Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 24 maggio 2024  | aggiornato alle 14:43 | 105385 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Gaudes Villa Domizia Tutto il valore del territorio

Il territorio riscopre il suo valore: è lo slogan della Quattroerre che interpreta al meglio la filosofia legata al marchio ammiraglio Villa Domizia. Naturalmente i vini più interessanti per questa azienda non potevano che essere i vini della propria regione: la Lombardia

 
18 ottobre 2009 | 14:00

Gaudes Villa Domizia Tutto il valore del territorio

Il territorio riscopre il suo valore: è lo slogan della Quattroerre che interpreta al meglio la filosofia legata al marchio ammiraglio Villa Domizia. Naturalmente i vini più interessanti per questa azienda non potevano che essere i vini della propria regione: la Lombardia

18 ottobre 2009 | 14:00
 

 Villa Domizia è il segno distintivo con cui l'espressione della passione ed esperienza dei fratelli Rota, titolari della Quattroerre di Torre de' Roveri (Bg), interpretano il loro desiderio di rivalutare i vini del territorio lombardo. Nei primi anni Novanta iniziarono a valutare l'ipotesi di creare una linea apposita di vini che riuscisse a comprendere al meglio questo sentimento. Ipotesi che diventò realtà dopo alcuni anni di ricerche ed investimenti.

Naturalmente i vini più interessanti per questa azienda non potevano che essere i vini della propria regione: la Lombardia. Questo per due semplici motivi. Il primo è perché la sede dell'azienda è a Torre de' Roveri, nella provincia di Bergamo, che è una delle zone più tipiche per la produzione dei vini Valcalepio e anche a pochi chilometri da un'altra oasi enoica felice: la Franciacorta. Il secondo motivo nasce proprio assieme all'idea di una forte rivalutazione dei vini del territorio. I prodotti realizzati dalla Quattroerre sotto il marchio Villa Domizia si dividono oggi in tre famiglie a Denominazione di origine controllata: Valcalepio, Franciacorta e Lugana.

La zona di produzione del Valcalepio è compresa nella fascia collinare che va dal lago di Como al lago d'Iseo. L'enologia bergamasca è giovane, piena di risorse e oggi tra le più avanzate d'Italia. Fiore all'occhiello rimane il Valcalepio rosso che risulta essere uno dei più interessanti tagli bordolesi italiani. I vini prodotti dalla Quattroerre nella Valcalepio sono: bianco, rosso e rosso riserva.

La zona di produzione del Franciacorta si estende invece ad occidente della città tra i fiumi Mella e Oglio che la delimitano ad est e ovest, avendo a nord le colline di Brione, Polaveno, Monticelli Brusati e il Lago d'Iseo, e a sud l'alta pianura padana superiore e si sviluppa su 19 comuni della Provincia di Brescia. Famoso a livello mondiale il suo spumante a metodo Classico, invidiabile per la sua complessità bilanciata da una stupenda facilità di beva. I vini prodotti nella Franciacorta sono: Franciacorta Brut, Curtefranca Bianco e Curtefranca Rosso.

La zona di produzione del Lugana è compresa nella piccola e preziosa regione adiacente alla sponda meridionale del Lago di Garda che abbraccia il comune veronese di Peschiera del Garda e quelli bresciani di Sirmione, Desenzano del Garda, Pozzolengo e Lonato dove il terreno, influenzato dalla remota origine morenica, è costituito da una variegata combinazione di argilla prevalentemente calcarea, ricca di sali minerali. è dallo scorso anno che l'azienda inizia anche la distribuzione di questa terza Doc con il Lugana 'Albesco”.
Nel 2006 il ventaglio viene allargato ad altri prodotti, inserendo la linea Cuvè Zerotre dedicata a vini pensati per un consumo giovane e contemporaneamente elegante. è quest'anno però l'anno della svolta: dalla rivalutazione della sapiente unione di due vitigni internazionali come Merlot e Cabernet, coltivati su dolci colline, nasce Gaudes.

