Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:04 | 104237 articoli pubblicati

Zuppa di farro e ceci

 
17 novembre 2009 | 14:26

Zuppa di farro e ceci

17 novembre 2009 | 14:26
 

 Ingredienti: farro perlato, ceci piccini toscani, salvia, rosmarino, aglio, alloro, cipolla, pomodoro, olio extravergine di oliva, sale e pepe
Preparazione: mettere a bagno i ceci in acqua fredda per 24 ore. Trascorso questo periodo, scolare i ceci, metterli in una pentola capiente con acqua abbondante, salvia, rosmarino, 2 spicchi d'aglio, grani di pepe, un pomodorino fresco e un cucchiaio d'olio.
Fare sobbollire per circa tre ore o comunque fino a quando i ceci saranno teneri (con la pentola a pressione è sufficiente un ora dal fischio).
In una pentola ( meglio di pietra ollare o di alluminio con antiaderente o di coccio) soffriggere olio extravergine, salvia, un rametto di rosmarino, cipolla tritata uno spicchio d'aglio e alcuni cucchiai di polpa di pomodoro tritata.
Frullare metà dei ceci con la loro acqua di cottura filtrata (deve risultare un brodo piuttosto liquido in cui cuocere il farro) e aggiungerli al soffritto nella pentola, portare a ebollizione e gettare il farro precedentemente lavato. Portare a cottura il farro (circa 30 minuti) e dieci minuti prima della fine cottura aggiungere i ceci cotti. Regolare di sale e pepe. Servire con una "C" di olio extravergine e, se gradita, una macinata di pepe nero,

ricetta proposta da:
AZIENDA FATTORIA SAN DONATO DI FENZI UMBERTO Loc. San Donato - S. Gimignano (Si)
Tel0577 941616 - info@sandonato.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill
Prugne della California
Consorzio Barbera Asti

Fonte Margherita