Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 06:31 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Un autentico kaiten sushi nel cuore di Firenze

Nel centro storico del capoluogo toscano si trova il Kome, il primo barbecue giapponese aperto in Italia (nel 2007), nato dall'esperienza di Aldo Cursano, Akira Miyakoshi, Carlo Caldini e Mario Bolognesi. Mangiare giapponese al Kome è un'esperienza culturale che sollecita gusto e convivialità

 
28 settembre 2009 | 11:07

Un autentico kaiten sushi nel cuore di Firenze

Nel centro storico del capoluogo toscano si trova il Kome, il primo barbecue giapponese aperto in Italia (nel 2007), nato dall'esperienza di Aldo Cursano, Akira Miyakoshi, Carlo Caldini e Mario Bolognesi. Mangiare giapponese al Kome è un'esperienza culturale che sollecita gusto e convivialità

28 settembre 2009 | 11:07
 



 FIRENZE - Nel centro storico di Firenze si trova il Kome, kaiten sushi, barbeque restaurant e sushi gallery, autentico ristorante giapponese che si sviluppa su tre livelli. Tre ambienti in un format unico in Italia che in due anni di attività registra un crecente successo.

Kome nasce dal felice sodalizio imprenditoriale di quattro soci: Aldo Cursano, un barese trapianto a Firenze, vicepresidente vicario della Fipe-Confcommercio, presidente della federazione toscana e uno dei maggiori esperti di sushi e pesce in Italia, Akira Miyakoshi, Carlo Caldini e Mario Bolognesi. Forti dell'esperienza maturata nel settore della ristorazione, del commercio e del night-life fiorentino, i soci hanno realizzato questo progetto guidati dal desiderio di creare uno locale completamente nuovo, composto da vari spazi per offrire tante proposte diverse dai pranzi e colazioni di lavoro alle cene tra amici, dagli aperitivi seduti al bancone del kaiten o al tavolo del barbecue ai cocktail al bar. L'apertura di Kome, nel 2007, nasce prima di tutto dall'esperienza positiva del ristorante O-Sushi, il kaitenzushi aperto dai soci nel 2004 presso il centro commerciale Ipercoop di Sesto Fiorentino.

Il ristorante si apre sul Kaiten Sushi, il sushi bar dove le varietà di sushi, sia di pesce sia di verdure, rigorosamente freschissime, sono disposte su un tapis roulant che scorre davanti al bancone, e i clienti siedono sotto una vela che sembra una corolla di un fiore, rivestita in foglie d'oro. Al kaiten ogni piatto a un colore a cui corrisponde un prezzo. Piatti esotici e creativi, semplici e salutari, sono creati sotto gli occhi degli ospiti da cuochi giapponesi. Sul kaiten non sfila solo sushi ma anche altre specialità della cucina nipponica come la tempura, il sashimi e i dessert.

Il piano superiore, elegante e sobrio, propone per la prima volta in Italia la cucina yakiniku, ovvero la cottura della carne alla griglia. Ogni tavolo ha un fornello incastonato nel centro, munito di un sofisticato sistema di aspirazione interna dei fumi. I fornelli, prodotti da una ditta giapponese, sono una vera opera di ingegneria moderna che unisce la tecnologia del Giappone allo stile italiano. Per la cucina yakiniku sono utilizzati vari tipi di carne e pesce marinati in salse speciali, accompagnati da condimenti e da verdura. La carta dei vini offre eccellenze selezione di etichette italiane. I dolci, fatti in casa, spaziano tra i gusti del tè verde nelle combinazioni più creative.

 Il terzo livello del locale, al piano inferiore, con un design dalle linee classiche nel bellissimo ambiente con soffitto a volte, ospita sedute confortevoli fra divani color panna e rosso, un privé con angolo wine e sake bar per un tranquillo dopocena. Spazio alternativo dedicato a eventi, incontri e presentazioni è un ambiente versatile che completa l'offerta del Kome. è l'unico spazio dedicato ai fumatori, grazie a un sofisticato sistema di aspirazione.

Mangiare giapponese al Kobe diventa così un'esperienza culturale che sollecita la combinazione dei gusti e predispone a una forma conviviale della tavola.


Kome, kaiten sushi & barbeque restaurant
Via dei Benci 41R, 50122 Firenze
Tel 055 2008009
info@komefirenze.it


Articolo correlato
O-Sushi di Sesto Fiorentino Mix di cucina giapponese e brasiliana

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Mulino Caputo
ROS

Siggi
Onesti Group
Cattel