Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 15:16 | 104819 articoli pubblicati

Progetto "Italia e turismo" Sempre più domande dei lettori

Il progetto Italia e turismo, avviato lo scorso giugno dal ministero del Turismo, ha visto il coinvolgimento di 5 gruppi bancari e 3 istituti di credito. Inviate le vostre domande nell'apposito spazio dei commenti, la redazione provvederà a pubblicarle fornendo risposte e chiarimenti

05 novembre 2009 | 18:08
Progetto
Progetto

Progetto "Italia e turismo" Sempre più domande dei lettori

Il progetto Italia e turismo, avviato lo scorso giugno dal ministero del Turismo, ha visto il coinvolgimento di 5 gruppi bancari e 3 istituti di credito. Inviate le vostre domande nell'apposito spazio dei commenti, la redazione provvederà a pubblicarle fornendo risposte e chiarimenti

05 novembre 2009 | 18:08
 

Il progetto "Italia e turismo", avviato lo scorso giugno dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, continua a far discutere. Molti sono i lettori che hanno espresso e continuano ad esprimere la propria opinione in merito, inserendo commenti al servizio pubblicato il 5 novembre scorso e riportato qui di seguito. Numerosi sono i dubbi espressi, che in parte hanno trovato chiara e puntuale risposta anche grazie alle spiegazioni del commercialista Giuseppe Sarno. All'inizio hanno preso parte al progetto 5 gruppi bancari (Banca Intesa San Paolo con 600 mln; Unicredit con 500 mln; Banco Popolare con 200 mln; Banca Popolare di Milano con 200 mln; e Banca Popolare di Sondrio con 100 mln), ai quali si sono poi aggiunti altri 3 istituti di credito (Monte dei Paschi di Siena con 500 mln; Bnl con 500 mln; e Banca popolare dell'Emilia Romagna con 185 mln). «Il turismo - aveva dichiarato il ministro - è un settore trainante della nostra economia; può e deve diventare il volano della nostra economia».

è invece della fine di dicembre scorso l'annuncio dello stanziamento di Buoni vacanza a sostegno delle fasce economicamente più deboli, che verranno distribuiti fino a giugno 2010. Per questa prima fase sono stati messi a disposizione 5 milioni di euro a copertura del 45% della spesa prevista per le vacanze di coloro che sono da considerare economicamente disagiati (link al sito di "Buoni vacanze Italia", soggetto a cui fa capo il sistema nazionale dei Buoni vacanze: www.buonivacanze.it).


05/11/2009
Tre miliardi per hotel e ristoranti
Decolla il progetto Italia e turismo


Contributi sostanziosi per sostenere le piccole e medie imprese che operano nel settore del turismo arriveranno grazie al progetto "Italia e turismo", avviato a giugno dal ministro Michela Vittoria Brambilla. Coinvolte tre banche: Bnl, Monte dei paschi di Siena e Banca Popolare dell'Emilia Romagna


Michela Vittoria BrambillaTre miliardi di euro per sostenere le piccole e medie imprese che operano nel settore del turismo. Arriveranno grazie al progetto "Italia e turismo", avviato lo scorso giugno dal ministro per il Turismo, Michela Vittoria Brambilla (nella foto) che oggi, giovedì 5 novembre, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha illustrato il coinvolgimento di altre tre banche: Bnl, Monte dei paschi di Siena e Banca Popolare dell'Emilia Romagna.

«Sono lieta - ha detto - che questo progetto, che garantisce risorse alle piccole e medie imprese che sono praticamente la totalità e rappresentano il 95% delle aziende italiane, raggiunga un plafond di 3 miliardi che saranno a loro disposizione. Si tratta di un'operazione senza precedenti», ha sottolineato. In pratica, l'iniziativa mette a disposizione del comparto turistico risorse finanziarie a condizioni vantaggiose rispetto all'ordinaria attività creditizia, attraverso anche il coinvolgimento delle associazioni di categorie e dei consorzi confidi.

All'inizio, hanno partecipato 5 gruppi bancari (Banca Intesa San Paolo con 600mln; Unicredit con 500mln; Banco Popolare con 200mln; Banca Popolare di Milano con 200 mln, Banca Popolare di Sondrio con 100 mln). Oggi si sono aggiunti altri 3 istituti di credito: Monte dei Paschi di Siena con 500 mln, Bnl con 500 mln e Banca popolare dell'Emilia Romagna con 185 mln.

