Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 00:15 | 104825 articoli pubblicati

Rivoluzione nel mondo dei palmari Orderman Sol, tecnologia e design

Entra in commercio il palmare Orderman Sol, una rivoluzione nella raccolta ordini in radiofrequenza in ambito ristorativo: robusto, resistente all’acqua, a cadute, sicurezza di funzionamento intrinseca per la tranquillità dell’esercizio nelle ore di massimo afflusso e lavoro, e perfetta ergonomia

 
25 gennaio 2010 | 12:03

Rivoluzione nel mondo dei palmari Orderman Sol, tecnologia e design

Entra in commercio il palmare Orderman Sol, una rivoluzione nella raccolta ordini in radiofrequenza in ambito ristorativo: robusto, resistente all’acqua, a cadute, sicurezza di funzionamento intrinseca per la tranquillità dell’esercizio nelle ore di massimo afflusso e lavoro, e perfetta ergonomia

25 gennaio 2010 | 12:03
 

SALISBURGO (AUSTRIA) - Con il nuovo Orderman Sol siamo alla seconda generazione, una rivoluzione nella raccolta ordini in radiofrequenza in ambito ristorativo. I palmari della serie Sol non sono semplicemente un'evoluzione dei modelli precedenti, con i quali la società con sede a Salisburgo in Austria è diventata leader mondiale; Sol è un prodotto completamente nuovo, che definirà gli standard per il futuro. Le basi del successo di Orderman sono un'assoluta sicurezza nel funzionamento, incredibile copertura radio e flessibilità nell'utilizzo. Questa filosofia è stata perseguita assiduamente per la realizzazione di Orderman Sol fino nei minimi particolari.
 
L'idea delle ordinazioni in radiofrequenza, il relativo risparmio di tempo che ne consegue e l'uso più produttivo del personale di servizio ha rivoluzionato la ristorazione. Le ordinazioni sono registrate direttamente al tavolo del cliente e inviate via etere alla cucina e al banco bar. Il cameriere deve poi semplicemente ritirare le pietanze e servirle al tavolo. è possibile stampare un conto parziale, una ricevuta fiscale o una fattura direttamente al tavolo. Il personale di servizio si risparmia molti percorsi inutili e i tempi morti che ne conseguono, offrendo un miglior servizio in minor tempo agli ospiti del locale (mediamente il 20% del tempo dell'attività di un cameriere viene risparmiato).
 
Prendere le ordinazioni al tavolo comporta un altro notevole vantaggio. Sono praticamente azzerati errori e dimenticanze: ogni bevanda ed ogni pietanza è già memorizzata per la stampa del conto del cliente; questo porta in media ad un aumento del fatturato dell'8,5%
 
Il vantaggio di Orderman è che non si tratta di un comune palmare adattato alle esigenze della ristorazione, ma bensì di un palmare nato solo ed esclusivamente per la ristorazione: robusto, resistente all'acqua, a cadute, sicurezza di funzionamento intrinseca per la tranquillità dell'esercizio nelle ore di massimo afflusso e lavoro, perfetta ergonomia per un utilizzo semplice e intuitivo. Orderman è una soluzione flessibile: si interfaccia a più di 200 software per la ristorazione ed è diffuso in tutto il mondo.
 
Nello sviluppo del nuovo Orderman Sol sono stati investiti oltre due anni di tempo e 3,6 milioni di euro, sfruttando al meglio tutta la nostra esperienza ed il nostro know-how. Lo sviluppo è stato realizzato in collaborazione con i nostri partner software e sulla base di numerosi studi sul campo. Un 'highlight” tecnologico è un display Oled a 4,3 pollici. «Questa evoluzione del display Lcd è la tecnologia più innovativa oggi disponibile sul mercato; offre una nitidezza dell'immagine, un contrasto ed una luminosità ineguagliabili. Il palmare è dotato di regolazione automatica della retroilluminazione e il display Oled garantisce perfetta visibilità da qualsiasi angolo di visuale» spiega Sascha Giacomuzzi, responsabile Orderman per il mercato italiano. Dal punto di vista del progetto non è stato curato solo il design, ma soprattutto l'ergonomia e l'utilizzo mirato dei materiali impiegati. Orderman Sol, grazie alla speciale superficie antiscivolo, risulta particolarmente comodo da utilizzare e non stanca la mano, ideale sia per mancini che per destri.
 
Al centro dello sviluppo è stata posta la creazione di un'interfaccia grafica utente ottimale. Grazie all'ausilio degli esperti del rinomato istituto Fraunhofer Sol è stato sviluppato secondo nuovissimi principi scientifici. L'interfaccia assicura un uso facile ed intuitivo che ne facilita l'apprendimento. L'interfaccia utente del touchscreen può essere adattata dai nostri partner software per le esigenze dei loro clienti.
 
Orderman Sol è disponibile anche nella versione Sol+. Questo palmare é dotato anche di interfaccia bluetooth per il collegamento di stampante da cintura Orderman. Questo consente la stampa di un conto oppure di una ricevuta fiscale o fattura direttamente al tavolo; inoltre Orderman Sol + è dotato di funzione Ordercard, ovvero l'utilizzo di tessere Rf-Id in sola lettura per utilizzi molteplici: come drink-card, fidelity, carta-prepagata, carta cliente ecc. Orderman Sol+ può infine essere equipaggiato anche di lettore a banda magnetica.
 
Orderman GmbH è nata nel 1993 sviluppando il primo palmare dedicato al settore della ristorazione. Oggi nel mondo sono installati oltre 60mila palmari Orderman in oltre 25mila ristoranti, di cui 5mila in Italia. Ogni giorno milioni di ordini sono raccolti attraverso i palmari Orderman. Dal 2008 Orderman GmbH con sede a Salisburgo appartiene a Radiant Systems Inc. con sede ad Atlanta (Usa), player mondiale per sistemi e tecnologie Pos nella ristorazione, nel retail ed industria dell'intrattenimento. Orderman Italia s.r.l. è dal 1999 distributore esclusivo dei prodotti Orderman in Italia.
 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Schar
Prugne della California
Di Marco
Union Camere

Senna
Schar
Prugne della California

Di Marco
Cattel
Pavoni