Esemplare taglio bordolese, originale e ruffiano, che gode anche della denominazione di origine controllata Valcalepio. Gaudes rosso viene ottenuto con un taglio a freddo di Merlot e Cabernet Sauvignon e successivamente affinato in botte grande di rovere di Allier per almeno 12 mesi, il colore è rosso rubino carico, il profumo è intenso con sentori fruttati dolci che ricordano la marasca su un fondo vanigliato. Al gusto è asciutto, sapido e morbido con leggero ricordo di amarena.

Al suo fianco la versione in bianco ottenuta a sua volta da altri due vitigni alloctoni: Pinot e Chardonnay. Gaudes bianco si presenta dal colore giallo paglierino intenso e con profumi persistenti di frutta a bacca chiara. Dal sapore secco, armonico con leggero ricordo di mandorle. A fine novembre poi, sarà disponibile anche la riserva con ben 36 mesi di invecchiamento in botte sempre di Allier di 2.500 litri e ulteriori 12 mesi di affinamento in bottiglia.

Tutti i vini sono destinati solo alla ristorazione. Questo perché il ristorante è e rimane il canale di riferimento per la Quattroerre. Quando un vino è riconoscibile, equilibrato e facile da bere, viene definito piacevole ed è la piacevolezza la dote più apprezzata in un vino. Quelli più apprezzati diventano i vini di successo. Questo è il semplice segreto dei prodotti Villa Domizia.



Cuvè Zerotre e Gaudes
Il Cuvè Zerotre bianco Bergamasca Igt 2008 si ricava da uve Pinot, Chardonnay e Moscato giallo. Ha una gradazione del 12% vol. La resa delle uve è di 110 quintali per ettaro e del 70% in vino. La produzione avviene mediante pigiatura morbida e vinificazione in bianco (senza bucce), con affinamento di 4 mesi in acciaio.

Il Cuvè Zerotre rosso Bergamasca Igt 2008 è ottenuto da uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Franconia. Ha una gradazione alcolica del 12% vol. La resa delle uve è di 110 quintali per ettaro e del 70% in vino. Viene prodotto mediante pigiatura e vinificazione separata, con successivo taglio a freddo bordolese e affinamento di 4 mesi in acciaio.

Il Gaudes bianco Valcalepio Doc 2008 è ottenuto da uve Pinot grigio, Pinot bianco e Chardonnay. Ha una gradazione alcolica del 12% vol. La resa delle uve è di 80 quintali per ettaro e del 70% in vino. Il Gaudes bianco viene prodotto mediante pigiatura morbida e vinificazione in bianco (senza bucce). L'affinamento è di 6 mesi in acciaio.

Il Gaudes rosso Valcalepio Doc 2007 è ricavato da uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Ha una gradazione del 12,5% vol. La resa delle uve è di 90 quintali per ettaro e del 70% in vino. Viene prodotto attraverso pigiatura e vinificazione separata, con successivo taglio a freddo bordolese. L'affinamento dura 8 mesi in rovere e 12 mesi in bottiglia.

Il Gaudes rosso riserva Valcalepio Doc 2005 si ottiene da uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Ha una gradazione alcolica del 13% vol. La resa delle uve è di 80 quintali per ettaro e del 65% in vino. Come il Gaudes rosso, anche il riserva viene prodotto mediante pigiatura e vinificazione separata, con successivo taglio a freddo bordolese. L'affinamento è 36 mesi in botti di rovere da 2.500 litri, seguiti da 12 mesi in bottiglia.


Quattroerre srl / Villa Domizia
via Marconi 1, 24060 Torre de' Roveri (Bg)
Tel 035 580701 - Fax 035 580782
info@quattroerre.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Longarone Fiere
Bergader
Schar

Onesti Group
Longarone Fiere
Bergader

Schar
Di Marco
Nomacorc Vinventions