Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:28 | 104686 articoli pubblicati

Additivi? In attesa della Martini, uno per uno, ecco le valutazioni

Mentre resta il nulla dopo gli annunci del sottosegretario Francesca Martini sulla pericolosità di alcuni additivi usati da cuochi molecolari, pubblichiamo tutte le indicazioni sulle centinaia di ingredienti regolarmente utilizzati dall'industria anche se definiti pericolosi per la salute

07 febbraio 2010 | 16:10
Additivi? In attesa della Martini, uno per uno, ecco le valutazioni
Additivi? In attesa della Martini, uno per uno, ecco le valutazioni

Additivi? In attesa della Martini, uno per uno, ecco le valutazioni

Mentre resta il nulla dopo gli annunci del sottosegretario Francesca Martini sulla pericolosità di alcuni additivi usati da cuochi molecolari, pubblichiamo tutte le indicazioni sulle centinaia di ingredienti regolarmente utilizzati dall'industria anche se definiti pericolosi per la salute

07 febbraio 2010 | 16:10
 



Molti ristoratori cominciano ad essere irritati da quella che considerano sempre più come una colossale presa in giro da parte del Governo per compiacere le campagne televisive di 'Striscia la notizia” contro la cucina molecolare. Da dicembre attendiamo tutti di sapere quali sono gli additivi e le tecniche di lavorazione che l'on. Francesca Martini, sottosegretario al Welfare, ha deciso di mettere al bando. Una curiosità che la biondissima parlamentare continua però a non voler soddisfare, quasi che i suoi anatemi contro questo o quel prodotto non riguardino la salute dei cittadini. Una dilazione che da tempo ci ha fatto dubitare della serietà del sottosegretario, a cui abbiamo comunque voluto dare atto di essere in buona fede anche se la sua campagna puzza troppo di integralismo e di caccia alle streghe...

Sta di fatto che pur avendo anche recentemente confermato ai microfoni di Radio24 che la sua Ordinanza sarebbe stata presto pubblicata sulla Gazzetta ufficiale, l'on. Martini continua a lasciare i cuochi italiani (e i consumatori) nell'incertezza della presunta pericolosità o meno dell'utilizzo di questo o quell''additivo. E tutto ciò, si badi, senza ci sia mai stato un solo accenno all'uso che di molti di questi prodotti si fa nella pasticceria e nella gelateria artigiana. Se poi dovessimo aprire il discorso sul fatto che molti additivi seriamente a rischio sono tranquillamente utilizzati da anni nell'industria alimentare, ci sarebbe sul serio da chiedersi se a Palazzo Chigi non abbiano forse perso un po' la bussola in tema di sicurezza alimentare.

Ma poiché vogliamo ostinarci a pensare che dietro i silenzi della Martini ci sia magari una qualche riflessione ed un ripensamento serio di una vicenda che, se ben gestita (non cioè come è stato fatto finora) potrebbe portare dei vantaggi a tutti, vogliamo aiutare tutti i lettori (a partire dal sottosegretario) a cercare di capire un po' meglio cosa si intende quando si parla di additivi. A partire da cosa sta dietro quegli enigmatici codici numerici che seguono la 'E” (che non sta per vitamina E) con cui l'Unione europea ha classificato tutti i prodotti utilizzati come ingredienti nelle lavorazioni che riguardano per lo più alimenti, cosmetici e detergenti. Tutte produzioni che in qualche modo hanno a che fare con il nostro corpo e quindi con la nostra salute. Per ciascuno di essi ci sono già precisi rapporti scientifici (che vengono costantemente aggiornati) che ne indicano le possibilità di uso o ne fissano i divieti. E queste norme già valgono per tutta Europa.

Come dire che la nuova lista della on. Martini non potrà alla fine discostarsi da ciò che è stato deciso a livello europeo sulla base di ricerche internazionali e finora mai contestate. Al massimo, è nelle aspettative, il Governo italiano potrebbe dare indicazioni più restrittive. Magari imponendo l''obbligo di indicarne l''uso anche nei menu... Il che potrebbe essere positivo se la scelta è motivata da ragioni scientifiche (e non certo ideologiche) a tutela della nostra salute. Ma se così fosse, di quell'additivo messo al bando in cucina se ne dovrebbe vietare, spiegandone i perché, l'utilizzo da parte di tutti, cuochi o industrie che siano. In caso contrario ci sarebbe davvero di che preoccuparsi e non ci si potrebbe che aspettare ricorsi a valanga. Perchè un cuoco che magari fa da testimonial ad alcuni marchi industriali non potrebbe usare quegli ingredienti che sono invece contenuti nei prodotti industriali di cui lui è garante?