 «Non si era mai realizzato un progetto con un tale plafond - ha sottolineato Brambilla - e con garanzie di questo genere. Si garantisce alle imprese un sostegno importante soprattutto perche' viviamo in una fase difficile a causa dell'attuale congiuntura economica».

Il ministro Brambilla ha sottolineato che, nonostante la crisi economica, il settore turistico ha retto abbastanza bene anche «grazie ai bravi e valenti operatori del settore che hanno offerto pacchetti competitivi reinventando la loro attività». «L'anno passato - ha spiegato - si è chiuso con una cifra con il meno davanti, ma è una negatività pari solo al 4% ed è un buon risultato se paragonato a quello degli altri paesi». E cita la «Grecia che ha registrato una flessione del 22%, la Spagna che ha chiuso con -9,9; gli Usa con -5,5; la Francia con -14. L'Italia quindi ha avuto un'ottima tenuta del settore».

«Il turismo - ha aggiunto il ministro - è un settore trainante della nostra economia; può e deve diventare il volano della nostra economia». Detto questo, ha osservato ancora, «è importante una riqualificazione dei servizi offerti, è fondamentale la qualità delle nostre strutture ricettive e dei nostri servizi offerti che devono essere di primo livello perchè i turisti chiedono questo e noi vogliamo aiutare le aziende a offrire questo».

 Il progetto 'Italia e Turismo' «prevede il contributo delle banche non solo attraverso un concreto sostegno creditizio allo sviluppo di nuovi investimenti, ma anche con 'progetti pilota' finalizzati ad accompagnare le micro e piccole imprese del settore in un percorso di cambiamento per consentire loro di eccellere». I nuovi prodotti finanziari proposti «sono caratterizzati dall'assenza di un importo minimo erogabile, propongono operazioni chirografiche di grande flessibilità o di tipo ipotecario per un valore pari al 100% del progetto di investimenti da realizzare senza alcun limite di importo massimo. I finanziamenti sono concessi con una durata compresa fra un minimo di 6 mesi ad un massimo 20 anni»; sono previste «rate mensili, trimestrali e semestrali con la possibilità di prevedere anche il rimborso annuo del capitale per far fronte ad esigenze di stagionalità».

Luigi Abete, presidente della Bnl, ha spiegato: «La nostra partecipazione è piena e i nostri 500 milioni di euro sono finalizzati sia alle piccole sia alle medie imprese. Questa opportunita' - ha sottolineato - consentirà alle piccole imprese di fare più investimenti e un maggior consolidamento. Finalmente nelle ultime settimane si è capito che per fare impresa non serve solo il credito ma anche il capitale.

Offriamo un'offerta integrata di servizi, credito a breve termine, finanziamenti e mutui a lungo termine. Insomma, possiamo dare una mano; l'obiettivo è offrire dei buoni servizi ai clienti".

Claudio Albonetti«Un'altra iniezione di fiducia ed una spinta alla crescita per le imprese del settore turistico». Così il presidente di Assoturismo, Claudio Albonetti (nella foto), ha commentato la seconda fase del progetto. «é un'iniziativa importante - sottolinea Albonetti - che rafforza ulteriormente l'accordo siglato nel giugno scorso dal presidente del Consiglio e dal Ministro, grazie al quale era stata destinata alle imprese del settore una dote di 1,6 miliardi con la cooperazione di cinque gruppi bancari: Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Popolare, Banca Popolare di Milano e Banca Popolare di Sondrio. L'impegno del ministro ha consentito in questa seconda fase del progetto l'ingresso di tre nuovi gruppi bancari, Monte dei Paschi di Siena, Bnl e Banca Popolare dell'Emilia Romagna e soprattutto ha stabilito, come richiesto da Assoturismo, l'estensione delle linee di credito agevolate per le imprese di tutta la filiera turistica, attraverso l'importante ruolo svolto dai Confidi. Con un ampliamento del plafond di un ulteriore miliardo e 200 milioni di euro".

«Resta ancora un nodo importante da sciogliere - precisa Albonetti - riguardo alla possibilita' da parte delle piccole e medie imprese del turismo di utilizzare i fondi ottenuti grazie al credito agevolato anche per la ristrutturazione dei debiti pregressi contratti per investimenti già effettuati. Si tratterebbe infatti - conclude il presidente di Assoturismo - di una spinta alla crescita ed allo sviluppo, eliminando zavorre che spesso impediscono alle imprese la progettazione».

