Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 12:17 | 104848 articoli pubblicati

Agroalimentare e moda tricolore Business del falso da 80 miliardi

L'agropirateria genera un volume d'affari pari a poco meno della metà dell'intero valore della produzione agroalimentare made in Italy e provoca un danno da circa 3 miliardi alla nostra produzione agricola. La produzione mondiale di contraffazioni proviene per il 70% dal sud-est asiatico

24 maggio 2010 | 12:16
Agroalimentare e moda tricolore Business del falso da 80 miliardi
Agroalimentare e moda tricolore Business del falso da 80 miliardi

Agroalimentare e moda tricolore Business del falso da 80 miliardi

L'agropirateria genera un volume d'affari pari a poco meno della metà dell'intero valore della produzione agroalimentare made in Italy e provoca un danno da circa 3 miliardi alla nostra produzione agricola. La produzione mondiale di contraffazioni proviene per il 70% dal sud-est asiatico

24 maggio 2010 | 12:16
 

ROMA - Ormai è un "business" da 80 miliardi di euro l'anno. A tanto ammonta il fatturato che l'industria del falso produce con l'agroalimentare e moda "made in Italy", i due principali settori che a livello internazionale sono da tempo entrati nel mirino dei "pirati" e risultano i più clonati nel mondo.

Parlare di "rapina", di "scippo", di assalto indiscriminato e senza tregua non è affatto azzardato. Siamo di fronte a un vero e proprio accerchiamento. è un continuo di imitazioni, contraffazioni, "falsi" e "tarocchi" che provoca ogni anno pesanti danni alle nostre imprese e nello stesso tempo incrinano di molto la stessa immagine dell'Italia all'estero.



è quanto evidenziato oggi, 24 maggio, a Roma dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori in occasione della conferenza stampa di presentazione di "Moda movie - Taste for fashion", un connubio con il mondo agricolo che nasce per valorizzare i giovani stilisti talentuosi, gli alimenti di qualità e un modello del mangiare sano e genuino.

Agroalimentare e moda tricolore, che generano un fatturato complessivo di oltre 220 miliardi di euro, hanno proprio nell'export sui mercati mondiali uno sbocco di grande rilevanza economica. Siamo in presenza di una cifra considerevole: oltre 60 miliardi di euro. Un dato che viene superato abbondantemente dall'industria del falso, un'economia parallela e senza regole se non quella di clonare alla perfezione gli originali.

Nel mondo è il fenomeno della contraffazione e della pirateria ha superato il 7% della merce scambiata. Il tutto per un valore che si avvicina ai 700 miliardi di euro. Fenomeno che negli ultimi dieci anni è aumentato del 1850%. La produzione mondiale di contraffazioni proviene per il 70% dal sud-est asiatico (soprattutto Cina, ma anche Thailandia, Taiwan, Hong Kong e Corea) e la relativa destinazione interessa per il 60% l'Unione europea.

Per quanto concerne l'Italia, l'industria della contraffazione è diffusa in tutto il territorio nazionale, con punte particolarmente elevate in Campania (soprattutto abbigliamento e beni di largo consumo), Toscana, Lazio e Marche (pelletteria) Un mercato del falso che genera attualmente un giro d'affari superiore agli 8 miliardi di euro, con acquisti che hanno toccato quota 120 milioni. Il settore in assoluto più colpito è quello della moda (che da solo concentra il 60% degli affari) nel quale si riesce a griffare - con falsi evidenti- di tutto; segue quelli alimentare, della cosmesi, dell'elettronica, dei medicinali e dei giocattoli.

Il nostro Paese risulta, inoltre, il primo produttore di beni contraffatti a livello europeo e il terzo a livello mondiale. Quasi il 10% degli italiani, nell'ultimo anno, ha acquistato prodotti falsi e taroccati.

La contraffazione provoca un danno economico per l'impresa legale che può essere misurato dalle mancate vendite, perdita di immagine e di credibilità del marchio, spese legali per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale, riduzione della redditività degli investimenti in ricerca, innovazione e marketing.

I prodotti contraffatti e pirata sono fabbricati solitamente nel più completo disprezzo delle norme a tutela della salute e sicurezza, mettendo in questo modo in pericolo il consumatore. La contraffazione determina un inganno ai danni dei consumatori in quanto viene svilita la funzione tipica del marchio che è quella di garantire un segno di riconoscibilità attraverso il quale l'acquirente misura caratteristiche e qualità del prodotto. Le imprese, sia piccole sia grandi, della moda subiscono l'effetto della frode legata alla contraffazione in due sensi.

 Quella tipica del prodotto contraffatto e quella, molto più lesiva, legata all'etichettatura erronea, o falsata, del "made in Italy, prodotti, cioè, che non hanno diritto al marchio ma che vengono comunque etichettate Made in Italy, impossessandosi indebitamente di quel valore aggiunto proprio della filiera italiana. In questo modo si ha una concorrenza sleale che si abbatte sul Sistema Moda, che rappresenta il 10-25% del valore aggiunto incorporato nelle esportazioni.

Particolarmente pesante è Il fenomeno dell'agropirateria, che genera un volume d'affari pari a poco meno della metà dell'intero valore della produzione agroalimentare "made in Italy" e provoca un danno da circa 3 miliardi alla nostra produzione agricola. E gli "agropirati" si camuffano dietro le sigle più strane e singolari. Si va dal Parmesao (Brasile) al Regianito (Argentina), al Parma Ham (Usa), al Daniele Prosciutto & company (Usa), dall'Asiago del Wisconsin (Usa) alla Mozzarella Company di Dallas (Usa), dalla Tinboonzola (Australia) alla Cambozola (Germania, Austria e Belgio), al Danish Grana (Usa).

Insomma, l'Italia è la più colpita dalla contraffazione, dall'agropirateria, dai "falsi d'autore" dell'alimentazione.

Nel nostro Paese si realizza più del 21 per cento dei prodotti a denominazione d'origine registrati a livello comunitario. A questi vanno aggiunti gli oltre 400 vini Doc, Docg e Igt e gli oltre 4mila prodotti tradizionali censiti dalle Regioni e inseriti nell'Albo nazionale. Una lunghissima lista di prodotti che ogni giorno, però, rischia il "taroccamento".


Articolo correlato:
Il falso made in Italy costa 4 miliardi di euro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Italmill
Nomacorc Vinventions

Siad
Consorzio Barbera Asti
Delyce