Gli additivi sono per lo più classificati per gruppi a base cento. In quelli del 100 ci sono ad esempio i coloranti (in gran parte nocivi), i conservanti sono nella classe 200, gli antiossidanti nella 300, gli emulsionanti che permettono di stabilizzare le preparazioni nella 400, i regolatori di acidità nella 500, esaltatori di sapidità nella 600 e i dolcificanti per lo più nella 900, cui seguono altre categorie. In tutti i prodotti in scatola dovrebbero essere riportati i codici dei vari additivi usati, ma purtroppo non è sempre così. Per aiutare a capire cosa viene utilizzato riportiamo una descrizione sintetica di tutti gli additivi oggi in uso, indicandone anche il nome scientifico in italiano ed in inglese. Gruppo per gruppo riportiamo poi delle tabelle in cui Corinne Gouget ha sintetizzato per ciascun additivo quelle che appaiono in assoluto le indicazioni  più rigide (ed a volte forse eccessive), classificando i singoli ingredienti in base a tre gruppi di colore che corrispondono alle diverse valutazioni che lei ha ritenuto di considerre: verde (ADDITIVI ATTUALMENTE INNOCUI PER LA NOSTRA SALUTE), arancione (ADDITIVI SU CUI GLI STUDI SCIENTIFICI SONO CONTRADDITTORI) e rosso (ADDITIVI DA EVITARE) perché per la maggior parte dei ricercatori ci sono rischi, spesso limitati ma comunque reali, per la salute.
Classificazioni che possono cambiare in base a nuove ricerche, ma che in ogni caso rappresentano l'attuale livello di valutazioni scientifiche più "a tutela" del consumatore ed a cui il sottosegretario on. Francesca Martini non potrà non riferirsi. Le indicazioni date, lo ricordiamo, sono da tempo note ma, come si può verificare, disattese dall''industria che continuano ad utilizzare additivi anche se di categoria rossa.

Una precisazione è doverosa. Nelle tabelle non figurano le migliaia di aromi artificiali, né gli agenti di lavaggio, di pelatura, di trasformazione, né i solventi da estrazione, gli enzimi o gli agenti antischiumogeni, che non sono mai menzionati sulle confezioni. Le tabelle sono però utili per capire cosa c'è realmente in un prodotto e lo diventano ancora di più utilizzando la loro versione stampata nel volume 'Guida tascabile agli additivi alimentari”, di Corinne Gouget, della Macro edizioni, la più completa e attendibile pubblicazione di facile consultazione oggi sul mercato, perché per ogni codice è possibile scrivere note personali su eventuali reazioni effetti collaterali, oppure di scrivere il nome o la marca di un prodotto in cui avete trovato l''additivo che volete evitare.

La tabella seguente è in continuo divenire, poiché vengono periodicamente aggiunti o modificati additivi. In alcuni casi abbiamo inserito additivi che non sono codificati nell''Unione Europea, ma sono però di uso corrente in latri Paese (Austriali e Nuova Zelanda, ad esempio) pertanto è indicato il solo numero senza essere preceduto dalla 'E”.

Dicitura italiana

Dicitura inglese

E100 Curcumina

E 100 Curcumin

E101 Riboflavina (Vitamina B2) - Riboflavina-5'-fosfato

E 101 Riboflavins, Riboflavin, Riboflavin-5''-phosphate

E102 Tartrazzina

E 102 Tartrazine

103 Crisoina resorcinolo

103 alkanet, chrysoine resorcinol

E104 Giallo di chinolina

E 104 Quinoline Yellow

105 Giallo rapido AB

105 Fast yellow AB

106 Riboflavina 5'- fosfato

106 Riboflavin 5''

E107 Giallo 2G

E 107 Yellow 2G

E110 Giallo arancio S

E 110 Sunset Yellow FCF, Orange Yellow S

E111 Arancione GGN

E 111 Orange GGN

E120 Cocciniglia

E 120 Cochineal, Carminic acid, Carmines

121 Orceina, orchila e oreceina

121 Citrus red 2, Orcein, Orchil

E122 Azorubina

E 122 Azorubin, Carmoisine

E123 Amaranto

E 123 Amaranth

E124 Rosso cocciniglia, o scarlatto Ponceau 4R

E 124 Ponceau 4R, Cochineal Red A

125 Scarlatto GN

125 Ponceau SX, Scarlet GN

126 Ponceau 6R

126 Ponceau 6R

E127 Eritrosina

E 127 Erythrosine

E128 Rosso 2G

E 128 Red 2G

E129 Rosso allura AC

E 129 Allura red AC

130 Blu indantrene RS

130 Indanthrene blue RS

E131 Blu patent V

E 131 Patent Blue V

E132 Indigotina

E 132 Indigotine, Indigo Carmine

E133 Blu brillante FCF

E 133 Brillant Blue FCF

E140 Clorofilla

E 140 Chlorophylls and chlorophyllins, chlorophylls, chlorophyllins

E141 Complessi rameici clorofille

E 141 Copper complexes of chlorophylls and chlorophyllins, copper complexes of chlorophylls, copper complexes of chlorophillins