Lino Enrico Stoppani«Finalmente nel progetto Italia&Turismo sono stati inseriti anche i ristoranti che sono uno dei soggetti fra i più importanti per la promozione del territorio a livello nazionale e all'estero».

è questo il commento di Lino Enrico Stoppani (nella foto), presidente Fipe, alla presentazione dell'adesione di altri tre istituti di credito nell'accordo fra banche e imprese del settore ricettivo promosso dal ministro al Turismo, Michela Vittoria Brambilla.

«Aprire la linea di credito a tutta la filiera produttiva del prodotto 'turismo” – ha sottolineato Stoppani – significa dare credito a turisti e consumatori che vedono nella ristorazione uno degli elementi di maggiore attrazione dell'Italia».


Articolo correlato:
La Brambilla pagherà (in parte) le vacanze dei più poveri

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

20/07/2011 17:34:00
35) L'Agriturismo ci sta ?
vorrei sapere se l'agriturismo rientra nel progetto italia e turismo grazie


15/03/2010 09:52:00
34) Le banche non rispondono positivamente ai finanziamenti
Scrivo per assicurarle che purtroppo le banche non rispondono per nulla positivamente alle disposizioni relative a tutto quello che riguarda il Turismo. Il Credito Sardo di Porto Torres addirittura nega di esserne a conoscenza di tali finanziamenti. Le banche pretendono sempre di più e l'istituto che le ho citato, considera la fidejussione di una loro consociata (Terfidi) al massimo al 20. Sarebbero disposti a rinegoziare il mutuo e/o rifinanziare solo se, con denaro contante, si chiudono le vecchie posizioni e si tiene un c/c privato con tanto denaro contanti. è una vergogna che non si capisce se nasce da singoli direttori o banche. Certo c'è solo il fatto che tutto questo sta bloccando lo sviluppo e penalizzando le aziende ed i loro dipendenti. I responsabili degli istituti bancari dovrebbero essere selezionati da esperti ed occupare le posizioni per merito e conoscenza. Le banche dovrebbero avere degli esperti ad analizzare le potenzialità delle aziende clienti e non lasciare a funzionari incompetenti compiti dai quali possono dipendere i destini di aziende e famiglie.


02/03/2010 12:01:00
33) Il sistema non funziona
Lo strumento è solo sulla carta di facile accesso. In realtà da un'indagine interna all'associazione dei B&B che rappresento, si evidenziano due caratteristiche principali negative dello strumento: allungamento dei tempi di affidamento e nessun dialogo tra le parti in causa (associazioni CONFIDI, banche e Ministero). Il primo aspetto sorge dal fatto che i Confidi e le banche si prendono entrambi i loro tempi standard per la valutazione dell'affidamento del cliente, mancando ogni sinergia di riduzione dei tempi tra essi. In secondo luogo la valutazione del cliente che fa il Confidi non è tenuto in minima considerazione dalla banca. Infine nemmeno il 50% della garanzia prestata in base alla convenzione "Italia e Turismo" che il Confidi presta alla banca ha alcun influsso sull'affidamento del cliente. Risultato: per un prestito chirografario volto alle migliorie o lavori stagionali per un'impresa turistica anche di soli 20-30.000 €uro si aspetaa anche tre mesi, raramente meno di due. Almeno ciò risulta dall'indagine che ho condotto tra i soci. In tal modo rimane molto circoscritto il vantaggio per la piccola impresa che vuole in tempi brevi rinnovarsi accedendo a questo credito. L'unico aspetto veramente positivo rimane quello dell'abbattimento del tasso, che non può superare il 2,5%. Chi vuole avere una scheda tecnica riassuntiva di tutte le condizioni per il progetto "Italia e Turismo" può rivolgersi all'email dell'ANBBA: segreteria@anbba.it.


05/11/2009 18:08:00
32) Vogli comprare una trattoria in Molise. Ci sono agevolazioni ?
Vorrei acquistare una trattoria pizzeria in Molise . Volevo sapere se esistono dei contributi agevolati tipo Sviluppo Italia 50 % a fondo perduto per l' acquisto di una attivitàcommerciale. Io essendo possessore di partita iva e titolare di una società snc non posso usufruire di Sviluppo Italia c'e' qualche altro ente che eroga dei contributi ? Certo di una vostra risposta La Saluto !!!


