Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:03 | 104802 articoli pubblicati

Spazio ai giovani e nuova immagine Le prime anticipazioni del Sigep 2011

Novità della trentaduesima edizione di Sigep (Rimini, 22-26 gennaio 2011) il Campionato mondiale di pasticceria per giovani under 23 promosso insieme a Livia Chiriotti, Iginio Massari e Roberto Rinaldini e il Campionato italiano assoluto di gelateria, valido per la selezione della Coppa del mondo

 
28 aprile 2010 | 14:51

Spazio ai giovani e nuova immagine Le prime anticipazioni del Sigep 2011

Novità della trentaduesima edizione di Sigep (Rimini, 22-26 gennaio 2011) il Campionato mondiale di pasticceria per giovani under 23 promosso insieme a Livia Chiriotti, Iginio Massari e Roberto Rinaldini e il Campionato italiano assoluto di gelateria, valido per la selezione della Coppa del mondo

28 aprile 2010 | 14:51
 

RIMINI - Cominciano a delinearsi i grandi eventi della 32ª edizione di Sigep, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali di Rimini Fiera in programma da sabato 22 a mercoledì 26 gennaio 2011. Reduce dai numeri straordinari dello scorso gennaio (96.491 operatori professionali, +4,1% rispetto al 2009; 16.954 stranieri, +5,2% sul 2009), Sigep proseguirà anche nel 2011 nel rispetto della sua bussola di sviluppo: internazionalità, innovazione, alta formazione.

E due grandi appuntamenti hanno già definito i loro contorni organizzativi: novità che la manifestazione mette a disposizione delle imprese e degli operatori per preparare al meglio la loro presenza a Sigep 2011.



«Al di là dell'appuntamento annuale con l'expo – commenta Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera – Sigep vive tutto l'anno grazie ad un'intensa e capillare attività di promozioni e relazioni, tale da coinvolgere professionisti, imprenditori, tecnici ed appassionati in Italia e nel mondo. Sia nell'ambito della gelateria, sia della pasticceria artigianale, Sigep mette a disposizione degli espositori una rete di partnership internazionali, utile al business delle imprese. Attività che accresce anche la leadership mondiale del salone fieristico».

CAMPIONATO MONDIALE PASTICCERIA JUNIORES

Sigep 2011 proseguirà nel costante e deciso impegno al coinvolgimento delle nuove generazioni di maestri pasticceri. Per questo, partirà un nuovo evento internazionale, il Campionato mondiale pasticceria riservato a giovani under 23 anni, promosso da Rimini Fiera insieme a tre icone della pasticceria quali Livia Chiriotti, Iginio Massari e Roberto Rinaldini, che presiederà il campionato. Parteciperanno alla gara giovani pasticceri provenienti da dieci nazioni con squadre formate da una coppia di pasticceri, un capitano e un team manager. L'evento sarà coordinato da un comitato di sviluppo del quale fanno attualmente parte, oltre a Rimini Fiera, anche l'Accademia maestri pasticceri italiani, pasticceria internazionale, Conpait e CastAlimenti. La giuria sarà presieduta da Giovanni Pina, presidente dell'Accademia e completata dai team manager e capitani delle singole squadre in gara, oltre che da quattro chef pasticceri di fama internazionale. Complessivamente 26 giurati, con presidente d'onore Iginio Massari.

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DELLA GELATERIA

Per la gelateria artigianale il nuovo evento di Sigep 2011 è il Campionato italiano assoluto di gelateria, al quale parteciperanno singoli gelatieri segnalati dalle più autorevoli associazioni di categoria. Il vincitore sarà nominato quale capitano della squadra azzurra del 2012 nella quale si occuperà della prova di gelateria.

La competizione si inserisce nell'ambito del percorso legato alla Coppa del mondo, organizzata da Rimini Fiera e CoGel-Fipe Confcommercio, evento che ha generato un movimento di interesse mondiale. Ad ogni edizione cresce la preparazione delle squadre, chiamate a prove sempre più impegnative che comportano un'adeguata preparazione. Dinamismo che si riscontra anche nella proliferazione dell'attività dei "Club Coppa del mondo", attivi in diversi Paesi proprio per arricchire i contenuti e i livelli qualitativi della competizione.

Sigep 2011 sarà quindi il primo step di confronto sul procedere dei preparativi e anche di confronto tra le squadre internazionali, attualmente quelle di Canada, Perù, Messico, Cina, Inghilterra e Turchia.

I più qualificati maestri gelatieri delle squadre partecipanti alla Coppa del mondo saranno a Sigep 2011 e faranno parte della giuria internazionale che valuterà le performances dei concorrenti. Altra novità: nella Coppa del mondo è stata inserita la prova ‘gelato in tavola' che vedrà in squadra anche uno chef, così da completare l'assortimento dei professionisti per affrontare prove sempre più impegnative e selettive.

SIGEP, DOVE L'ARTIGIANATO SI FA ARTE
Quando la parola gusto confonde le sensazioni più piacevoli delle papille gustative con quelle più raffinate dello stile, siamo sicuramente in prossimità del Sigep in quella zona dove l'artigianato si fa arte e dove la bandiera italiana è leader nel mondo.



Questa, in sintesi, è stata l'interpretazione del briefing di Rimini Fiera da parte dell'Agenzia Gambarini & Muti di Rimini, incaricata di creare la nuova immagine Sigep 2011, per la manifestazione che vedrà la luce il 22 gennaio del prossimo anno.

«In una vorticosa allegoria di gusti - spiega Luigi Gambarini, patron dell'agenzia omonima - mossa da un gioioso slancio regale, si dispiegano come in una pittura informale e gestuale, tutti i prodotti della più grande rassegna internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali».

L'immagine della regina viene declinata in tutte le varianti merceologiche rappresentate alla manifestazione: gelateria, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione, pizza, confezionamento e decorazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Di Marco
ROS
Brita
Union Camere

Giordana Talamona
Di Marco
ROS

Brita
Schar
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni