Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:55 | 104825 articoli pubblicati

Acquavite Italia 2010, i consigli per non perdere nulla divertendosi

Ancora pochi giorni e tutti gli appassionati di Grappa e distillati potranno partecipare al più importante appuntamento di settore organizzato in Europa. Parliamo di Acquavite Italia, Mostra Mercato Nazionale del Distillato, che si svolge a Perugia da venerdì 29 a domenica 31 gennaio 2010

 
25 gennaio 2010 | 15:39

Acquavite Italia 2010, i consigli per non perdere nulla divertendosi

Ancora pochi giorni e tutti gli appassionati di Grappa e distillati potranno partecipare al più importante appuntamento di settore organizzato in Europa. Parliamo di Acquavite Italia, Mostra Mercato Nazionale del Distillato, che si svolge a Perugia da venerdì 29 a domenica 31 gennaio 2010

25 gennaio 2010 | 15:39
 

Stefano Frizza«Sono molti gli appuntamenti in programma, tutti i giorni con un calendario diverso, visibili sul sito www.acquaviteitalia.it ai quali è possibile partecipare», dice Stefano Frizza (nella foto), direttore commerciale della manifestazione. Si inizierà venerdì 29 gennaio con l'inaugurazione alle ore 16.00, di fronte ad Autorità e giornalisti, cui seguirà l'apertura degli stands. L'ingresso sarà libero ma le centinaia acquaviti tra cui scegliere, potranno essere degustate solamente tramite l'apposito calice in vendita all'ingresso della Sala Cannoniera.

Le aziende porranno in degustazione la migliore produzione ma, per chi volesse apprendere le caratteristiche dei distillati sotto la guida esperta di un Assaggiatore Anag può farlo partecipando a "Un giro di Grappa", tour guidato dal dott. Stefano Florio che, con cadenza oraria e gratuitamente, spiegherà al pubblico partecipante, con itinerario ogni volta diverso, le varie tipologie di Grappa e ne farà apprezzare le loro differenze e caratteristiche.

Alle ore 17.00 nella Sala del Caminetto appuntamento con Impariamo l'arte della degustazione: Il Resentin. Parliamo del tradizionale rito italiano dell'operazione del risciacquo della tazzina di caffè con la grappa e lo proviamo. Nella stessa location alle ore 18.30 incontro con Lo spirito campano dell'Azienda Vinaccerie di Tufo, che presenta le sue acquaviti provenienti da una delle zone tipiche della Campania, famosa per alcuni tra i più pregiati vitigni italiani.

Dopo la pausa per il pasto serale, che si può scegliere di fare presso il Country House la Collina o il Ristorante Il Padrino gustando le mitiche Cene di Fuoco, si riprende alle ore 22.00 con Viaggio alla scoperta degli autentici rum dei Caraibi. Dalle isole del centro America che videro la nascita di questo pregiato distillato, un gruppo di 10 rum di altissima qualità e produzione ancora artigianale. Degustiamoli scoprendo le loro peculiarità in assaggio con cioccolato e zenzero candito. In collaborazione con Wirspa.

«Prima di tornare a casa» consiglia Stefano Frizza, «fate una visita nell'area Acquavite Italia International dove, seduti ad un tavolino, si potrà scegliere da una carta di distillati esteri tre acquaviti, che verranno servite insieme a cioccolata e pasticceria secca. Gli amanti del sigaro potranno alternare a piacere gli appuntamenti appena descritti, con quelli organizzati in collaborazione con il club Amici della Toscana e che si svolgeranno al Caffè di Perugia in via Mazzini, 10 dal titolo In compagnia di un simpatico toscano. Alle ore 17.00 In compagnia di un simpatico Toscano: Un abbinamento aristocratico - l'ammazzacaffè. Nato da un'antica usanza presso le famiglie nobili, che riservava agli uomini il piacere del distillato ed un sigaro per concludere il pasto, vi proponiamo, in uno strano abbinamento, il toscanello al caffè con il Brandy. Ore 18.30 si prosegue con L'aroma del fondente: cioccolata, toscanello al fondente e grappa in un'unione di gusto, per finire alle ore 22.00 con I profumi del caminetto: scopriamo insieme come unire all'aroma del Toscano le sensazioni regalate dalle acquaviti fumè e torbate nella ricerca del migliore abbinamento».

Acquavite Italia proseguirà sabato 30 gennaio alle ore 16,00 con l'apertura degli stand ed un programma diverso delle degustazioni, per concludersi domenica 31 gennaio alle ore 20.00.

Tutte le degustazioni saranno guidate e i distillati serviti in limita quantità.


Articoli correlati:
Il gotha dei distillati a Perugia per la 3ª edizione di Acquavite Italia
Acquavite Italia 2010 a Perugia Una card per il mondo della grappa
Tutto pronto per 'Acquavite Italia” La kermesse diventa internazionale

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Julius Meiln
Electrolux
Onesti Group

Schar
Pavoni