E142 Verde acido brillante BS

E 142 Green S

E 143 Verde brillante FCF

E 143 Fast green FCF

E150a Caramello semplice

E 150 a Plain Caramel

E150b Caramello solfito - caustico

E 150 b Caustic sulphite caramel

E150c Caramello ammoniacale

E 150 c Ammonia caramel

E150d Caramello solfito - ammoniacale

E 150 d Sulphite ammonia caramel

E151 Nero Brillante BN

E 151 Brillant Black BN, Black BN

152 Black 7984

152 Black 7984

E153 Carbone medicinale vegetale

E 153 Vegetable carbon

E154 Marrone FK

E 154 Brown FK

E155 Marrone cioccolato HT

E 155 Brown HT

E160a Carotene alfa, beta, gamma

E 160 a Carotenes, Mixed carotenes, Beta-carotene

E160b Annatto, Bissina

E 160 b Anatto, bixin, norbixin

E160c Paprika, Capsantina

E 160 c Paprika extract, capsanthin, capsorubin

E160d Licopene

E 160 d Lycopene

E160e Beta-apo-8-carotenale

E 160 e Beta-apo-8''-carotenal (C 30)

E160f Estere etilico del beta-apo-8-car.

E 160 f Ethyl ester of Beta-apo-8''-carotenic acid (C30)

E161 Xantofilla

E161 Xantophylle

E 161a Flavoxantina

E 161a flavoxanthin

E161b Luteina

E 161 b Lutein

E161c Criptoxantina

E 161 c cryptoxanthin

161d Rubixantina

161 d rubixanthin

161e Violaxantina

161 e violaxanthin

161f Rodoxantina

161 f rhodoxanthin

E161g Cantaxantina

E 161 g Canthaxanthin

E162 Rosso di barbabietola - Betanina

E 162 Beetroot Red, betanin

E163 Antociani - Antocianine

E 163 Anthocyanins

164 Zafferano, Crocina, Crocetina

164 Saffron, crocetin and crocin

E170 Carbonato di calcio

E 170 Calcium carbonates, Calcium carbonate, Calcium hydrogen carbonate

E171 Biossido di titanio

E 171 Titanium dioxide

E172 Ossido e idrossido di ferro

E 172 Iron oxides and hydroxides

E173 Alluminio

E 173 Aluminum

E174 Argento

E 174 Silver

E175 Oro

E 175 Gold

E180 Pigmento rosso

E 180 Litholrubine BK

E181 Acido tannico

E 181 Tannins

E200 Acido sorbico

E 200 Sorbic acid

E201 Sorbato di sodio

E 201 sodium sorbate

E202 Sorbato di potassio

E 202 Potassium sorbate

E203 Sorbato di calcio

E 203 Calcium sorbate

E210 Acido benzoico

E 210 Benzoic acid

E211 Benzoato di sodio

E 211 Sodium benzoate

E212 Benzoato di potassio

E 212 Potassium benzoate

E213 Benzoato di calcio

E 213 Calcium benzoate

E214 Paraidrossibenzoato di etile

E 214 Ethyl p-hydroxybenzoate

E215 (sale sodico)

E 215 Sodium ethyl p-hydroxybenzoate

E216 Paraidrossibenzoato di propile

E 216 Propyl p-hydroxybenzoate

E217 (sale sodico)

E 217 Sodium propyl p-hydroxybenzoate

E218 Paraidrossibenzoato di metile

E 218 Methyl p-hydroxybenzoate

E219 (sale sodico)

