Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 10:12 | 104804 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Nella vita di coppia Dolce meglio che piccante

E lo stesso vale anche in cucina. Questo il risultato di una ricerca commissionata da Rana per il lancio dei Tortelli freschi con cioccolato. A mettere d’accordo le coppie moderne, sarebbero proprio i prodotti a base di cacao, validi tra i fornelli così come nella vita di tutti i giorni

 
24 ottobre 2009 | 16:50

Nella vita di coppia Dolce meglio che piccante

E lo stesso vale anche in cucina. Questo il risultato di una ricerca commissionata da Rana per il lancio dei Tortelli freschi con cioccolato. A mettere d’accordo le coppie moderne, sarebbero proprio i prodotti a base di cacao, validi tra i fornelli così come nella vita di tutti i giorni

24 ottobre 2009 | 16:50
 

 Nella 'ricetta dello chef” e nella 'ricetta matrimoniale”: non si può trascurare nulla…tutti gli ingredienti devono essere dosati con accuratezza. Immaginando i momenti trascorsi ai fornelli come una metafora della vita di coppia, è stato chiesto ad un campione di 800 italiani, rappresentativo dell'intera popolazione per genere, età, titolo di studio, area geografica ed ampiezza demografica del comune di residenza, quanto fossero importanti, per un matrimonio di successo, alcuni elementi, atteggiamenti e capacità che si trovano e sperimentano anche in cucina.

Graduatoria degli ingredienti
Se in cucina, la fantasia è in assoluto l'elemento che viene ritenuto più importante (27%), seguita da capacità di stupire i commensali (22%), dolcezza (17%, intesa come il vero e proprio dolce), armonizzare sapori contrastanti (13%) e talvolta ricorrere ad un po' di piccante (9%), sono ingredienti fondamentali, è nella vita di coppia, però, che questi elementi intensificano il loro 'sapore”.

Dalle risposte degli italiani emerge, in maniera forte e decisa, che ciò che conta per creare l'impasto perfetto non sia solo uno l'elemento, ma un connubio inusuale. In cima alla lista della 'ricetta matrimoniale” la dolcezza ingrediente ritenuto imprescindibile (41%) prende il sopravvento sulla capacità di stuzzicare e usare la fantasia (38%), e l'abilità nell'armonizzare i contrasti (28%) sul rendere piccante la vita di coppia (26%).

Gli italiani si fanno sedurre dal dolce più che dal piccante

Ma se nord-ovest e sud e isole, messi a confronto, si riscoprono vicini in termini di gusto – circa il 30% dichiara, infatti, che è importantissimo armonizzare i contrasti nella vita di coppia - nord-est e centro (circa 23%) sembrano mettere meno passione nella relazione col proprio partner, e sono più inclini a lasciarsi dividere dai contrasti di coppia.

Donne e uomini

Nella graduatoria degli ingredienti, apparentemente unanime, possiamo evidenziare alcune differenze tra i diversi elementi proposti e soprattutto tra le risposte fornite dalle donne e dagli uomini. Pur non dimostrando punti di vista molto distanti, le donne (43%) appaiono un po' più inclini alla ricerca della dolcezza nella vita di coppia rispetto all'universo maschile (39%), mentre quest'ultimo si esprime ancor più positivamente riguardo all'importanza di saper stupire il partner (38% uomini vs. 34% donne). Tra i due sessi, inoltre, l'uomo è il più 'hot”, mostrando più entusiasmo a favore del piccante nella relazione amorosa (28%).

Anche considerando l'età degli intervistati emergono dati interessanti, come il fatto che a considerare importantissimo l'uso della fantasia nella relazione di coppia sono soprattutto i giovanissimi, ossia i 18-24enni (44%), con una percentuale elevata, 36%, anche in età più avanzata 55-64enni. I più giovani sono anche coloro che più danno importanza alla capacità di stupire, in quanto più della metà di essi dà voto 10. La dolcezza, invece, è valorizzata ancor di più dai 25-34enni e dai 55-64enni.

Dolce o salto, cioccolato o pasta: maschio o femmina?
Se tra uomini e donne, giovani e meno giovani possiamo notare delle differenze, c'è qualcosa che inequivocabilmente accomuna tutti? Essendo italiani non possiamo che riunirci tutti attorno ad un buon piatto di pasta o soddisfare un momento di golosità con del buon cioccolato. Se gli italiani sono chiamati a giocare con l'immaginazione e provare ad associare il cioccolato e la pasta a figure femminili e/o maschili si nota che: il cioccolato, ha una componente di sensualità e seduzione maggiore e, quindi, si lega ad una figura femminile. Al contrario, la pasta – piatto simbolo dell'italianità e del gusto, base della nostra cucina – si avvicina di più all'immaginario culturale maschile e alla figura dell'uomo con la sua ironia e semplicità.

Note metodologiche:
Soggetto realizzatore: ISPO Ricerche S.r.l./Gruppo Phonemedia
Committente - Acquirente: Rana
Tipo e oggetto dell'indagine: Sondaggio d'opinione a livello nazionale
Metodo di raccolta delle informazioni: C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interview)
Universo di riferimento: Popolazione italiana maggiorenne
Campione: Statisticamente rappresentativo dell'universo di riferimento per genere, età, titolo di studio, condizione occupazionale, area geografica di residenza, ampiezza demografica dei comuni di residenza
Estensione territoriale: Nazionale
Consistenza numerica del campione: 800 casi
Elaborazione dati: SPSS 
Margine di approssimazione: 3,5%
Date di rilevazione: 7-8 ottobre 2009

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona
Electrolux
Union Camere

Di Marco
Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona

Electrolux
Siad
Delyce