settembre, da Asolo a Conegliano, serate con spettacoli e intrattenimenti musicali di grandi artisti del territorio, dal jazz alla samba, dalle voci corali alla musica dance, in calendario contemporaneamente in diversi ristoranti ed alberghi dalle 20 alle 24.
- Il 5 e 6 settembre ospiti  giornalisti esteri di lingua tedesca e di lingua inglese.  
- Dal 9 al 13 settembre il Forum Spumanti d'Italia in Villa dei Cedri ospita la anteprima alla stampa nazionale della nuova auto-mito della Porsche, la Panamera, il coupè a 4 porte con un percorso fra le vigne e le strade del vino dell'Altamarca Trevigiana, da Conegliano a Asolo a Valdobbiadene.
- Sabato 5 settembre in villa dei Cedri, dalle 20 alle 24, è allestito un palcoscenico dedicato alle tipicità enologiche, grandi interventi musicali, Benvenute Bollicine con consegna dei Nastri d'Oro, d'Argento, di Bronzo ai vini premiati dell'VIII° Concorso Enologico Nazionale riconosciuto dal Ministero.  
- Domenica 6 settembre  è dedicata agli appassionati di vini con bollicine: 40 aziende italiane invitate presentano la loro migliore produzione con massimo 100 top etichette, divise fra produzioni metodo classico,  i Talento e vini ottenuti con l'italianissimo metodo charmat. Dalle ore 10 alle 20,( ingresso da € 10 e da € 15 per persona) sotto la guida dei sommelier Ais per assaggiare anche grandi salumi, formaggi, un 'autentico aperitivo italiano” e un ospite di eccezione, alcuni piccoli produttori di Champagne, sconosciutissimi.  Alle ore 9 in Auditorium ha luogo il tradizionale convegno dell'Assoenologi.
- Lunedì 7 settembre, dalle 15 alle 19, giornata dedicata solo ai professionisti del settore. Alle ore 16 tavola rotonda sui temi dell'abbinamento, della valutazione tecnica e della cultura del consumo coordinato da Ais-Veneto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Nomacorc Vinventions
ros

Fonte Margherita
Nomacorc Vinventions

ros
Delyce
Pavoni