Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:53 | 104825 articoli pubblicati

Amici della Tavola, “Nastro Bordeaux” al ristorante La Rocchetta

Si è concluso con successo il Galà d’Estate degli “Amici della Tavola” nel castello di Rivalta dove il cuoco Giacomo Casarola e il maitre Alessandro Subacchi hanno proposto un menu di grande qualità. Al termine della serata il ristorante “La Rocchetta” è stato premiato con il “Nastro Bordeaux”

 
31 agosto 2009 | 12:15

Amici della Tavola, “Nastro Bordeaux” al ristorante La Rocchetta

Si è concluso con successo il Galà d’Estate degli “Amici della Tavola” nel castello di Rivalta dove il cuoco Giacomo Casarola e il maitre Alessandro Subacchi hanno proposto un menu di grande qualità. Al termine della serata il ristorante “La Rocchetta” è stato premiato con il “Nastro Bordeaux”

31 agosto 2009 | 12:15
 

 Il presidente del sodalizio 'Amici della Tavola”, il giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano, ha organizzato un elegante 'Galà d'estate” presso l'antica foresteria del castello di Rivalta, dove il cuoco Giacomo Casarola e il maitre Alessandro Subacchi hanno ammannito un menu di grande bontà. L'aperitivo Spumante di benvenuto è stato gustato, con le prelibatezze dello cuoco, sotto la torre del castello, sulla quale sventolava la bandiera dei conti Zanardi Landi.

La vicepresidente Maria Grazia ha fatto accomodare i confratelli e gli ospiti, fra cui il padrone di casa, Orazio Zanardi Landi (presidente dell'associazione Cavalieri ordini dinastici della famiglia ducale e reale di Parma e Piacenza, di Piacenza Turismi nonché dell'Associazione dei Castelli del Ducato) che si è accomodato alla destra del presidente, il principe d'Epiro, Davide Pozzi Sacchi di S. Sofia con la consorte Patrizia e la mamma Giuseppina, Roberto Laurenzano presidente della 'Dante Alighieri” con la consorte Mastroberardino, Luigino Taramino vicepresidente del 'Maria Luigia”, Piera Abbiati Trubini presidente dell'Associazione naionale famiglie Caduti e dispersi in guerra con la nipotina e 'mascotte” del Sodalizio Alessia Cavalli, l'aiutante Piero Sasso, presidente dell'Istituto delle Guardie d'onore, Irio Gerelli presidente de 'Il Carroccio” con la consorte Marziana (Musajo Somma ha ringraziato pubblicamente Alessandro Gerelli, figlio di Irio Gerelli, per essersi occupato del sito internet del Sodalizio), Enrica Monti presidente de 'L'Alternativa”, il luogotenente Giuseppe Mendola direttore del Circolo Ufficiali, intervenuto con il sassofonista Enrico Marazzoli, Franco Testa dell'Azienda vinicola Testa di Castell'Arquato, Luigi Ponginibbi della Peugeot, con la consorte Gianna.

Il cuoco Casarola ha fatto servire dal personale di sala, diretto dal maitre Livio Ridella, piatti di grande cucina, molto apprezzati da tutti. Al termine del 'Galà d'estate” il presidente ha voluto premiare, alla presenza del conte Orazio Zanardi Landi - a cui era già stato conferito il 'Nastro Bordeaux ad Honorem” in occasione di una precedente manifestazione nel castello - e della vicepresidente Maria Grazia, il ristorante 'La Rocchetta” conferendo il 'Nastro Bordeaux” al maitre Alessandro Subacchi; il nastro è stato ritirato dal maitre Ridella.

Oltre al brindisi di benvenuto con Prosecco Osvaldo e cocktail analcolico con zucchine e salvia fritte, scaglie di Grana Padano e noci e tartine assortite, a tavola sono stati serviti Culatello di Zibello con insalatina di punte di asparagi in cestino di Grana, cappelletti con fave, bacon e pecorino sardo dolce, risotto ai fiori di zucchine e stimmi di zafferano, medaglione di manzo con salsa al Cognac e chips ai porri e flan di cipollotti brasati, composta di frutta fresca al Gran Marnier con gelato alla crema in cialda biscotto.

In accostamento ai prelibati manicaretti del cuoco Casarola sono stati serviti, dopo il Prosecco Osvaldo, gli altrettanto prelibati 'Vini Borgo del Conte di Rivalta”: Ortrugo, Gutturnio fermo e Malvasia dolce. Con il presidente e la vicepresidente Musajo Somma di Galesano, erano presenti i consiglieri: Luisa Fornasari, Felice Delli Antoni, Diego Carini, Leonardo Pedegani, Luigino Taramino, Roberto Laurenzano e maitre Domenico Tantera; i soci venemeriti: Luisa Fiorani Caccialanza, delegata del Lodigiano, Giuseppina Sacchi d'Epiro, Gabriella Cella Baldrighi, Luigino Taramino e Maria Giuseppina Merighi, delegata di Parma.

Il lieto incontro enogastronomico si è chiuso con un fuori programma richiesto dai soci al maestro Mario Bragadini e dedicato al conte Orazio Zanardi Landi, la 'Marcia di Radetzky”. Il Conte Orazio, appassionato di musica, si è congratulato di persona con il maestro Bragadini. Fra gli altri notati i signori: Bertoli, Spingardi, Bricchi, Migli Innocenti, Bosco, Gregori, Cagnolati, Molinelli, Maffi, Scotti, Agnelli, Gatti, Toscani, Farroni e Agnelli.


Nella foto: i baroni Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano con il conte Orazio Zanardi Landi, dirigenti, soci e ospiti con la 'mascotte” Alessia Cavalli

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Onesti Group
Fonte Margherita
Torresella
Union Camere

Siad
Onesti Group
Fonte Margherita

Torresella
Julius Meiln