Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 17:52 | 104823 articoli pubblicati

 
08 dicembre 2009 | 14:35

Pandolce

08 dicembre 2009 | 14:35
 

Proponiamo la video-ricetta del Pandolce, illustrata da Massimiliano Mariola. Il filmato è tratto dal dvd allegato al volume "I menu della Festa" di Annalisa Baragli e Stefania Barzini, a cura di Stefano Bonilli, pubblicato da Giunti (collana Cucinare insieme). La riproduzione da parte di "Italia a Tavola" è stata autorizzata dalla casa editrice.

© 2009 Giunti Editore S.p.a., Firenze-Milano
Tutti i diritti riservati

Ingredienti (per 4 persone): Per il lievitino: 150 g di farina Manitoba, 20 g di lievito di birra fresco, 75 ml d'acqua, un cucchiaino di miele. Per l'impasto: 350 g di farina Manitoba, 120 ml d'acqua, 120 g di burro morbido, 120 g di zucchero, 200 g di uvetta, 100 g di canditi misti (scorza di arancia e di cedro), 50 g di pinoli, 1/2 cucchiaino di semi di anice, un cucchiaio scarso di acqua di fiori d'arancio, un bicchierino di Marsala (o altro vino dolce profumato), 1/2 cucchiaino di sale

Preparazione: per prima cosa preparo il lievitino. Sbriciolo il lievito in una ciotola e lo diluisco con l'acqua appena tiepida. Aggiungo la farina setacciata e il miele e impasto brevemente. Copro la ciotola con la pellicola e faccio lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio (circa 30 minuti). Faccio ammollare l'uvetta in acqua tiepida con l'aggiunta del Marsala. Taglio i canditi a dadini piccoli. Scolo l'uvetta e la asciugo bene. Per l'impasto, setaccio la farina in una ciotola ampia, faccio la fontana e ci metto il burro, molto morbido a pezzetti, il sale, l'acqua di fiori d'arancio, lo zucchero e circa i 2/3 dell'acqua appena tiepida. Lavoro energicamente l'impasto fino a quando si staccherà dalle pareti della ciotola, unendo poca per volta il resto dell'acqua solo se necessario. Rovescio la pasta sulla spianatoia infarinata, unisco il lievitino e impasto per una decina di minuti per far ben amalgamare il tutto. Solo a questo punto unisco i canditi, l'uvetta, i pinoli e i semi d'anice e continuo a impastare fino a che tutto è ben amalgamato. Formo una palla e la metto in una ciotola infarinata, la copro con un panno umido e la faccio lievitare per un'oretta. Trascorso questo tempo, peso l'impasto, lo divido in quattro pezzi uguali e formo altrettante palle lisce e regolari e le sistemo, ben distanziate, su una placca rivestita di cartaforno. Faccio scaldare il forno per qualche minuto quindi lo spengo e ci metto a lievitare i pandolci senza coprirli lasciando la lampadina accesa. Essendo un impasto pesante, occorreranno diverse ore, almeno 4 o 5. Quando sono raddoppiati, con un taglierino faccio sopra ognuno una leggera incisione a croce o a triangolo e li metto nel forno a 180°C per 45 minuti. Li sforno quando hanno preso un bel colore dorato e li faccio raffreddare su una griglia.


Articolo correlato:
I menu della Festa da gustare e "imparare" su dvd

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna
Siad
Italmill
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna
Siad

Italmill
Nomacorc Vinventions
Cosi Com'è