05/11/2009 18:08:00
31) Ma dove si chiedono i finanziamenti ?
Buongiorno vorrei sapere come poter usufruire dei finanziamenti agevolati x il turismo illustrati dal Ministro Sig.Brambilla e a chi rivolgermi.


05/11/2009 18:08:00
30) Chi può essere finanziato ?
vorrei sapere come poter usufruire dei finanziamenti nel caso aprissi un piccolo ristorante pizzeria .rientro nelle categorie agevolate? grazie per la risposta anticipatamente.


05/11/2009 18:08:00
29) Si coprono anche mutui pregressi
quando si parla di mutui agevolati anche per depregressi si intende?


05/11/2009 18:08:00
28) Una prima risposta ai tanti quesiti
Al momento ci si può rivolgere ai seguenti istituti di credito: Banca Intesa San Paolo-Unicredit-Banco Popolare-Banca Popolare di Milano-Banca Popolare di Sondrio-Monte dei Paschi di Siena-Bnl e Banca popolare dell'Emilia Romagna. Tuttavia,occorre preventivamente elaborare un progetto d'investimento di massima utile ad illustrare l'idea imprenditoriale. L'assistenza finanziaria prevede la copertura del 100% della spesa, con esclusione dell'IVA, attraverso la concessione di mutui(chirografari/ipotecari) per un max. di 2 miliardi.


05/11/2009 18:08:00
27) Valgono anche per i B&B ?
Salve,vorrei sapere se questi finanziamenti sono rivolti ai Bed and Breakfast??? Grazie


05/11/2009 18:08:00
26) I finanziamenti sono rivolti a tutto il settore turistico
Sì, i finanziamenti sono rivolti a tutte le imprese del settore turistico.


05/11/2009 18:08:00
25) A quali istituti di credito ci si può rivolgere
Al momento ci si può rivolgere ai seguenti istituti di credito: Banca Intesa San Paolo-Unicredit-Banco Popolare-Banca Popolare di Milano-Banca Popolare di Sondrio-Monte dei Paschi di Siena-Bnl e Banca popolare dell'Emilia Romagna. Tuttavia, occorre preventivamente elaborare un progetto d'investimento di massima utile ad illustrare l'idea imprenditoriale. L'assistenza finanziaria prevede la copertura del 100% della spesa, con esclusione dell'Iva, attraverso la concessione di mutui (chirografari/ipotecari) per un max. di 2 milioni. Al momento non è ancora chiaro se esiste la possibilità di consolidare mutui pregressi.


05/11/2009 18:08:00
24) Dove inoltro la domanda ?
VORREI SAPERE COME E DOVE SI POSSONO INOLTRARE LE RICHIESTE PER I FINANZIAMENTI ANTICIPATI DAL MINISTRO SIG.RA BRAMBILLA. SAPERE COME FUNZIONE L'OTTENIMENTO. PIU' PRECISAMENTE SE VI SI ACCEDE DIRETTAMENTE COME UN QUALSIASI FINANZIAMENTO DIRETTAMENTE IN ISTITUTO DI CREDITO (OVVIAMENTE FRA QUELLI CHE HANNO ADERITO) OPPURE SE SONO COME I FINANZIAMENTI AGEVOLATI GIA' CONOSCIUTI DOVE C'E' UNA LISTA, UNA GRADUATORIA E PASSANO ANNI PER AVERE RISPOSTE.


05/11/2009 18:08:00
23) Vale anche per l'Emilia Romagna ?
Posso usufruire del finanziamento agevolato del turismo per B&b in Emilia Romagna?


05/11/2009 18:08:00
22) Dove e come accedere ai finanziamenti
Come ben illustrato dal commercialista Giuseppe Sarno, in risposta alle richiesta di Maria Cristina Cassani, Cristiano Russo, Anna Tasselli, Daniela Azzarelli, Luciano Stefanoni e Angelica La Macchia precisiamo che, stando alle informazioni diffuse, i finanziamenti sono rivolti a tutti gli operatori del comparto turistico (bar e ristoranti inclusi). Si sottolinea inoltre che i finanziamenti sono destinati a tutte le attività operative sul territorio italiano e che per accedervi è comunque necessario rivolgersi alle banche indicate.

Il ministro Brambilla ha recentemente aggiunto: «Prima di tutto i soldi sono destinati a tutta la filiera di settore: dagli alberghi alle agenzie di viaggi, ai ristoranti. Si va dalle richieste più contenute, destinate alla promozione, a quelle più importanti per ristrutturazioni. Anche le condizioni saranno di grande flessibilità. Pensate ad esempio alle imprese stagionali come gli stabilimenti balneari. Potranno avere il loro prestito a gennaio, lavorare tranquillamente tutta l'estate ed iniziare a pagare a dicembre».


