Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 01 maggio 2024  | aggiornato alle 23:44 | 104907 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Gli Scacchi nel cuore di Caserta vecchia In tavola la cucina del territorio

All'interno del borgo medioevale di Caserta vecchia e a pochi passi dal castello, il ristorante Gli Scacchi di Gino Della Valle e la moglie Marilena ai fornelli propone una cucina accurata, vicina alla tradizione del territorio campano. Il locale è famoso per la selezione e la varietà dei vini

 
19 aprile 2010 | 10:55

Gli Scacchi nel cuore di Caserta vecchia In tavola la cucina del territorio

All'interno del borgo medioevale di Caserta vecchia e a pochi passi dal castello, il ristorante Gli Scacchi di Gino Della Valle e la moglie Marilena ai fornelli propone una cucina accurata, vicina alla tradizione del territorio campano. Il locale è famoso per la selezione e la varietà dei vini

19 aprile 2010 | 10:55
 

CASERTA - Duole dirlo, ma va detto. Un borgo come quello medioevale di Caserta vecchia, fosse in Toscana, manterrebbe intatto il suo fascino e diverrebbe meta di selezionati flussi di turismo cosmopolita. Invece qui c'è desolazione: sporcizia e randagismo.

Anche l'offering gastronomico visse tempi migliori nei trascorsi decenni. Adesso gran parte dei ristoranti sono di quelli atti a introitare le vocianti comitive domenicali e gruppi dediti a karaoke e danze il sabato sera.



Eccezione coraggiosa e commovente è rappresentata dal ristorante Gli Scacchi, proprio all'ingresso del borgo, di fronte alla cappella di San Rocco. Ampio ancorché surdimensionato il proprio parcheggio, che comunque risulta utilissimo. Occhio ai giorni di chiusura, ben tre, dal lunedì al mercoledì.

In sala ci accoglie il patron Gino Della Valle. Ai fornelli la moglie Marilena. Qui genuina e non altisonante vera cucina del territorio. Abbiamo cominciato con una charlotte di patate su crema di zucchine con polpettine di agnello. Lodevole l'intento ma non altrettanto l'esecuzione a fronte di una cottura delle polpettine che avrebbe preteso tempi più lunghi.

Si prosegue, e qui il tiro si aggiusta e la bontà a tavola si palesa appieno, con fiori di zucca ripieni. E di delicato ripieno parliamo per come reso tale e saporito da un'ottima ricotta. A seguire, in virtuosa coerenza con il loro miglior momento di stagione, gelosie con punte di asparagi su mimosa di uova.

Fino a qui, ed ancora con la pietanza a seguire, ci allieta il calice il Coda di Volpe Doc di Milena Pepe, da uve coda di volpe in purezza. Di un bel giallo paglierino il colore, al naso dona eleganti note di albicocca. In bocca è ben pieno e rotondo; bello il suo fruttato.

Si prosegue con una pregevole zuppa di primavera nella quale occhieggiano pisellini freschi. è pietanza molto saporita e mandiamo i complimenti alla chef Marilena. Ancora, uno sformatino di riso con pesto di basilico e pomodorini del piennolo. Il basilico, praticamente sorta di primizia, prorompe e domina gli ancillari sapori, tuttavia è, a nostro giudizio, piatto non propriamente riuscito.

Per questo sformatino, commutiamo dal bianco al rosso e il calice si colora del rosso rubino intenso dell'Aglianico Doc, sempre di Milena Pepe. è blend intrigante: aglianico all'85% e carezza di merlot per il restante 15%. E di virtuosa carezza trattasi, per come l'esito è morbido, addirittura vellutati i tannini. Maturi frutti rossi al naso.

Arriva a tavola il cosciotto d'agnello con patate e carciofi gratinati. Carne sapientemente preparata, valevole la guarnizione delle patate, un attimo surcotti i carciofi. Sul cosciotto abbiamo abbinato, sempre di Milena Pepe, l'Opera Taurasi Docg 2005, da uve aglianico in purezza. Un buon Taurasi, piacevole per quanto lungo ed intenso il finale.

Felice chiusura della chef Marilena che si cimenta con un gradevole predolce: semifreddo con frutti di bosco, che prepara ad una ben fatta torta di nocciole. Vini inclusi, versati al calice, in due paghiamo 90 euro: conto esemplarmente corretto.


Gli Scacchi
loc. San Rocco, Caserta vecchia
Tel 0823 371086 - Cell 347 8260155
gliscacchi@libero.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar

Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions