Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 19:03 | 104705 articoli pubblicati

Il 2009 è l'anno degli spumanti A Valdobbiadene inizia il 5° Forum

I primi 6 mesi dell’anno segnano ancora un incremento di consumi e di apprezzamenti sui mercati esteri ed esprimono una conferma stazionaria per il mercato nazionale. A Valdobbiadene sabato il ministro Zaia presenzierà all'inaugurazione ufficiale dell'8° Forum nazionale spumanti&bollicine d'Italia

 
03 settembre 2009 | 18:57

Il 2009 è l'anno degli spumanti A Valdobbiadene inizia il 5° Forum

I primi 6 mesi dell’anno segnano ancora un incremento di consumi e di apprezzamenti sui mercati esteri ed esprimono una conferma stazionaria per il mercato nazionale. A Valdobbiadene sabato il ministro Zaia presenzierà all'inaugurazione ufficiale dell'8° Forum nazionale spumanti&bollicine d'Italia

03 settembre 2009 | 18:57
 

 Anche il 2009 è l'anno degli Spumanti, dei vini spumanti italiani. I primi 6 mesi dell'anno segnano ancora un incremento di consumi e di apprezzamenti sui mercati esteri (+15% in volumi, +4% in valore rispetto gli stessi mesi del 2008) e esprimono una conferma stazionaria per il mercato nazionale (-2%). Sul mercato nazionale tengono Asti e Prosecco, stasi per il metodo classico. Nei mercati esteri le situazioni sono variabili: segnali di calma nei mercati tedeschi, in Francia e Spagna. Prosegue il trend positivo soprattutto in termini di valore sia sui mercati del nord Europa ad iniziare dall'Inghilterra (+10%) e paesi scandinavi come pure nei paesi emergenti, mantiene le posizioni sul mercato americano. Buone performance si rilevano in sud America.

Le ultime indagini del Forum confermano che le bollicine stanno sostituendo altri vini sulla tavola degli italiani e sono sempre più un vino quotidiano, non più ancorato ai brindisi dell'anniversario o al calice per il dolce a fine pasto. Si confermano l'aperitivo più gettonato, sia puro che come cocktail. Anche al recente G8 de L'Aquila i capi di Stato e di Governo presenti hanno apprezzato gli abbinamenti dei vini spumanti italiani alla loro tavola. In più occasioni ai primi piatti, al pesce e alla carne sono stati abbinati gli spumanti'metodo classico italiani” come il Franciacorta, il Gavi e il Trento. Mentre per gli aperitivi e gli antipasti un successo mediatico e effervescente è stato decretato al Prosecco doc Conegliano Valdobbiadene e per i dolci e gelati l'Asti.

Il tradizionale Forum Spumanti a Valdobbiadene (dal 3 al 7 settembre) si presenta più articolato e diffuso sul territorio storico con le anteprime di abbinamenti creativi e gli spettacoli musicali dal vivo offerti gratuitamente in alcuni ristoranti della provincia di Treviso che hanno aderito e collaborato. è oramai un evento-spettacolo che coinvolge il mondo spumantistico nazionale con intrattenimenti, degustazioni guidate, rassegne culturali ed espositive, come quella delle etichette spumantistiche e delle capsule. Il Forum, voluto dal comune di Valdobbiadene, ha luogo grazie all'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, alla partnership di UniCredit Group, al contributo di Regione Veneto, Camera Commercio Treviso, Provincia Treviso, al forte sostegno del Ministero Politiche Agricole, di Ismea e alle collaborazioni dell'Istituto Commercio Estero-Ice, Ais, Donne del Vino, Alma, Porsche Italia e Movimento Turismo del Vino. Diversi gli sponsors tecnici e di prodotto: Vason group, Robino&Galandrino, Icas, Enoplastic, Siad, Italesse, Consorzio Parmigiano Reggiano, De Stefani salumi, Latteria Soligo.

