Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 09:04 | 104825 articoli pubblicati

Alcol e guida in tempi di elezioni De Poli (Udc) polemizza con Zaia

Il tema dell’alcol e degli incidenti stradali diventa argomento di polemica in periodo di campagna elettorale. «La Lega svende la sicurezza dei nostri giovani per un voto», afferma l'on. Antonio De Poli. Immediata la risposta del ministro Luca Zaia: «Siamo per il rispetto della vita e delle leggi»

 
18 gennaio 2010 | 18:20

Alcol e guida in tempi di elezioni De Poli (Udc) polemizza con Zaia

Il tema dell’alcol e degli incidenti stradali diventa argomento di polemica in periodo di campagna elettorale. «La Lega svende la sicurezza dei nostri giovani per un voto», afferma l'on. Antonio De Poli. Immediata la risposta del ministro Luca Zaia: «Siamo per il rispetto della vita e delle leggi»

18 gennaio 2010 | 18:20
 

Antonio De PoliIl tema dell'alcol legato agli incidenti stradali diventa argomento di polemica in periodo di campagna elettorale in vista delle Regionali del Veneto. «La Lega svende la sicurezza dei nostri giovani per un voto. Pur di fare campagna elettorale si arriva a dire che bere due bicchieri di vino fa bene. Basta aprire le pagine dei giornali per leggere quello che accade sulle nostre strade. Incidenti stradali causati dall'alcol, giovani che bevono e arrivano in ospedale ubriachi». Così l'on. Antonio De Poli (nella foto a destra), candidato Udc alle prossime elezioni regionali, commenta la dichiarazione del ministro delle Politiche agricole Luca Zaia a favore dei due bicchieri di vino al giorno.

«Non voglio criminalizzare il vino, ma sono pienamente convinto che le campagna di sensibilizzazione dovrebbero essere rivolte a non fare bere i nostri giovani, dovrebbero essere pubblicizzate tutte quelle iniziative che invitano a non mettersi alla guida dopo aver bevuto. Uno o due bicchieri fa poca differenza, non si può fare un calcolo esatto. Ogni corpo reagisce in maniera diversa», conclude De Poli.

Luca Zaia«A me sembra, piuttosto, che sia De Poli a svendere qualcosa - la verità - pur di fare campagna elettorale. Usare l'argomento della sicurezza stradale, criminalizzando il vino, per ergersi a unico depositario del bene comune, in particolare di quello delle giovani generazioni, non può che apparire come un modo, alquanto subdolo, per raccogliere qualche consenso in più». Così il ministro Luca Zaia (nella foto a sinistra) risponde a De Poli sul tema di alcol e guida. «Noi siamo, com'è ovvio, per il rispetto della vita, e ci siamo sempre pronunciati per l'assoluto rispetto delle leggi. E la legge, cioè il Codice della strada, prevede oggi che il tasso alcolemico consentito alla guida sia di 0,5 grammi per litro. Un limite che certo non si raggiunge bevendo uno o due bicchieri di vino a tavola, come hanno più volte detto gli esperti, che evidentemente De Poli ha deciso di ignorare. Le cause degli incidenti sono molteplici, come ho ripetuto più volte, e vale la pena indagarle nella loro complessità, invece di demonizzare il vino perché così fa comodo alla campagna del momento».

«Abbiamo anche detto con chiarezza - ha aggiunto il Ministro - che vanno intensificati i controlli e usata tolleranza zero contro chi mette a rischio la propria vita e quella degli altri perché si mette ubriaco alla guida. Crediamo che i giovani vadano innanzitutto educati alla cultura del buon cibo e del buon bere, insegnando loro ad assaporare un bicchiere di vino, per evitare che si sballino, spesso in discoteca, e poi si mettano alla guida. Evidentemente però, registro con rammarico, un discorso di puro buon senso è troppo complicato in un periodo di caccia ai voti».


Articoli correlati:
Alcol e incidenti, percentuali gonfiate Fipe: No a strumentalizzazioni
Le cause degli incidenti stradali: percezione versus realtà
Alcol e incidenti stradali No della Fipe alla disinformazione
Le cause degli incidenti stradali A Milano tavola rotonda della Fipe
Incidenti: «Non si demonizzi il vino» Il messaggio arriva dal Wine Show
L'etilometro nei ristoranti Al Senato la proposta di legge
I giovani e il vino Non tutto è negativo
Alcol = incidenti? Strumentalizzazioni da demolire

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Siggi
Giordana Talamona
Union Camere

Fonte Margherita
Siggi

Giordana Talamona
ROS
Onesti Group