Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:09 | 104249 articoli pubblicati

Al villaggio di Natale corsi di cucina con gli chef “stellati” del lago di Garda

Ogni lunedì, dal 9 novembre al 21 dicembre, il Consorzio di tutela del Bardolino e la Strada del vino Bardolino presentano al villaggio di Natale Flover, a Bussolengo (Vr) i piatti della cucina natalizia da realizzare in casa: in cattedra i due cuochi stellati Leandro Luppi e Isidoro Consolini

 
04 novembre 2009 | 09:52

Al villaggio di Natale corsi di cucina con gli chef “stellati” del lago di Garda

Ogni lunedì, dal 9 novembre al 21 dicembre, il Consorzio di tutela del Bardolino e la Strada del vino Bardolino presentano al villaggio di Natale Flover, a Bussolengo (Vr) i piatti della cucina natalizia da realizzare in casa: in cattedra i due cuochi stellati Leandro Luppi e Isidoro Consolini

04 novembre 2009 | 09:52
 

Isidoro Consolini e Leandro Luppi BUSSOLENGO (VR) - L'appuntamento è il lunedì pomeriggio a Bussolengo (Vr), dal 9 novembre al 21 dicembre, dalle ore 16 alle 17: al villaggio di Natale della Flover salgono in cattedra i due cuochi della sponda veronese del lago di Garda premiati con la prestigiosa stella della guida Michelin. Di scena Leandro Luppi (a destra nella foto), cuoco del ristorante Vecchia Malcesine di Malcesine, 'stellato” dal 2005, e Isidoro Consolini (a sinistra nella foto), patron del ristorante Al Caval di Torri del Benaco, titolare dell'ambita stella dal 2008 e fresco vincitore del premio della guida de L'Espresso per il miglior dessert dell'anno a base di frutta.

L'iniziativa è firmata congiuntamente dal Consorzio di tutela del Bardolino Doc e dalla Strada del vino Bardolino. Obiettivo: insegnare i piatti della grande ristorazione che si possono realizzare anche in casa nelle feste di Natale, accompagnandoli ovviamente col Bardolino, il fruttatissimo vino rosso delle colline del lago di Garda, che sta conoscendo una vera e propria rinascita, con un boom di vendite nel corso di quest'anno, in barba alla crisi che attanaglia il mondo del vino.

Ogni lunedì, a turno, Luppi e Consolini illustreranno due loro piatti, realizzandoli 'dal vivo” davanti al pubblico, in modo che i presenti possano imparare i loro segreti di cucina e riprodurre poi le stesse ricette a casa. Al termine della lezione, è previsto un assaggio di una delle preparazioni realizzate, in abbinamento al vino Bardolino. Agli 'studenti” della lezione culinaria (le prenotazioni si raccolgono al Flover Cafè, all'interno del villaggio di Natale) verrà anche donato un gadget pensato dal Consorzio di tutela del Bardolino: comprende il volumetto 'Sapori di lago”, che raccoglie sei ricette ideate dalla coppia di cuochi stellati gardesani per esaltare le caratteristiche di piacevolezze del Bardolino.

«Quest'iniziativa natalizia - spiega il presidente del Consorzio di tutela del Bardolino, Giorgio Tommasi - suggella un anno importante, nel quale abbiamo riscontrato un crescente successo di critica e di pubblico per i nostri vini, il Bardolino e il Chiaretto, che si dimostrano adattissimi sia alla tavola quotidiana che alla moderna cucina dei ristoranti più creativi». Ed estremamente creativa è anche la grafica che accompagna l'evento di Bussolengo, realizzata dal fotografo veronese Tiziano Cristofoli: Leandro Luppi e Isidoro Consolini brindano davanti a un albero di Natale formato da più di sessanta bicchieri di Bardolino.

«Con l'iniziativa di Bussolengo - aggiunge la neoletta presidentessa della Strada del vino Bardolino, Elena Zeni, a capo di un consiglio interamente al femminile - prende virtualmente avvio il programma di divulgazione delle caratteristiche dei nostri vini e del nostro territorio: il Garda ha tutte le potenzialità per diventare una delle più attrattive aree di turismo enogastronomico in Italia».

Nella foto: da sinistra Isidoro Consolini e Leandro Luppi al villaggio di Natale


Articolo correlato:
Bardolino, boom di vendite nel 2009 Niente crisi per i vini gardesani

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Roner

Molino Grassi
Notte Rossa
Siggi