CREMONA - Quattro espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche personalizzate a base di caffè espresso, il tutto da servire a una giuria formata da 4 esperti giudici degustatori in un tempo massimo di 15 minuti. Chi sarà il barista più veloce d'Italia?
Il caffè è una bevanda ormai quasi indispensabile per gli italiani, che sempre più spesso sono alla ricerca di un prodotto di alta qualità; tanto che Il BonTà gli dedicherà quest'anno una grande attenzione, anche perché un ristoratore non può sottovalutare quello che è un vero e proprio rito di fine pasto.
Il BonTà sarà quindi una tappa prestigiosa delle selezioni che andranno a decretare i finalisti dei campionati Cibc (Campionato italiano baristi caffetteria) e Cila (Campionato italiano latte art). Non dimentichiamo che i vincitori di questi campionati rappresenteranno l'Italia ai mondiali di settore che si svolgeranno il prossimo anno a Londra.
Una vera e propria 'olimpiade dei baristi”, che saranno valutati per la qualità del prodotto servito, la fantasia nella sua presentazione e l'immagine complessiva del barman.
La tappa di Cremona che si svolgerà nell'ambito de Il BonTà è organizzata da Asachimici-Pulycaff sotto l'egida della Scae (Speciality coffee association of Europe) e dell'Acub (Associazione campionati italiani baristi) e prevede 18 concorrenti tra i migliori baristi che si possono trovare dietro al bancone, che si sfideranno a colpi di caffè e cappuccini finché non saranno incoronati i finalisti.
Programma Trofeo Pulycaff
14 novembre 2009
Mattina e pomeriggio - Semifinale Cibc (12 Concorrenti max)
15 novembre 2009
Mattina - Finale Selezione Cila (6 Concorrenti) e decretazione immediata del vincitore della selezione Cila 'Trofeo Pulycaff”
Pomeriggio - Finale Selezione Cibc i 6 migliori baristi Cibc della giornata precedente concorreranno per il titolo di vincitore della selezione Cibc 'Trofeo Pultcaff”
Per le iscrizioni tutti i concorrenti dovranno contattare, entro il 20 ottobre 2009, gli uffici della 9bar (Giada Cammerieri) allo 0383 372055 oppure scrivere a info@9bar.it . Il regolamento e le schede di giudizio sono consultabili al sito www.9bar.eu al link 'competition”.
Articolo correlato:
Un BonTà per valorizzare i prodotti tipici in cucina