05/11/2009 18:08:00
21) A chi dobbiamo rivolgerci ?
salve vorrei sapere come usufruire di questi finanziamenti a chi rivolgersi per l'apertura di un ristorante grazie


05/11/2009 18:08:00
20) Vale anche per i B&B ?
Gestisco un B&B in Toscana. Desidero sapere se ci sono agevolazioni per questo settore e quali, Grazie


05/11/2009 18:08:00
19) Qual'é l'iter ?
Buogiorno, vorrei sapere il riferimento della legge per queste agevolazioni in modo da chiedere ai vari istituti bancari elencati il finanziamento. Saprebbe gentilmente dirmi l'iter da seguire per l'ottenimento? Grazie anticipatamente Goffredo D'Andrea


05/11/2009 18:08:00
18) Si può comprare un immobile ?
buongiorno, vorrei sapere se il finanziamento comprende una parte a fondo perduto, se è compreso l'acquisto di un immobile, a quanto arriva il tasso di interesse, quanti anni per la restituizione del finanziamento ? 


05/11/2009 18:08:00
17) A chi rivolgersi ?
vorrei chiedere come saperne di più e a chi rivolgersi


05/11/2009 18:08:00
16) Valgono anche per ristrutturazione
A chi ci dobbiamo rivolgere per avere indicazioni più specifiche riguardo ai finanziamenti di cui parla il Ministro del Turismo? Per la ristrutturazione di un Albergo sono validi? Grazie per un aiuto


05/11/2009 18:08:00
15) Si possono utilizzare per acquisti immobiliari
I finanziamenti previsti sono sicuramente utilizzabili per acquisto e ristrutturazione di alberghi ed essi possono avere una durata temporale che spazia dai 6 mesi ai 20 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento da definire a seconda del singolo caso. Il tasso d'interesse dovrebbe essere l'Euribor 1/3/6 mesi maggiorato di uno spread che partirà da un minimo dell'1 e che non potrà superare il 2,5 a seconda del merito creditizio dell'impresa richiedente.Non sono previste quote di finanziamento a fondo perduto.


05/11/2009 18:08:00
14) Valgono anche per le imprese di pulizia ?
BUONGIORNO, VORREI SAPERE SE QUESTE AGEVOLAZIONI VALGONO ANCHE PER LE IMPRESE DI PULIZIE CHE SVOLGONO SERVIZI C/O ALBERGHI E RESIDENCE.


05/11/2009 18:08:00
13) Escluse le imprese di pulizie e quelle turistiche
Le imprese svolgenti attività di servizi di pulizia ad imprese turistiche non possono usufruire di tali finanziamenti essendo questi ultimi destinati esclusivamente ad imprese turistico/ricettive ivi comprese le agenzie di viaggi e tutte quelle in grado di offrire un "servizio" turistico anche di natura extralberghiera (case vacanze - Bed and Breakfast, etc).


05/11/2009 18:08:00
12) Si può acquistare un hotel già in attività ?
VORREI SAPERE COME E DOVE SI POSSONO INOLTRARE LE RICHIESTE PER I FINANZIAMENTI ANTICIPATI DAL MINISTRO SIG.RA BRAMBILLA. SAPERE COME FUNZIONE L'OTTENIMENTO. PIU' PRECISAMENTE SE VI SI ACCEDE DIRETTAMENTE COME UN QUALSIASI FINANZIAMENTO DIRETTAMENTE IN ISTITUTO DI CREDITO (OVVIAMENTE FRA QUELLI CHE HANNO ADERITO) OPPURE SE SONO COME I FINANZIAMENTI AGEVOLATI TRAMITE UN CONSORZIO? (ES. CONFCOMMERCIO).E' PREVISTO IL FINANZIAMENTO PER L'ACQUISTO DI UN ALBERGO GIA' AVVIATO? (OVVIAMENTE MURI ESCLUSI)


05/11/2009 18:08:00
11) Vale per gli agriturismi ?
Vorrei sapere se anche gli agriturismi rienntrano nel finanziamento del turismo,grazie