E 219 Sodium methyl p-hydroxybenzoate

E220 Anidride solforosa

E 220 Sulphur dioxide

E221 Sodio solfito

E 221 Sodium sulphite

E222 Bisolfito di sodio

E 222 Sodium hydrogen sulphite

E223 Metabisolfito di sodio

E 223 Sodium metabisulphite

E224 Metabisolfito di potassio

E 224 Potassium metabisulphite

E225 Potassio solfito

E 225 potassium sulfite, sodium sulfite

E226 Solfito di calcio

E 226 Calcium sulphite

E227 Bisolfito di calcio

E 227 Calcium hydrogen sulphite

E228 Potassio solfito acido

E 228 Potassium hydrogen sulphite

E230 Difenile

E 230 Biphenyl, diphenyl

E231 Ortofenilfenolo

E 231 Orthophenyl phenol

E232 Ortofenilfenolato di sodio

E 232 Sodium orthophenyl phenol

E233 Tiabendazolo

E 233 Thiabendazole

E234 Nisina

E 234 Nisin

E235 Natamicina

E 235 Natamycin

E236 Acido formico

E 236 Formic acid

E237 Formiato di sodio

E 237 Sodium formate

E238 Formiato di calcio

E 238 Calcium formate

E239 Esametilentetrammina

E 239 Hexamethylene tetramine

E240 Formaldeide

E 240 formaldehyde

E242 Dimetilbicarbonato

E 242 Dimethyl dicarbonate

E249 Nitrito di potassio

E 249 Potassium nitrite

E250 Nitrito di sodio

E 250 Sodium nitrite

E251 Nitrato di sodio

E 251 Sodium nitrate

E252 Nitrato di potassio

E 252 Potassium nitrate

E260 Acido acetico

E 260 Acetic acid

E261 acetato di potassio

E 261 Potassium acetate

E262 acetato di sodio

E 262 Sodium acetate

E263 acetato di calcio

E 263 Calcium acetate

E264 acetato d'ammonio

E 264 ammonium acetate

E270 acido lattico

E 270 Lactic acid

E280 Acido propionico

E 280 propionic acid

E281 propionato di sodio

E 281 Sodium propionate

E282 propionato di calcio

E 282 Calcium propionate

E283 propionato di potassio

E 283 Potassium propionate

E284 Acido borico

E 284 Boric acid

E285 Borace, sodio tetraborato

E 285 Sodium tetraborate (borax)

E290 Diossido di carbonio

E 290 Carbon dioxide

E296 Acido malico

E 296 Malic acid

E297 Acido fumarico

E 297 Fumaric acid

E300 Acido L-ascorbico (Vit. C)

E 300 Ascorbic acid

E301 Sodio ascorbato

E 301 Sodium ascorbate

E302 Calcio ascorbato

E 302 Calcium ascorbate

E303 Acido diacetil L-ascorbico

E 303 potassium ascorbate

E304 Palmitato di ascorbile

E 304 Fatty acid esters of ascorbic acid, Ascorbyl palmitate, Ascorbyl stearate

E306 Tocoferolo, naturale (Vit. E)

E 306 Tocopherol-rich extract

E307 Tocoferolo, di sintesi

E 307 Alpha - tocopherol

E308 gamma-tocoferolo

E 308 Gamma - tocopherol

E309 delta-tocoferolo

E 309 Delta - tocopherol

E310 Gallati (propilgallato)

E 310 Propyl gallate

E311 gallato di ottile

E 311 Octyl gallate

E312 gallato di dodecile

E 312 Dodecyl gallate

E315 Acido Eritorbato

E 315 Erythorbic acid

E316 eritorbato di sodio

E 316 Sodium erythorbate

319 Butilidrochino terziario

319 tert-butylhydroquinone

E320 BHA Idrossianisolo butilato

E 320 Butylated hydroxyanisole (BHA)

E321 BHT Idrossitoluene butilato

E 321 Butylated hydroxytoluene (BHT)

E322 Lecitina di soia

E 322 Lecithins

E325 Lattato di sodio

E 325 Sodium lactate

E326 Lattato di potassio

E 326 Potassium lactate

E327 Lattato di calcio

E 327 Calcium lactate

328 Lattato d'ammonio

328 ammonium lactate

329 Lattato di magnesio

329 magnesium lactate

E330 Acido citrico

E 330 Citric acid

E331 citrato di sodio

E 331 Sodium citrates, Monosodium citrate, Disodium citrate, Trisodium citrate

E332 citrato di potassio

E 332 Potassium citrates, Monopotassium citrate, Tripotassium citrate

E333 citrato di calcio

E 333 Calcium citrates, Monocalcium citrate, Dicalcium citrate, Tricalcium citrate

E334 Acido L-tartarico

E 334 Tartaric acid (L(+)-)

E335 tartrato di sodio

E 335 Sodium tartrates, Monosodium tartrate, Disodium Tartrates

E336 tartrato di potassio

E 336 Potassium tartrates, Monopotassium tartrate, Dipotassium tartrate

E337 tartrati di sodio e potassio

E 337 Sodium potassium tartrate

E338 Acido fosforico

E 338 Phosphoric acid

E339 fosfati di sodio monosodico, disodico, trisodico

E 339 Sodium phosphates, Monosodium phosphate, Disodium phosphate, Trisodium phosphate

E340 fosfati di potassio monopotassico, dipotassico, tripotassico

E 340 Potassium phosphates, Monopotassium phosphate, Dipotassium phosphate, Dipotassium phosphate

E341 fosfati di calcio: monocalcico, dicalcico, tricalcico

E 341 Calcium phosphates, Monocalcium phosphate, Dicalcium phosphate, Tricalcium phosphate

