Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 11:54 | 104778 articoli pubblicati

A Perugia viaggio "lampo" nel cioccolato Torna a ottobre Eurochocolate

L'appuntamento giusto per i golosi è dal 15 al 24 ottobre con Eurochocolate nel capoluogo umbro. Il cioccolato diventerà gesto quotidiano come aprire e chiudere una zip, tema centrale della 17ª edizione. Il 9 e 10 ottobre la speciale anteprima a L’Aquila per contribuire alla ripresa post-terremoto

 
05 luglio 2010 | 11:32

A Perugia viaggio "lampo" nel cioccolato Torna a ottobre Eurochocolate

L'appuntamento giusto per i golosi è dal 15 al 24 ottobre con Eurochocolate nel capoluogo umbro. Il cioccolato diventerà gesto quotidiano come aprire e chiudere una zip, tema centrale della 17ª edizione. Il 9 e 10 ottobre la speciale anteprima a L’Aquila per contribuire alla ripresa post-terremoto

05 luglio 2010 | 11:32
 

PERUGIA - Si terrà dal 15 al 24 ottobre 2010 a Perugia la 17ª edizione di Eurochocolate, che avrà come claim "Zip, viaggio lampo nel cioccolato" e come logo un mondo - quello del cioccolato, appunto - chiuso (o aperto, dipende dai punti di vista...) da una zip. Un mondo tutto da scoprire e da preservare, in cui viaggiare per conoscere. Zip, però, è anche un modo per comprimere i file, renderli meno pesanti e trasmetterli più velocemente. Ovvero un modo per comunicare... in un lampo! Eurochocolate, dunque, anche per il 2010 sceglie un linguaggio giovane, moderno, immediato con cui far conoscere e gustare al meglio tutto il piacere del cioccolato.

La "Zip" di Eurochocolate si aprirà dunque a Perugia dal 15 al 24 ottobre prossimo, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Perugia, per scoprire le tantissime attività in programma. Proprio alla Zip, in un interessante percorso tra passato e futuro, sarà dedicata la mostra Lampo di genio: una Storia chiamata Zip. Ospitata nelle storiche sale del Cerp della Rocca Paolina, la rassegna ripercorrerà la storia della chiusura lampo, dalle sue origini fino ai giorni nostri, aprendo una finestra su innovazioni, applicazioni future e curiosità legate alla zip. Una seconda parte della mostra sarà, invece, dedicata alla lampo come oggetto di ispirazione per artisti e creativi. Creazioni di stilisti, designer e artisti di fama saranno esposte per tutto il periodo della kermesse insieme alle realizzazione degli studenti degli istituti e università italiane. Una sezione speciale sarà, infine dedicata ai gioielli artistici, dal titolo Zip Chic.

Anche "Costruttori di dolcezze", il brand nato sotto l'egida di Eurochocolate, dedica i nuovi prodotti al cioccolato della linea 2010-2011 al claim "Zip, viaggio lampo nel cioccolato", a partire dal "Tiramigiù", gadget ufficiale di Eurochocolate 2010 che, grazie ad una vera e propria zip che si apre sulla confezione, fa scoprire 8 mini tavolette di cioccolato al latte che, a loro volta, simulano una golosa cerniera lampo. Del Tiramigiù, una volta finito il cioccolato resterà la pratica zip portacellulare da portare sempre con se. Decisamente originale e insolito è "Chock-in, cioccolato da viaggio". Quale oggetto interpreta meglio di ogni altro il concetto del viaggio se non la valigia? Così Costruttori di dolcezze ha scelto di riempirla con golosi cioccolatini al latte ripieni di crema alla nocciola per un Chock-in goloso prima di partire per il viaggio di Eurochocolate.

"In bocca al lupo... Crêpes!" è, invece, l'augurio di Cdd a tutti i golosi che decideranno di intraprendere il viaggio nel mondo del cioccolato, magari preparando gustose crêpes da farcire con la crema al cioccolato e nocciola contenuta nel pratico flacone squeezable. Infine, è ideale per viaggiare e per la scuola la ChocoZipBag, la lunga zip che si trasforma in una pratica borsina, da usare come astuccio o porta trucco, una volta gustati i tre prodotti firmati Costruttori di Dolcezze che sono all'interno: Carte da Choco, Golosimetro e Chocopirina.

