Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 05:54 | 104825 articoli pubblicati

La cucina valtellinese sposa il mare La Fiorida, bio-agriturismo a Mantello

Una gara alla scoperta del gusto mediterraneo: tutti i giovedì la cucina valtellinese si sposa con il mare al Bio-agriturismo La Fiorida, dove la fantasia dello chef Tarabini esplode in un tripudio di abbinamenti curiosi. L’azienda agricola sorge in una delle aree più suggestive dell’arco alpino

 
28 luglio 2010 | 10:25

La cucina valtellinese sposa il mare La Fiorida, bio-agriturismo a Mantello

Una gara alla scoperta del gusto mediterraneo: tutti i giovedì la cucina valtellinese si sposa con il mare al Bio-agriturismo La Fiorida, dove la fantasia dello chef Tarabini esplode in un tripudio di abbinamenti curiosi. L’azienda agricola sorge in una delle aree più suggestive dell’arco alpino

28 luglio 2010 | 10:25
 



MANTELLO (SO) - Tutti i giovedì l'Azienda agricola e agriturismo bioecologico La Fiorida Valtellina incontra il mare attraverso la fantasia dello chef Gianni Tarabini (nella foto) che propone piatti di pesce con abbinamenti particolari come la mozzarella della Fiorida (da non confondere con quelle blu scoperte dalla Guardia di Finanza) oppure piccoli frutti associati ai crostacei. è una gara alla scoperta del gusto che soprattutto i valtellinesi apprezzano se è vero, come è vero, che in quel giorno c'è sempre il tutto esaurito nelle 4 sale ristorante gourmet dedicate ad altrettante stagioni.

Gianni Tarabini è figlio d'arte nel senso che non viene da qualificate scuole alberghiere ma dalla Trattoria Maloia di Novologno, gestita dagli anziani  genitori. è vero che ha fatto esperienze al Castello di Cansiglio (Erba) e al Circolo del golf di Monza, ma ha in sé il senso mediterraneo della ristorazione di qualità. Un dono, quello della creatività, che non si può inventare. O c'è o non c'è!

Come è dimostrato per esempio da questo menu: Spiedino di polpo aromatizzato al rosmarino ed extravergine biologico e Assiette di crudità di mare con ostriche di Arcachon come antipasto, tagliolini al nero di seppia conditi con astice sardo come primo, filetto di rombo della Galizia in guazzetto di vongole veraci ai sapori mediterranei come secondo piatto  frammezzati da un frappé ai frutti rossi del giardino aziendale e da un gelato al limone affogato in una mousse di arancio. Il tutto accompagnato da un ottimo Cabaione, uno degli pochi bianchi della Valtellina prodotto dalla Nino Negri.

L'azienda agricola, unica non solo in Italia ma in Europa, sorge a Mantello (So) su un'area complessiva di 50mila mq, in una delle aree più suggestive dell'arco alpino, nella splendida cornice del fondovalle dove le Alpi Orobie si incontrano con quelle Retiche a un passo dal lago di Como. La storia dell'azienda è legata alla passione per gli animali di Plinio Vanini e della moglie Simonetta che nel 1983 hanno concretizzato un piccolo allevamento in Val Gerola e, successivamente, a Traona. Da qui alla Fiorida il passo è stato breve.

La stalla presenta oggi circa 200 vacche di razza Brown Swiss e una porcilaia divisa per scrofe e verri, con stalla parto riscaldata. Il caseificio dietro un'ampia vetrata a vista (che permette l'osservazione della trasformazione dei prodotti) produce solo agricoltura biologica con solo latte da bovini di razza Bruna e caprini di razza Frisa presenti in azienda. Lo spaccio vendita, in sasso e legno, accoglie i clienti in un clima di tradizione tipica valtellinese. Numerosi i prodotti: dalle carni fresche ai salumi, ai caprini, mozzarelle, ricotte fresche, scimudin, erborinati di cui il Bitto e il Casera sono le primizie. Infine nel 2006 si è aperta la Beauty Farm con una moderna piscina termale in un'oasi di verde.

Dotata di 29 accoglienti camere caratterizzate dai nomi dei fiori e degli uccelli tutte in legno di larice in un classico stile montano. Il Ristorante Gourmet è diviso in 4 sale dedicate alle stagioni e propone una cucina dai caratteri tradizionali valtellinesi senza disdegnare le escursioni creative. Un quarto dell'energia elettrica è autoprodotta con pannelli solari sulle stalle. Insomma una struttura unica e un'azienda pilota motivata dalla volontà di dare un contributo agricolo tutelando e salvaguardando il territorio attraverso l'applicazione del metodo biologico.
Il tutto in perfetta armonia con il paesaggio circostante.

La Fiorida srl
via Lungo Adda, 23016 Mantello (So)
Tel 0342 680846 - Fax 0342 681310
info@lafiorida.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar

Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Festival Brodetto 2024