E342 fosfato di ammonio

E 342 Ammonium phosphates

E343 fosfati di magnesio monomagnesiaco

E 343 Magnesium phosphates, Monomagnesium phosphate, Dimagnesium phosphate

E350 Maleati di sodio

E 350 Sodium malates, Sodium malate, Sodium hydrogen malate

E351 Maleati di potassio

E 351 Potassium malate

E352 Maleati di calcio

E 352 Calcium malates, Calcium malate, Calcium hydrogen malate

E353 Acido metatartarico

E 353 Metatartaric acid

E354 Tartrato di calcio

E 354 Calcium tartrate

E355 Acido adipico

E 355 Adipic acid

E356 Adipato di sodio

E 356 Sodium adipate

E357 Adipato di potassio

E 357 Potassium adipate

E363 Acido succinico

E 363 Succinic acid

365 Fumarato di sodio

365 Sodium fumarate

366 Fumarato di potassio

366 potassium fumarate

367 Fumarato di calcio

367 calcium fumarate

E370 1,4-Eptonolattone

E370 1,4-heptonolactone

E375 Niacina (Vitamina B3)

E 375 niacin (nicotinic acid), nicotinamide (vitamin B3)

E380 Citrato triammonico

E 380 Triammonium citrate

381 Ferrocitrato d'ammonio

381 ferric ammonium citrate, ammonium ferrocitrate

E385 Etilendiamminotetraacetato di calcio

E 385 Calcium disodium ethylene diamine tetra-acetate (calcium disodium EDTA)

E400 Acido alginico

E 400 Alginic acid

E401 alginato di sodio

E 401 Sodium alginate

E402 alginato di potassio

E 402 Potassium alginate

E403 alginato d'ammonio

E 403 Ammonium alginate

E404 alginato di calcio

E 404 Calcium alginate

E405 alginato di propilenglicole

E 405 Propane-1.2-diol alginate

E406 Agar-agar

E 406 Agar

E407 Carragenina

E 407 Carrageenan

E407a Alghe Eucheuma trasformate

E 407 a Processed eucheuma seaweed

E410 Farina di semi di carrube

E 410 Locust bean gum

E412 Gomma di guar

E 412 Guar gum

E413 Gomma adragante

E 413 Tragacanth

E414 Gomma arabica

E 414 Acacia gum (gum arabic)

E415 Gomma xantano

E 415 Xanthan gum

E416 Gomma di Karaya

E 416 Karaya gum

E417 Gomma di tara

E 417 Tara gum

E418 Gomma di gellano

E 418 Gellan gum

E420 Sorbitolo

E 420 Sorbitol, Sorbitol, Sorbitol syrup

E421 Mannitolo

E 421 Mannitol

E422 Glicerina

E 422 Glycerol

E425 Konjac, gomma di Konjac, glucomannano

E 425 Konjac, Konjac gum, Konjac glucomannane

E430 Stearato di poliossietilene 8

E 430 polyoxyethylene (8) stearate

E431 Stearato di poliossietilene 40

E 431 Polyoxyethylene (40) stearate

E432 Sorbitolmonolaurato poliossietilene 20

E 432 Polyoxyethylene sorbitan monolaurate (polysorbate 20)

E433 Sorbitolmonolaurato poliossietilene 80

E 433 Polyoxyethylene sorbitan monooleate (polysorbate 80)

E434 Sorbitolmonolaurato poliossietilene 40

E 434 Polyoxyethylene sorbitan monopalmitate (polysorbate 40)

E435 Sorbitolmonolaurato poliossietilene 60

E 435 Polyoxyethylene sorbitan monostearate (polysorbate 60)

E436 Sorbitolmonolaurato poliossietilene 65

E 436 Polyoxyethylene sorbitan tristearate (polysorbate 65)

E440a Pectina

E 440a Pectin

E440b Pectina amidata

E440b Amidated pectin

E441 Gelatina

E441 Gelatine

E442 Fosfati di ammonio

E 442 Ammonium phosphatides

E444 Saccarosio acetato isobutirrato

E 444 Sucrose acetate isobutyrate

E445 Esteri glicerici di resina

E 445 Glycerol esters of wood rosin

E450 Difosfati (di sodio, potassio e calcio)

E 450 Diphosphates, Disodium diphosphate, Trisodium diphosphate, Tetrasodium diphosphate, Tetrapotassium diphosphate, Dicalcium diphosphate, Calcium dihydrogen diphosphate

E451 Trifosfati (sali di sodio e potassio)

E 451 Triphosphates, Pentasodium triphosphate, Pentapotassium triphosphate

E452 Polifosfati

E 452 Polyphosphates, Sodium polyphosphate, Potassium polyphosphate, Sodium calcium polyphosphate, Calcium polyphosphate

E459 Beta-ciclodestrina

E 459 Beta-Cyclodextrine

E460 Cellulosa, Cellulosa microcristallina, Cellulosa in polvere

E 460 Cellulose, Microcrystalline cellulose, Powdered cellulose

E461 Metilcellulosa

E 461 Methylcellulose

E463 Idrossipropil-cellulosa

E 463 Hydroxypropyl cellulose

E464 Idrossipropil-metilcellulosa

E 464 Hydroxypropyl methyl cellulose

E465 Etilmetilcellulosa

E 465 Ethyl methyl cellulose

E466 Sodio carbossimetilcellulosa

E 466 Carboxy methyl cellulose (sodium carboxy methyl cellulose)

