Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:21 | 104249 articoli pubblicati

Istituti professionali in sfida al 1° Concorso “Gourmet Club”

Per promuovere la ristorazione di qualità Norda, Ipssar di San Pellegrino Terme (Bg) e “Italia a Tavola” hanno sviluppato insieme l'idea di realizzare la prima edizione del concorso “Gourmet Club”, rivolto agli istituti professionali nazionali per i servizi alberghieri e della ristorazione

02 giugno 2010 | 16:03
Istituti professionali in sfida al 1° Concorso “Gourmet Club”
Istituti professionali in sfida al 1° Concorso “Gourmet Club”

Istituti professionali in sfida al 1° Concorso “Gourmet Club”

Per promuovere la ristorazione di qualità Norda, Ipssar di San Pellegrino Terme (Bg) e “Italia a Tavola” hanno sviluppato insieme l'idea di realizzare la prima edizione del concorso “Gourmet Club”, rivolto agli istituti professionali nazionali per i servizi alberghieri e della ristorazione

02 giugno 2010 | 16:03
 

Nel suo costante impegno per promuovere la ristorazione di qualità, l'azienda lecchese Norda, il noto Ipssar di San Pellegrino Terme (Bg) e la testata di cultura enogastromica 'Italia a Tavola” hanno sviluppato insieme l'idea e realizzato la prima edizione del concorso 'Gourmet Club” rivolto agli istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione.

Il concorso oltre a coinvolgere gli istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione commerciali e turistici del territorio nazionale è esteso anche ad alcuni istituti con sede in Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. Questa prima edizione del premio nazionale, per l'originalità della formula e dei temi proposti, sottolinea come i tre organizzatori desiderino promuovere la cultura della qualità già a partire delle nuove generazioni che si accingono ad entrare nel mondo professionale della ristorazione.

I temi scelti per la prima edizione del concorso sono due: creare una ricetta originale di primo piatto utilizzando uno dei formaggi facenti parte dei Presidi Slow Food o Dop italiani e realizzare una presentazione specifica per la 'Carta delle acque”; tale presentazione è finalizzata a valorizzare la presenza e la proposizione delle acque minerali in sala, tema di grande attualità nell'ambito della ristorazione, spiegando al potenziale cliente i valori del prodotto e il significato dell'abbinamento acqua-cibo.

Il concorso si rivolge agli studenti che frequentano il III, IV, V anno. Gli istituti che vogliono partecipare devono mandare entro il 28 febbraio 2011 gli elaborati di due alunni meritevoli con una descrizione dettagliata della ricetta con indicazione precisa degli ingredienti e l'abbinamento del vino più idoneo, questo per la sezione cucina. Per la sezione sala e ricevimento una breve relazione scritta che chiarisca e illustri la proposta relativa alla presentazione della carta delle acque. La giuria, autorevole e multisciplinare, si riunirà entro il mese di marzo del 2011 per giudicare gli elaborati e invitare i candidati selezionati alla fase finale del concorso che si terrà presso la Ipssar di San Pellegrino Terme. Sono previsti premi (buoni acquisto per strumenti professionali e trofei) sia per gli studenti che per le scuole presentanti.



BANDO DI CONCORSO
Premio Nazionale di cucina, sala e ricevimento 'Gourmet Club” - 1° edizione -
In collaborazione con Norda, Ipssar di San Pellegrino terme e 'Italia a Tavola”
Rivolto agli Istituti Professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione, commerciali e turistici

NORME GENERALI

  • Il concorso, ad invito, è riservato agli Istituti Professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione, commerciali e turistici. Vengono invitati a partecipare sia istituti Italiani, sia alcuni istituti di Francia, Svizzera, Austria e Slovenia.
  • Agli studenti vengono proposti due ambiti di concorso:
    1) Cucina
    2) Ricevimento e sala
    Gli istituti possono liberamente partecipare ad uno o ad entrambi gli ambiti di concorso.
  • Gli istituti sono chiamati a segnalare (secondo le indicazioni contenute nella sottostantesezione 'Regolamento” di questo bando) due allievi meritevoli di partecipare alla fase finale di selezione, accompagnando l'indicazione dei nominativi con i loro elaborati.
  • La giuria selezionerà gli elaborati e quindi inviterà i 15 allievi giudicati più meritevoli per ciascuna classe di concorso alla fase finale (una giornata), che si terrà entro il mese di aprile 2011 presso Ipssar di San Pellegrino Terme, dove si effettuerà anche la premiazione dei vincitori.
  • La giuria, autorevole e multidisciplinare, sarà costituita da esperti del settore, oltre che da un Rappresentante e/o delegato della Direzione aziendale Norda e dal Dirigente Scolastico di Ipssar di San Pellegrino Terme.
  • I premi (ved. specifico elenco) saranno coerenti con le finalità del concorso e gratificanti sia per gli studenti che per le scuole.