 Quattro giorni dedicati al 'buongusto italiano”. Concerti e spettacoli di musica dal vivo curati dal maestro Diego Basso, anticipano le giornate in Villa dei Cedri: sabato 5 settembre con l'inaugurazione ufficiale del ministro Luca Zaia, arrivo della 100miglia del Prosecco delle auto d'epoca e spettacoli nel parco secolare di Villa dei Cedri. Al pomeriggio con la partecipazione riservata ai delegati europei della stampa specializzata, ha luogo il primo meeting 'In-formati a tavola”, cui fanno seguito visite e incontri tematici, degustazioni guidate da sommelier. In serata 'Benvenute Bollicine” con la consegna dei Nastri d'oro, d'argento e di bronzo ai vincitori dei premi dell'8° Concorso enologico nazionale: solo 42 vini premiati su 400 presentati. Domenica 6 settembre immancabile appuntamento 'no-stop” con le 40 case spumantistiche italiane, invitate, che presentano le loro migliori e più premiate 100 etichette del 2009, attentamente divise fra metodo classico, i Talento e l'italianissimo metodo Martinotti (alias charmat). Un Bubble Wine Tasting aperto dalle 10 alle 20. Ospite d'eccezione alcuni piccoli produttori di Champagne. Alle 17 in piazza Marconi a Valdobbiadene grande concerto musicale dal vivo di Paola Turci con ingresso gratuito.

Chiusa la kermesse di Valdobbiadene con la presentazione in anteprima italiana (riservata solo a 60 giornalisti invitati e accreditati da Porsche Italia) delle nuova 4 porte Panamera della casa tedesca, il Forum di Valdobbiadene diventa ambasciatore a Fabriano, dove saranno consegnati i 2 premio nazionali intitolati a Francesco Scacchi, cioè i 2 migliori vini con bollicine.


Agenda secondo semestre 2009
Eventi Forum spumanti d'Italia - secondo semestre 2009


• CORTINA D'AMPEZZO - CORTINA INCONTRA 25 luglio-30 agosto 2009
Spumanti&Buonsenso&Buongusto, degustazioni guidate da sommelier per gli ospiti degli incontri culturali, tavole rotonde interviste di attualità economica e politica. Organizzato dalla associazione Amici di Cortina e da Enrico e Iole Cisnetto

• VALDOBBIADENE FORUM SPUMANTI D'ITALIA giovedì 3- lunedì 7 settembre
V° Forum a Valdobbiadene serate di degustazione in città e borghi vicini con spettacoli di intrattenimento. Bubble's Club (ingresso a pagamento) e Bubble Wine Tasting (invitati operatori). Ospiti gli Champagne, vincitori Nastri 8° Concorso Enologico Nazionale, 4° salone degli scudi, 1° meeting della stampa agroalimentare italiana, incontri con ristoratori.

• FABRIANO venerdì 11 e sabato 12 settembre 2009 Oratorio e Loggiato Carità San Francesco
Forum Spumanti&GustaFabriano, Bubble's Club degustazione di 50 etichette; tavola rotonda fra giornalisti e produttori; consegna premi Francesco Scacchi, Cuoco alle Stelle, Cuoco Emergente

• ROMA lunedì 26 ottobre G.H. Rome Cavalieri Hilton
IV°Festival Spumanti&Bollicine Bubble Wine Tasting (ingresso ad inviti per sommelier, ristoratori, albergatori, cuochi, enotecari della capitale) insieme ad Ais Lazio-Roma, tavoli Docg-Doc e per metodo produzione. Presentazione Rapporto 2009 su ' Mercati e Consumi Spumanti&Bollicine in Italia e Mondo” con Ismea-Ac Nielsen e Ministero Politiche Agricole

• MILANO sabato7-domenica 8- lunedì 9 novembre - Golosaria di Paolo Massobrio - Melià
Bubble's Club del Forum Spumanti: 30 produttori presenti al tavolo aziendale presentano le proprie bollicine, invitati esperti e appassionati. Consegna premi 'Spumanti a…sproposito” e ' Gerolamo Conforto” a un personaggio-impresa della spumantistica italiana.

• ROMA - CARAVAGGIO 400 ANNI - dicembre 2009 Campidoglio
Presentazione del programma di eventi 'Cultura&Bollicine per Caravaggio”. Roma, Napoli, Palermo, Argentario saranno le località dove si svolgeranno mostre europee di artisti contemporanei, convegni, spettacoli teatrali , concerti e cinema dedicate a Caravaggio, a 400 anni dalla scomparsa.


Articoli correlati:
Forum degli spumanti Si aprono le danze a Valdobbiadene
Concorso spumanti&bollicine Vince l'identità territoriale
Dimezzati i brindisi con Champagne Sale il consumo di spumante

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Brita
Senna
Molino Dallagiovanna

Prugne della California
Brita
Senna

Molino Dallagiovanna
ROS