E468 Carbossimetilcellulosa sodica reticolata

E 468 Crosslinked sodium carboxy methyl cellulose

E469 Sodio caseinato

E 469 Enzymatically hydrolysed carboxy methyl cellulose

E470a Sali degli acidi grassi

E 470 a Sodium, potassium and calcium salts of fatty acids

E470b Sali di magnesio degli acidi grassi

E 470 b Magnesium salts of fatty acids

E471 Mono e digliceridi degli acidi grassi

E 471 Mono and diglycerides of fatty acids

E472a (esteri acetici)

E 472 a Acetic acid esters of mono and diglycerides of fatty acids

E472b (esteri lattici)

E 472 b Lactic acid esters of mono and diglycerides of fatty acids

E472c (esteri citrici)

E 472 c Citric acid esters of mono and diglycerides of fatty acids

E472d (esteri tartarici)

E 472 d Tartraric acid esters of mono and diglycerides of fatty acids

E472e (esteri mono e diacetiltartarici)

E 472 e Mono and diacetyl tartraric acid esters of mono and diglycerides of fatty acids

E472f (esteri tartarici e acetici)

E 472 f Mixed acetic and tartraric acid esters of mono and diglycerides of fatty acids

E473 Sucresteri degli acidi grassi

E 473 Sucrose esters of fatty acids

E474 Sucrogliceridi

E 474 Sucroglycerides

E475 Esteri poliglicerici degli acidi grassi

E 475 Polyglycerol esters of fatty acids

E476 Poliglicerol-poliricinoleato

E 476 Polyglycerol polyricinoleate

E477 Esteri propilenglicole acidi grassi

E 477 Propan- 1.2-diol esters of fatty acids

E479b Olio di semi di soia oss. termicamente

E 479 b Thermally oxidized soya bean oil interacted with mono and diglicerides of fatty acids

E481 Stearoil-2-lattato di sodio

E 481 Sodium stearoyl-2-lactylate

E482 Steraoil-2-lattato di calcio

E 482 Calcium stearoyl-2-lactylate

E483 Tartrato di stearoile

E 483 Stearyl tartrate

E491 Sorbitano monostearato

E 491 Sorbitan monostearate

E492 Sorbitano tristearato

E 492 Sorbitan tristearate

E493 Sorbitano monolaurato

E 493 Sorbitan monolaureate

E494 Sorbitano monooleato

E 494 Sorbitan monooleate

E495 Sorbitano monopalmitato

E 495 Sorbitan monopalmitate

E496 Polietilene glicole 6000

E 496 Sorbitan trioleat

E500 Sodio carbonato

E 500 Sodium carbonates, Sodium carbonate, Sodium hydrogen carbonate, Sodium sesquicarbonate