05/11/2009 18:08:00
10) Si possono acquistare locali già avviati ?
Si può acquistare un ristorante già in attività ? Vorrei sapere come e dove si possono inoltrare le richieste per i finanziamenti anticipati dal Ministro SIG.RA BRAMBILLA. Sapere come funziona. Più precisamente se vi si accede direttamente come un qualsiasi finanziamento direttamente in un istituto di credito (ovviamente fra quelli che hanno aderito) oppure se sono come i finanziamenti agevolati tramite un consorzio. (es.asconfidi).E' Previsto il finanziamento per l'acquisto di un ristorante già avviato??(Ovviamente muri esclusi)


05/11/2009 18:08:00
9) Vorrei installare una pista di pattinaggio, è finanziabile ?
spett sig Sarno vorrei impiantare una pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico con noleggio di pattini in un piazzale di un centro commerciale di una cittadina della campania con vocazione turistica questa attivita puo rientrare nel novero delle attivita turistiche finaziabili della "italia turismo " e se si a chi mi devo rivolgere . grazie


05/11/2009 18:08:00
8) Posso acquistare un hotel già avviato
buongiorno,sarei intenzionato all'acquisto di un ristorante già avviato, vorrei sapere come accedere a questo finanziamento, se c'è un certa somma a fondo perduto, se ci sono tassi d'interessi e se ci sono a quando sono. Vorrei sapere in quanti anni si può estinguere detto finanziamento. Grazie e buon natale.


05/11/2009 18:08:00
7) Si finanziano le agenzie di viaggio ?
Buongiorno, vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti per le agenzie di viaggi in Puglia. Abbiamo anche un grande ed innovativo progetto per il rilancio delle agenzie di viaggio attraverso dei servizi aggiuntivi. Vorremmo creare una S.p.A. di servizi per il turismo con sede in Puglia, possiamo usufruire di contributi, prestiti agevolati o finanziamenti? Tel. 0831 990904 - fax 0831 992525 Cordiali saluti,


05/11/2009 18:08:00
6) Come posso acquistare un hotel già avviato?
vorrei sapere come si deve fare per ottenere il mutuo o aggevolato o a fondo perduto per l'acquisto di un hotel già avviato e se puo essere erogato a mia moglie nazionalità russa ma già da tre anni siamo sposati


05/11/2009 18:08:00
5) La pista di pattinaggio su ghiaccio è attrezzatura sportiva e non turistica
La presente per rispondere al Sig. Giancarlo Guidi in merito al progetto tendente ad impiantare una pista di pattinaggio su ghiaccio. Nello specifico trattasi di attività "sportivo ricreativa" e non prettamente turistica. Per tale motivo ritengo non rientri tra le attività finanaziabili. Tuttavia, l'attività proposta dal sig.Guidi rientrerebbe tra quelle per le quali sarebbe possibile accedere a finanziamenti a fondo perduto, naturalmente previa qualificazione e quantificazione degli investimenti.


05/11/2009 18:08:00
4) Cosa fare per accedere ai fondi agevolati illustrati dal ministro Brambilla?
Vorrei sapere cosa fare per accedere ai fondi agevolati illustrati dal ministro Brambilla, vorrei ristrutturare il mio ristorante.


05/11/2009 18:08:00
3) Devo ristrutturare, posso avere contributi ?
buon giorno sono Marco Giovanni Sicilia titolare della struttura Hitel la terrazza del quadrifoglio. Dovrei fare lavori alla struttura , vorrei sapere se c'è qualche aiuto a livello o reggionale o statale, c'è qualche sovenzionamento che potrei accedere? grazie della vostra disponibilità vi auguro una buona domenica.


05/11/2009 18:08:00
2) Posso comprare un immobile per fare una pasticceria ?
salve vorrei sapere se posso usufruire di finanziamenti agevolati e a chi rivolgermi per l acquisto di un immobile per impiantarci un bar paticceria.


05/11/2009 18:08:00
1) Vogli comprare una trattoria in Molise. Ci sono agevolazioni ?
Vorrei acquistare una trattoria pizzeria in Molise . Volevo sapere se esistono dei contributi agevolati tipo Sviluppo Italia 50 % a fondo perduto per l' acquisto di una attivitàcommerciale. Io essendo possessore di partita iva e titolare di una società snc non posso usufruire di Sviluppo Italia c'e' qualche altro ente che eroga dei contributi ? Certo di una vostra risposta La Saluto !!!




Fonte Margherita
Prugne della California
Siad
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Fonte Margherita
Prugne della California
Siad

Nomacorc Vinventions
Delyce