Come ogni viaggio che si rispetti anche quello nel mondo del cioccolato proposto da Eurochocolate ha la sua Card... Con la "ChocoCard", la carta servizi acquistabile on line sul sito eurochocolate.com e/o durante la manifestazione al costo invariato di 5 euro, infatti, si avrà diritto a sconti e agevolazioni non solo tra gli stand del cioccolato, ma anche nei ristoranti, negli esercizi commerciali e nei musei della città, oltre a degustazioni e dolci omaggi. Inoltre, tutti i possessori della carta servizi potranno partecipare al grande Concorso ChocoCard 2010, con ricchi e golosi premi.

Un vero e proprio viaggio nel cacao e nel cioccolato equo e solidale sarà quello proposto da Eurochocolate World con il patrocinio della Icco, International Cocoa Organization e di Fair Trade Italia, di cui saranno protagonisti le tradizioni, la cultura, le prospettive economico-sociali dei principali paesi produttori di cacao, primo fra tutti il Messico, Paese ospite dell'edizione 2010.

Appuntamento centrale di Eurochocolate World sarà, mercoledì 20 ottobre, l'incontro "In the hearth of chocolate: where cocoa meets chocolate", finalizzato a sensibilizzare a una ristrutturazione in senso sostenibile della filiera produttiva del cacao, con la partecipazione congiunta di produttori e consumatori intorno a quattro tematiche principali legate ai temi dell'ambiente (Earth), dell'etica (Heart), dell'arte (Art) e della Musica (Hear). Speciali appuntamenti di Eurochocolate World saranno dedicati ai bambini, con laboratori didattici e manipolativi, che permettono di conoscere il cioccolato divertendosi ed infine, ampio spazio alle degustazioni guidate di Viaggiare con Gusto e all'acquisto di cioccolato equo e solidale certificato all'interno della speciale sezione Equochocolate.

Nell'ambito del fornitissimo Chocolate Show sarà possibile trovare ed acquistare un'infinità di prodotti al cioccolato, italiani e stranieri, dalla tavoletta alla crema spalmabile, dal cioccolatino alle… leccornie più fantasiose che i maestri cioccolatieri sanno creare. Per i più appassionati riaprirà anche la Boutique del Cioccolato, una vera e propria boutique dedicata ad una raffinata selezione di cioccolati artigianali, oltre che al creativo merchandising di Eurochocolate. La Boutique del cioccolato quest'anno troverà spazio all'interno dello storico Teatro Pavone, che ospiterà,  nei tre ordini di palchetti, anche la golosa Osteria di Eurochocolate.

Tra le novità di quest'anno Eurochocolate offre anche un'iniziativa speciale per scoprire Perugia e le sue bellezze. Partirà in occasione della kermesse, infatti, ZigZag in Perugia (acronimo Zip, come il claim della diciassettesima edizione di Eurochocolate): cinque percorsi in altrettante aree del centro storico, che troppo spesso restano fuori dai circuiti di visita dei grandi eventi, animate per l'occasione dai mercatini Ciock'è Tipico e dalle curiose Spalm Beach, vere e proprie spiagge cittadine dove prendersi una dolce pausa con pane e cioccolato, comodamente seduti sulle sdraio, sotto gli ombrelloni.

Ma prima di Perugia,  Eurochocolate avrà quest'anno una speciale anteprima a L'Aquila, ad un anno e mezzo dal terremoto che ha colpito la provincia. Dopo quello dell'estate 2009 che ha visto i Capi di stato dei più importanti Paesi del mondo riuniti all'Aquila, Sabato 9 e Domenica 10 Ottobre il capoluogo abruzzese ospiterà il G8 dei Dolci, a cui parteciperanno gli 8 più importanti Paesi produttori del comparto dolciario mondiale.

Eurochocolate 2010 Anteprima L'Aquila sarà realizzata con il duplice intento di riportare i turisti a godere del centro storico cittadino e di contribuire alla valorizzazione dei prodotti dolciari aquilani, dai confetti al torrone al cioccolato, dal croccante alle ferratelle. A tutti coloro che non potranno raggiungere il capoluogo abruzzese, nello stesso week end, l' appuntamento, per il secondo anno consecutivo, è al Soratte Outlet Village di Roma con Aspettando Eurochocolate, tante, divertenti animazioni a tema e un'infinità di cioccolato da gustare facendo acquisti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Vini Alto Adige
Siggi

Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Prugne della California