E501 Potassio carbonato

E 501 Potassium carbonates, Potassium carbonate, Potassium hydrogen carbonate

E503 Ammonio carbonato

E 503 Ammonium carbonates, Ammonium carbonate, Ammonium hydrogen carbonate

E504 Magnesio carbonato

E 504 Magnesium carbonates, Magnesium carbonate, Magnesium hydroxide carbonate

E507 Acido cloridrico

E 507 Hydrochloric acid

E508 Potassio cloruro

E 508 Potassium chloride

E509 Calcio cloruro

E 509 Calcium chloride

E510 Ammonio cloruro

E 510 Ammonium chloride

E511 Magnesio cloruro

E 511 Magnesium chloride

E512 Cloruro stannoso

E 512 Stannous chloride

E513 Acido solforico

E 513 Sulphuric acid

E514 Sodio solfato

E 514 Sodium sulphates, Sodium sulphate, Sodium hydrogen sulphate

E515 Potassio solfato

E 515 Potassium sulphates, Potassium sulphate, Potassium hydrogen sulphate

E516 Calcio solfato

E 516 Calcium sulphate

E517 Solfato d'ammonio

E 517 Ammonium sulphate

E518 Magnesio solfato

E 518 Magnesium sulfate, Epsom salts

519 Rame solfato

519 Cupric sulfate

E520 Solfato di alluminio

E 520 Aluminium sulphate

E521 Solfato di alluminio e sodio

E 521 Aluminium sodium sulphate

E522 Solfato di alluminio e potassio

E 522 Aluminium potasssium sulphate

E523 Solfato di alluminio e ammonio

E 523 Aluminium ammonium sulphate

E524 Sodio idrossido

E 524 Sodium hydroxide

E525 Potassio idrossido

E 525 Potassium hydroxide

E526 Calcio idrossido

E 526 Calcium hydroxide

E527 Ammonio idrossido

E 527 Ammonium hydroxide

E528 Magnesio idrossido

E 528 Magnesium hydroxide

E529 Calcio ossido

E 529 Calcium oxide

E530 Magnesio ossido

E 530 Magnesium oxide

E535 Sodio ferrocianuro

E 535 Sodium ferrocyanide

E536 Potassio ferrocianuro

E 536 Potassium ferrocyanide

E538 Ferrocianuro di calcio

E 538 Calcium ferrocyanide

540 di-calcio difosfato

540 Dicalcium diphosphate

E541 Sodio-alluminio fosfato

E 541 Sodium aluminium phosphate, acidic

E542 Fosfato osseo

E542 Bone phosphate

E544 Calcio polifosfato

E544 Calcium polyphosphates

E545 Ammonio polifosfato

E545 Ammonium polyphosphates

E551 Silice biossido

E 551 Silicon dioxide

E552 Calcio silicato

E 552 Calcium silicate

E553a Magnesio silicato

E 553 a Magnesium silicates, Magnesium silicate, Magnesium trisilicate

E553b Talco

E 553 b Talc

E554 Sodio-alluminio slicato

E 554 Sodium aluminium silicate

E555 Silicato d'alluminio e potassio

E 555 Potassium aluminium silicate

E556 Calcio-alluminio silicato

E 556 Calcium aluminium silicate

E558 Bentonite

E 558 Bentonite

E559 Caolino (Silicato di alluminio)

E 559 Aluminium silicate (Kaolin)

E570 Acido stearico

E 570 Fatty acids

E572 Magnesio stearico

E 572 Magnesium stearate

E574 Acido gluconico

E 574 Gluconic acid

E575 Glucono delta-lactone

E 575 Glucono-delta-lactone

E576 Sodio gluconato

E 576 Sodium gluconate

E577 Potassio gluconato

E 577 Potassium gluconate

E578 Calcio gluconato

E 578 Calcium gluconate

E579 Ferro gluconato

E 579 Ferrous gluconate

E585 Ferro lattato

E 585 Ferrous lactate

E620 Acido glutammico

E 620 Glutamic acid

E621 Glutammato monosodico - MSG

E 621 Monosodium glutamate

E622 Monopotassio glutammato

E 622 Monopotassium glutamate

E623 Calcio glutammato

E 623 Calcium diglutamate

E624 Monoammonio L-glutammato

E 624 Monoammonium glutamate

E625 Magnesio di-L-glutammato

E 625 Magnesium diglutamate

E626 Acido guanilico

E 626 Guanylic acid

E627 Di-Sodio guanilato

E 627 Disodium guanylate

E628 Guanilato di dipotassio

E 628 Dipotassium guanylate

E629 Guanilato di calcio

E 629 Calcium guanylate

E630 Acido inosinico

E 630 Inosinic acid

E631 Di-Sodio inosinato

E 631 Disodium inosinate

E632 Inosinato di dipotassio

E 632 Dipotassium inosinate

E633 Inosinato di calcio

E 633 Calcium inosinate

E634 Calcio 5'ribonucleotidi

E 634 Calcium 5''-ribonucleotides

E635 Sodio 5'ribonucleotide

E 635 Disodium 5''-ribonucleotides

E636 Maltolo

E 636 Maltol

E637 Etilmaltolo

E 637 Ethyl maltol

E640 Glicina

E 640 Glycine and its sodium salt

E650 Acetato di zinco

E 650 Zinc Acetate

E900 Dimetilpolisilossano

E 900 Dimethyl polysiloxane

E901 Cera d'api bianca e gialla

E 901 Bees wax, white and yellow

E902 Cera candelilla

E 902 Candelilla wax

E903 Cera di carnauba

E 903 Carnauba wax

E904 Cera d'insetti (gommalacca)

E 904 Shellac

E905 Paraffina

E 905 Microcrystalline wax

E907 Cera microcristallina

E 907 Refined microcrystalline wax

E912 Esteri dell'acido montanico

E 912 Montan acid esters

E913 Lanolina

E 913 Lanolin

E914 Cera polietilenica ossidata

E 914 Oxidized polyethylene wax

E920 L-cisteina e cloridrati

E 920 L-Cysteine (may be used only as a flour treatment agent)

924 Potassio bromato

924 Potassium bromate

925 Cloro

925 Chlorine

926 Cloro biossido

926 Chlorine dioxide

E927a Azodicarbonammide

E927a Azodicarbonamide

E927b Carbammide

E 927 b Carbamide

928 Benzolo perossido

928 Benzoyl peroxide

E938 Argon

E 938 Argon

E939 Elio

E 939 Helium

E941 Azoto

E 941 Nitrogen

E942 Protossido di azoto

E 942 Nitrous oxide

E943a Butano

E 943 a Butane

E943b Isobutano

E 943 b Iso-Butane

E944 Propano

E 944 Propane

E948 Ossigeno

E 948 Oxygen

E949 Idrogeno

E 949 Hydrogen

E950 Potassio acesulfame - Acesulfame K

E 950 Acesulfame-K

E951 Aspartame

E 951 Aspartame

E952 Acido ciclammico

E 952 Cyclamic acid and its Na and Ca salts

E953 Isomaltulosio

E 953 Isomalt

E954 Saccarina

E 954 Saccharin and its Na, K and Ca salts

E955 Sucralosio

E 955 Sucralose

E957 Taumatina

E 957 Thaumatin

E959 Neosperidina

E 959 Neohesperidine DC

E962 Aspartame-Acesulfame

E 962 Aspartame

E965 Maltitolo

E 965 Maltitol, Maltitol, Maltitol syrup

E966 Lattitolo

E 966 Lactitol

E967 Xylitolo

E 967 Xylitol

E999 Estratto di quillaia

E 999 Quillaia extract

E1100 Amilasi

E 1100 Amylase

E1103 Invertasi

E 1103 Invertase

E1105 Lisozima

E 1105 Lysozyme

E1200 Polidestrosio

E 1200 Polydextrose

E1201 Polivinilpirrolidone

E 1201 Polyvinylpyrrolidone

E1202 Polivinilpolipirrolidone

E 1202 Polyvinylpolypyrrolidone

1400 Destrina bianca e gialla

1400 Dextrin roasted starch

1401 Amidi trattati

1401 Acid treated starch

1402 Amido modificato alcalino

1402 Alkaline treated starch

1403 Amido sbiancato

1403 Bleached starch

E1404 Amido ossidato

E 1404 Oxidized starch

E1410 Amido fosfato

E 1410 Monostarch phosphate

E1412 Fosfato di diamido

E 1412 Distarch phosphate

E1413 Fosfato di diamido fosfato

E 1413 Phosphated distarch phosphate

E1414 Fosfato di diamido acetilato

E 1414 Acetylated distarch phosphate

E1420 Amido acetilato

E 1420 Acetylated starch

E1422 Diamido acetilato adipato

E 1422 Acetylated distarch adipate

E1440 Amido idrossipropilato

E 1440 Hydroxy propyl starch

E1442 Diamido fosfato idrossipropilato

E 1442 Hydroxy propyl distarch phosphate

E1450 Ottenilsuccinato di amido e sodio

E 1450 Starch sodium octenyl succinate

E1451 Amido acetilato ossidato

E 1451 Acetylated oxidized starch

E1505 Citrato di trietile

E 1505 Triethyl citrate

1510 Etanolo

1510 Ethanol

E1517 Diacetato di glicerile

E 1517 Glyceryl diacetate

E1518 Triacetato di glicerile

E 1518 Glyceryl triacetate (triacetin)

E1519 Alcol benzilico

E 1519 Benzilic alcohol

E1520 Glicole propilenico

E 1520 Propylene glycol






COLORANTI


CONSERVANTI



ANTIOSSIDANTI



ADDENSANTI, EMULSIONANTI


REGOLATORI DI ACIDITA'' E ANTI AGGLOMERANTI


ESALTATORI DI SAPIDITA''


ALTRI




Articoli correlati:
Additivi, Striscia rilancia ancora Ma formare è meglio che proibire
La Martini insiste: nei ristoranti niente additivi e azoto liquido
"Striscia" rilancia le bugie della Martini Concordano solo cuochi stranieri
Additivi, copriamo le bugie della Martini con un mare di tagliatelle alla bolognese
Additivi, Martini e "Striscia" I cuochi chiedono spiegazioni
Gli additivi e la Martini. Un divieto sbagliato che non aiuta i consumatori
Additivi chimici in cucina addio è scontro fra Governo e Selecta
Guida tascabile agli additivi alimentari La verità sui coloranti
Classificazione degli additivi alimentari Le indicazioni del ministero della Salute
Le principali categorie di additivi e il loro utilizzo in campo alimentare
Aggiornamento del decreto ministeriale sull''uso degli additivi alimentari
Additivi, Striscia rilancia ancora Ma formare è meglio che proibire
Striscia è poco informata Viaggio a vuoto in Spagna da Adrià
Ferran Adrià si prende una pausa Chiude il 'ristorante molecolare”

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

02/07/2013 19:17:32
1) Ottimo articolo
Ottimo articolo. Sarebbe opportuno integrarlo. Per esempio: indicare tutti quei alimenti che contengono gli additivi da evitare. Personalmente, essendo allergico ai solfiti, ho dovuto sperimentarlo sulla mia pelle. Niente vino, decaffeinato, dolcificanti e frutta secca. Ma diffido ed evito quasi tutti i prodotti preparati. Una lista di prodotti che contengono questi "veleni" (per me è così), farebbe comodo non solo a me ma anche a molte altre persone nelle mie condizioni. In ogni caso grazie
antonio antonio




Siad
Cattel
Senna

Delyce
Torresella