Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 01 maggio 2024  | aggiornato alle 23:49 | 104907 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Salomon FoodWorld

Offelleria Tacchinardi, il meglio in tavola a partire da materie prime “povere”

La bontà dei prodotti Offelleria Tacchinardi è dimostrata da oltre due secoli di successi e apprezzamenti. Il segreto: il rispetto delle ricette tradizionali e l’attenzione alla qualità delle materie prime autoctone. Questo ha significato farsi interprete di tipicità uniche del territorio lodigiano

 
31 marzo 2010 | 18:26

Offelleria Tacchinardi, il meglio in tavola a partire da materie prime “povere”

La bontà dei prodotti Offelleria Tacchinardi è dimostrata da oltre due secoli di successi e apprezzamenti. Il segreto: il rispetto delle ricette tradizionali e l’attenzione alla qualità delle materie prime autoctone. Questo ha significato farsi interprete di tipicità uniche del territorio lodigiano

31 marzo 2010 | 18:26
 



La bontà dei prodotti Offelleria Tacchinardi è dimostrata da oltre due secoli di successi e di apprezzamenti. Alle lodi che più volte negli anni sono state tessute, vanno aggiunti gli importanti riconoscimenti che recentemente sono stati conferiti alle varie attività dell'azienda, da enti, istituzioni e altri importanti attori della società italiana.
 
Un esempio importante sia per il prestigio del premio sia per ciò che esso rappresenta, è il 'Grand Prix” di Slow Food assegnato unanimemente nel 2007 all'intera produzione Tacchinardi. Ottenere l'attenzione di Slow Food significa pensare e produrre con una logica bene precisa, «dando la giusta importanza - secondo le parole del presidente Carlo Petrini - al piacere legato al cibo, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione e degli artefici, a rispettare i ritmi delle stagioni e del convivio». Il cibo è segno tangibile della tradizione del territorio e diviene anche un mezzo per diffonderne la cultura e l'arte. Davide Paolini (www.gastronauta.it) iscrive la Tortionata prodotta dall'Offelleria Tacchinardi tra i prodotti dell' enciclopedia tematica 'Prodotti tipici d'Italia” della collana Le Garzantine, dando valore alla sua teoria secondo la quale i giacimenti gastronomici sono veri e propri beni culturali perché contengono valenze tipiche dell'arte, quali la gestualità dell'artigiano. Anche il premio Artigiano Radioso 2008 si colloca perfettamente nella bacheca dell'Offelleria Tacchinardi: si tratta di un riconoscimento assegnato durante la rassegna dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane Golosaria, che premia l'espositore che esprime il massimo della qualità del piccolo artigianato alimentare italiano.

Un successo ampiamente documentato dunque che conferma le scelte fatte nei decenni, e che dimostra come il rispetto delle ricette tradizionali e l'attenzione alla qualità delle materie prime autoctone abbiano giocato un ruolo fondamentale. Per Offelleria Tacchinardi questo ha significato prima di tutto valorizzare e farsi interprete di alcune tipicità uniche del proprio territorio, il Lodigiano. Una terra le cui caratteristiche hanno dato vita nei secoli a ingredienti inimitabili per caratteristiche e gusto, prodotti in aziende agricole che rappresentano il fiore all'occhiello e la linfa vitale della produzione pasticcera lodigiana.
 
Il burro ha un ruolo di primo piano assoluto. Offelleria Tacchinardi utilizza unicamente burro fresco lodigiano: il latte da cui è ricavato proviene esclusivamente da vacche allevate in zona e nutrite con cereali, foraggio fresco e fieno nel pieno controllo della filiera. Una volta raccolto, il latte fresco non subisce alcun trattamento termico: nessuna centrifuga o pastorizzazione che possa alterarne la struttura molecolare e di conseguenza le proprietà nutritive e il gusto. Il latte viene invece immediatamente lavorato utilizzando strumenti che riproducono le tecniche di lavorazione del passato, ma che rispondono naturalmente alle norme più attuali in materia di igiene e sicurezza. Ciò che si ottiene è un burro che affiora lentamente in maniera naturale. Ed è proprio questo burro, la primissima scelta, ricavato dalla lavorazione della panna più pura, a essere compattato in grandi panetti da utilizzarsi per la realizzazione di tutti gli squisiti dolci Offelleria Tacchinardi.

Parlando di Lodigiano non si possono poi dimenticare le farine prodotte nella vasta pianura che circonda la città: Offelleria Tacchinardi si affida allo storico Molino Pagani, che dal 1803 lavora al meglio ciò che la Natura crea, unendo il rispetto di pratiche agricole antiche alle più moderne tecniche di controllo e sicurezza. Ecco perché i prodotti Offelleria Tacchinardi sono così buoni: anche grazie alla farina utilizzata per realizzarli. Agli ingredienti base tipici del Lodigiano, Tacchinardi unisce poi altre materie prime di altissima qualità scelte in aree di eccellenza: pistacchi di Bronte, Cioccolato di Valrhona e Nocciole Giffoni Igp sono solo alcuni elementi che ricorrono in alcune delle sue specialità. A sottolineare la volontà di non violare mai un'importante patto di bontà con il consumatore.


Offelleria Tacchinardi
via Veneto 8, Cornegliano Laudenese (Lo)
Tel 0371 699025 - Fax 0371 698291
info@offelleriatacchinardi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Colombo
Siggi
Tinazzi
Fratelli Castellan
Union Camere

Molino Colombo
Siggi
Tinazzi

Fratelli Castellan
Electrolux
Comavicola