Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 07:58 | 104661 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Campioni della tavola in gara al Tirreno CT di Carrara

L'edizione 2010 (7-11 marzo) prevede 280 espositori, oltre 500 marchi commerciali rappresentati, decine di seminari, concorsi, tavole rotonde, dimostrazioni dal vivo, degustazioni e assaggi. Non mancheranno, naturalmente, le competizioni tra i professionisti delle varie categorie enogastronomiche

 
05 marzo 2010 | 15:28

Campioni della tavola in gara al Tirreno CT di Carrara

L'edizione 2010 (7-11 marzo) prevede 280 espositori, oltre 500 marchi commerciali rappresentati, decine di seminari, concorsi, tavole rotonde, dimostrazioni dal vivo, degustazioni e assaggi. Non mancheranno, naturalmente, le competizioni tra i professionisti delle varie categorie enogastronomiche

05 marzo 2010 | 15:28
 

CARRARA (MS) - L'arte dell'ospitalità in mostra, dal 7 all'11 marzo 2010, al Complesso Fieristico di CarraraFiere, per la 30ª edizione di Tirreno Ct, Salone nazionale per alberghi, caffè, bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, panifici, ristoranti e comunità. Una mostra convegno dedicata alle attrezzature e forniture per gli operatori della ristorazione e strutture ricettive dalle materie prime, agli ingredienti, dai prodotti alimentari, a macchine e attrezzature specifiche.

Una manifestazione di settore che arriva a contare oltre 50mila presenze ogni anno, con 280 espositori, oltre 500 marchi commerciali rappresentati e oltre 25mila metri quadrati di superficie occupata con decine di seminari, concorsi, tavole rotonde, dimostrazioni dal vivo, degustazioni e assaggi.
 
La partenza ufficiale è fissata per le ore 11 di domenica 7 marzo, con la cerimonia di inaugurazione che si terrà alla presenza di Giuseppe Bertolucci, assessore regionale della Toscana al Bilancio e alle politiche del mare e di tutte le autorità della provincia. Le porte si apriranno però già dalle 10 e molte delle associazioni di categoria presenti prevedono intrattenimenti fin dal primo istante.
 
Non perde tempo l'Acib (Associazione campionati italiani baristi) che alle ore 10 darà inizio alla 1ª semifinale del  'Campionato italiano baristi caffetteria” che si protrarrà fino alle 18. Amira (Associazione maitre italiani ristoranti e alberghi) darà il benvenuto allo stand con i maitre della sezione Toscana Marte che si esibiranno alla Lampada e prepareranno prodotti flambè da degustare, mentre la Fic (Federazione italiana cuochi) taglierà il nastro della decima edizione degli Internazionali d'Italia, concorso culinario di alta Cucina per team internazionali e nazionali.

Il concorso si protrarrà per tutti e 5 i giorni di manifestazione, premiando giornalmente i vincitori - singoli o a squadre - per le migliori realizzazioni di cucina calda, fredda, pasticceria e 'lavori artistici”. In contemporanea, anche le eliminatorie del '1° Grand junior cooking contest” concorso nazionale maestria giovanile dedicato a team composti da concorrenti under 25.
 
A partire dalle ore 11, nello spazio riservato al Forum della cioccolateria, pasticceria e panificazione, andrà in scena l'evento 'Pane e panificatori: Quali direttive per la titolarità della Maestria?” mentre presso lo stand di Assipan (Sindacato italiano panificatori Massa Carrara), in collaborazione con l'associazione del Pan del nonno, si terranno dimostrazioni di varie tipologie di cottura e sessioni di assaggio di panini e focacceria.
 
Dalla focaccia alla pizza, con gli eventi di Pizza planet - dimostrazione di come si produce l'impasto per la pizza e successivi assaggi - e della Scuola italiana pizzaioli che dedicherà l'intera giornata di domenica alla pizza con farina di soia e pizza dessert, con lezioni e assaggi.
 


Tirreno Ct si presenta dunque da subito come una manifestazione ricca di iniziative golose e spettacolari. Se il programma sul fronte gastronomico appare già dal primo giorno denso di appuntamenti, altrettanto si può dire per quanto riguarda la componente enologica dell'evento.
 
L'Associazione italiana sommelier aprirà il suo stand al pubblico alle ore 11 con banchi di assaggio e un seminario tematico - che si terrà nel pomeriggio - dal titolo 'Il Candia dei Colli Apuani si racconta: monologo di degustazione”, mentre l'Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vini) - Delegazione apuo versiliese nel salotto delle anteprime presentano in contemporanea 'Gli oscar del concorso Douja D'or” con lezioni di avvicinamento e degustazioni guidate. Gli enologi del Salotto del vino saranno a disposizione tutti i giorni con informazioni sul 'Sapere dei vini toscani” nell'ambito dell'iniziativa 'Non solo bere”.
 
Alla stessa ora, la Fib (Federazione italiana barman) offrirà ai presenti un cocktail di benvenuto con presentazione della federazione e un corso gratuito di intaglio della frutta, che potrà essere seguito anche con il team intagliatori, che per ognuno dei cinque giorni effettuerà elaborazioni artistiche di sculture su vegetali, su formaggi, su pane e su ghiaccio.
 
Ogni giorno, a partire dalle ore 12, presso l''Osteria toscana” possibilità di degustare menu tipici toscani, ogni giorno con un team diverso di chef. Domenica 7 marzo, la cucina sarà curata dall'Associazione cuochi di Massa Carrara. Per tutta la durata della fiera sarà aperto anche il 'Ristorante delle nazioni”, con menù sempre diversi di cucina mediterranea, anch'esso curato da team sempre diversi.
 
Gli eventi della mostra convegno Tirreno Ct sono patrocinati oltre che dalle associazioni degli imprenditori, anche dall'Amministrazione comunale di Carrara, dalla Camera di commercio di Massa e dal Consorzio Maremontimarmo. La manifestazione rimarrà aperta ogni giorno - con orario continuato - dalle 10 alle 19, mentre l'ultimo giorno chiuderà alle 17.30.


Articolo correlato:
Ospitalità e agroalimentare in mostra al Salone Tirreno CT 2010

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fonte Margherita
Di Marco

Julius Meiln
Prugne della California
Siggi