REGOLAMENTO
art. 1
Norda Spa, in collaborazione con Ipssar di San Pellegrino Terme e la testata di cultura gastronomica e ristorazione 'Italia a Tavola”, organizza il 1° Concorso denominato 'Gourmet Club Norda” rivolto agli Istituti Professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione, commerciali e turistici.
Il concorso è a invito. Possono quindi partecipare esclusivamente gli istituti che ricevono apposita comunicazione dal comitato organizzatore. in considerazione delle finalità della manifestazione, di grande coinvolgimento e basata sul confronto delle idee e delle esperienze, Norda inviterà istituti con sede in varie regioni d'Italia e alcuni istituti con sede in Francia, Svizzera, Austria e Slovenia.
In qualità di partner tecnico della manifestazione si autoesclude dalla partecipazione Ipssar di San Pellegrino Terme.

art. 2
Sono istituiti due ambiti di concorso fra loro autonomi, che danno vita a due selezioni dei candidati e premi specifici per ogni singolo ambito di gara:
- cucina
- sala e ricevimento.
Per le due singole sezioni di concorso vengono proposti per questa prima edizione i seguenti temi:
Cucina - creare una ricetta originale di primo piatto utilizzando uno dei formaggi facenti parte dei Presidi Slow food o Dop italiani (vedere lista aggiornata sul sito www.slowfood.it e sul sito www.italianodoc.it). Durante la fase finale di selezione sarà richiesto agli studenti di preparare la ricetta, che dovrà essere servita ai componenti della giuria.
Sala e ricevimento - creare una presentazione specifica per la 'Carta delle acque”, tale presentazione è finalizzata a valorizzare la presenza e la proposizione delle acque minerali in sala, attirando l'attenzione e spiegando al potenziale cliente i valori del prodotto e il significato dell'abbinamento acqua-cibo. La presentazione può essere redatta con un breve scritto accompagnato da disegni esplicativi; durante le selezioni finali ai candidati sarà richiesto di effettuare concretamente la presentazione della carta delle acqua ai potenziali clienti.

Come riferimento di ciò che si intende per carta delle acque si segnala la 'carta delle acque Norda”, di cui si allega al presente bando una copia (la presente documentazione è visibile anche sul sito www.norda.it; nel sito è possibile anche 'scaricare” immagini utili alla definizione degli elaborati all'apposito link 'Concorso Nazionale Gourmet club” in home page).

art. 3
I concorrenti possono essere alunni frequentanti il III, IV e V anno. In ogni caso l'età anagrafica non dovrà essere superiore ai 19 anni.
Entro e non oltre il 28 febbraio 2011, gli istituti dovranno segnalare tramite lettera raccomandata (indirizzata a: Ipssar San Pellegrino Terme, Viale della Vittoria 6, 34070 San Pellegrino Terme - Bg), i nominativi degli studenti meritevoli, per le sezioni di concorso Cucina e Sala ricevimento (è possibile partecipare anche ad una sola sezione di concorso, ma sempre segnalando un solo nominativo). La segnalazione dei nominativi dovrà essere acccompagnata, sempre all'interno dello stesso invio postale, dagli elaborati degli studenti:
- sezione cucina: descrizione dettagliata della ricetta, con indicazione precisa degli ingredienti, ed eventuale commento aggiuntivo sui significati e i valori della proposta. è richiesto inoltre di indicare l'abbinamento di vino che si giudica più idoneo.
- sezione sala/ricevimento: breve relazione scritta con eventuali immagini di corredo che illustrano e chiariscono meglio la proposta relativa alla presentazione della carta delle acque.

art. 4
La giuria del concorso sarà costituita da 5 esperti del settore chiamati a formare la commissione. Agli 5 giurati si uniranno con diritto di voto anche un rappresentante delegato di Norda e il Dirigente scolastico di Ipssar San Pellegrino.

art. 5
Entro il mese di marzo 2011, la giuria si riunirà presso Ipssar di San Pellegrino Terme per giudicare gli elaborati e quindi invitare i candidati selezionati alla fase finale del concorso, che si terrà sempre presso Ipssar di San Pellegrino in una giornata del mese di aprile 2011.
L'ospitalità per gli studenti invitati alla fase finale e per i loro accompagnatori (un docente per ogni coppia di studenti) è a carico di Norda, mentre le spese di viaggio sono a carico degli istituti partecipanti.

art. 6
Per le due classi di concorso sono previsti i seguenti premi per i candidati:
1° classificato cucina: voucher dell'importo di 1000 euro (per l'acquisto di strumenti professionali) + Trofeo (targa) + bonus per una cena per due persone presso un ristorante 'stellato”
2° classificato cucina: voucher dell'importo di 700 euro+ Trofeo (targa) + bonus per una cena per due persone presso un ristorante 'stellato”
3° classificato cucina: voucher dell'importo di 400 euro+ Trofeo (targa) + bonus per una cena per due persone presso un ristorante 'stellato”.
Dal 4° al 10° classificato cucina: cadeau professionale a cura di Norda Spa.
1° classificato sala e ricevimento: voucher dell'importo di 1000 euro (per l'acquisto di strumenti professionali) + Trofeo (targa) + bonus per una cena per due persone presso un ristorante 'stellato”
2° classificato sala e ricevimento: voucher dell'importo di 700 euro+ Trofeo (targa) + bonus per una cena per due persone presso un ristorante 'stellato”
3° classificato sala e ricevimento: voucher dell'importo di 400 euro+ Trofeo (targa) + bonus per una cena per due persone presso un ristorante 'stellato.
Dal 4° a 10° classificato sala e ricevimento: cadeau professionale a cura di Norda.

art. 7
Per le due classi di concorso sono previsti premi anche per gli istituti frequentati dai candidati risultati vincitori: a tutti questi istituti sarà consegnata un'apposita targa.

art. 8
I vincitori saranno proclamati al termine della selezione finale, dove verranno anche consegnati i premi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Siad
Molino Dallagiovanna
Molino Grassi

Roner
Siad
Molino Dallagiovanna

Molino Grassi
Bonduelle