Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:18 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

È pronto il portale ItalyHOTELS Prenotazioni online con Federalberghi

 
21 novembre 2009 | 13:06

È pronto il portale ItalyHOTELS Prenotazioni online con Federalberghi

21 novembre 2009 | 13:06
 

Taglio del nastro  a Rimini Fiera per il 59° SIA GUEST, il salone internazionale dell'accoglienza organizzato con il patrocinio di Federalberghi, Aipi (Associazione italiana progettisti d'interni) e Adi (Associazione italiana per il design industriale). Roberto Rocca, direttore generale del Dipartimento del turismo - programmazione e coordinamento delle politiche turistiche, ha cirodato come siano «tre gli aspetti sui quali il sistema turistico italiano deve concentrarsi: la promozione della destinazione, la facilità della prenotazione e l'innovazione delle strutture. L'Italia esprime un'eccellenza nel design  anche alberghiero e qui a Sia Guest si percepisce lo sforzo delle imprese in questa direzione. Ho in particolare colto un'attenzione a coniugare creatività e tecnologia con gli standard della sostenibilità. Se saremo bravi a promuovere tutto questo, grazie allo straordinario appeal dell'Italia sul mercato della domanda conquisteremo una posizione leader».

Rocca ha anche accennato alla questione del portale nazionale di promozione turistica: «siamo ormai pronti, fra la fine del 2009 e l'inizio del 2010 avremo on line uno strumento efficace. Stiamo preparando anche versioni in varie lingue, non tanto come semplice traduzione dei contenuti, quanto come veri e propri portali che possano essere efficaci secondo usi e abitudini di altri Paesi». «Questa edizione di Sia Guest - ha continuato Alessandro Cianella, direttore generale di Federalberghi - concentra ancor più efficacemente il binomio creatività e tecnologia. Rimini Fiera propone da sempre le eccellenze italiane della produzione ed è  percepibile come tutti stiano comprendendo come l'innovazione sia il vero volano per lo sviluppo futuro. Federalberghi, con il portale ItalyHOTELS dedicato alle prenotazioni alberghiere, fornisce un suo importante contributo, stimolando la categoria all'utilizzo pieno di sistemi di prenotazione sempre più efficaci».

«è sotto gli occhi di tutti - ha sottolineato il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni - l'alto livello qualitativo delle proposte che giungono dalle imprese del settore e dalle installazioni dei migliori designers e come le loro intuizioni siano oggi un arricchimento straordinario per tutti gli operatori in visita. Tanti saloni organizzati da Rimini Fiera hanno un forte legame con  l'economia del territorio, ma certo più di tutti SIA GUEST rappresenta Rimini e questo tratto di costa, che ha saputo inventare una straordinaria macchina organizzativa turistica. Fra l'altro, oggi è per certi versi anche una giornata storica perché sarà presentato il secondo albergo 5 stelle della città. Da una parte il mito del Grand Hotel, il simbolo di una Rimini felliniana, dall'altra i-suite hotel, concentrato di modernità e di innovazione. Un accostamento che fa il paio con la varietà della  proposta turistica locale, che al turismo balneare ha saputo aggiungere il potente volano del turismo d'affari».

Come dicevamo, l'evento di apertura di SIA GUEST ha coinciso con la presentazione del nuovo portale di prenotazioni alberghiere ItalyHOTELS, che Federalberghi ha realizzato in collaborazione con Amadeus. Grazie ad ItalyHOTELS tutti gli alberghi italiani potranno pubblicizzarsi online e vendere stanze e soggiorni alla clientela mondiale.

GLI HOTEL ORA SONO PIÚ IN RETE DEI CLIENTI

«L'Italia si conferma, purtroppo, un Paese a due velocità anche nell'utilizzo delle nuove tecnologie. Da un lato il 97% degli alberghi italiani possiede un proprio sito Internet ed il 62% dispone di una connessione online per i clienti, dall'altro lato il 31% degli italiani non ha un computer ed il 28% della popolazione non sa usare Internet». è quanto ricorda il Presidente di Federalberghi-Confturismo, Bernabò Bocca, alla lettura dei risultati di una inchiesta sugli alberghi italiani svolta dalla Federazione avvalendosi della collaborazione della Facoltà di Economia della 'Sapienza” Università di Roma e di una indagine svolta sempre per la Federazione dalla società di rilevazioni demoscopiche Dinamiche.
« Eppure, nonostante queste oggettive discrepanze -continua Bocca- la Federalberghi-Confturismo, avvalendosi del prestigioso partner tecnologico Amadeus, ha voluto dare vita al portale www.italyHOTELS.it, sul quale abbiamo l'ambizione di mettere in rete tutti gli oltre 33 mila alberghi esistenti in Italia.
In Italia gli acquisti online producono un giro d'affari vicino ai 6 miliardi annui di Euro -aggiunge il Presidente degli albergatori- e poco più del 50% sono generati dal turismo.
La nascita quindi di questo nostro portale, -prosegue Bocca- gratuito nell'accesso e con costi di commissione di gran lunga inferiori a quelli richiesti da altri operatori, vuole essere ad un tempo una grande opportunità per tutte le strutture ricettive italiane ed un punto di riferimento concreto per tutti quei consumatori, sia italiani sia stranieri, che ancora faticano a districarsi nell'affollatissimo mondo dell'online.
Il portale inizialmente sarà bilingue: italiano ed inglese, ma svilupperà a brevissimo -conclude Bocca- sia l'utilizzo di altre lingue, sia la possibilità per il consumatore di organizzarsi un pacchetto di viaggio completo».

IL LAY OUT DI SIA GUEST

La fiera si sviluppa su 60.000 mq e propone 600 aziende che hanno scelto Rimini come significativa vetrina internazionale. Si tratta di marchi storici e di numerose nuove adesioni di un Made in Italy, e non solo, che significa qualità e creatività uniche. L'esposizione presenta prodotti di aziende leader nei settori dell´Arredamento, Contract, Forniture, Inter Decò, Attrezzature e impianti per la ristorazione ed il bar, Tecnologie, Sicurezza, Servizi, Impiantistica, Benessere e Arredo bagno. Nell'area espositiva risaltano le mostre firmate dai più prestigiosi studi di architettura e design.

Articoli correlati:

Il 97% degli hotel italiani è su web - Ma solo il 28% dei clienti usa Internet

Pochi click e la prenotazione funziona - Hotel, i trucchi del numero 3 di Google

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Julius Meiln
Molino Dallagiovanna
Senna

Siad
Julius Meiln
Molino Dallagiovanna

Senna
Siggi
Molino Grassi