Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:49 | 104802 articoli pubblicati

Showcolate 2010 a Napoli Il cioccolato incontra il caffè

L'edizione 2010 di Showcolate sarà un appuntamento da non mancare per vedere e conoscere da vicino le ultime novità del settore. Un’occasione da non perdere per un vero e proprio viaggio nel mondo del caffè. Artigiani del cioccolato ed esperti del caffè insieme per regalare emozioni in nero

 
28 luglio 2010 | 17:14

Showcolate 2010 a Napoli Il cioccolato incontra il caffè

L'edizione 2010 di Showcolate sarà un appuntamento da non mancare per vedere e conoscere da vicino le ultime novità del settore. Un’occasione da non perdere per un vero e proprio viaggio nel mondo del caffè. Artigiani del cioccolato ed esperti del caffè insieme per regalare emozioni in nero

28 luglio 2010 | 17:14
 

NAPOLI - A Showcolate, la golosità a cui in pochi sanno resistere incontra la bevanda più amata dagli italiani. Cioccolato e caffè sarà il nuovo e intenso connubio di gusto e di aromi che la Progecta offrirà ai visitatori, che parteciperanno alla seconda edizione della fiera dal 4 all'8 dicembre 2010. Non solo il raddoppio dell'area espositiva per ospitare nuove aziende, ma anche l'ampliamento del concept. Quest'anno alla Mostra d'Oltremare di Napoli, alla bontà del cioccolato si unisce il profumo di caffè e Showcolate promette di stupire tutti, adulti e bambini.

«Caffè e cioccolato hanno in comune la capacità di regalare piaceri ed emozioni - spiega il Presidente Angelo De Negri - e il loro abbinamento renderà ancora più ricca e gustosa la fiera. Showcolate, con i suoi tanti momenti ludici e didattici sarà il giusto contenitore per diffondere la cultura del caffé, che a Napoli rappresenta una bevanda culto».

Se nelle sole case degli italiani si preparano oltre 200 milioni di tazzine di caffè al giorno, e il nostro Paese è al primo posto nel mondo per esportazioni di caffé tostato con un fatturato di 700 milioni di euro all'anno, ad avere il primato del consumo sono proprio i napoletani. Il caffè è quindi la bevanda preferita durante la giornata e Showcolate vuole celebrarla come merita.

Nella nuova area coffee, dedicata all'industria e commercio del caffé, saranno presenti i maggiori produttori, importatori e torrefattori, che rappresentano il top del settore italiano ed estero, oltre alle aziende che producono macchine per le diverse lavorazioni del chicco e il suo confezionamento, nonché le aziende che si occupano del trasporto e promozione del prodotto.

Gli esperti del caffè affiancheranno, quindi, i grandi maestri e artigiani del cioccolato e insieme guideranno i golosi e gli appassionati nella ricerca delle prelibatezze che meglio soddisfano il loro palato. Che sia una pralina alla nocciola o una tavoletta fondente, una tazzina di arabica o di robusta, Showcolate saprà offrire a tutti la giusta miscela di gusto e bontà.
 
L'edizione 2010 sarà, quindi, un appuntamento da non mancare per gli addetti ai lavori che potranno vedere da vicino le ultime novità del settore, ed un'occasione da non perdere per i buongustai che, durante i cinque giorni di fiera, oltre ad assaggiare cioccolatini potranno compiere un vero e proprio viaggio nel mondo del chicco nero e scoprire i segreti per la preparazione di un'ottima tazzina di caffè.

A Showcolate il Campionato Italiano di Cioccolateria
Showcolate premia i migliori cioccolatieri italiani. La sfida a colpi di spatola e cacao, organizzata da Barry Callebaut, sarà l'attrazione clou della seconda edizione della fiera. Si tratta dell'ultima tappa delle preselezioni italiane per il World Chocolate Masters di Parigi, la più importante competizione internazionale di cioccolateria dedicata all'uso creativo del cioccolato in tutte le sue forme. Nove concorrenti si daranno battaglia in tre spettacolari prove ispirate dall'esotico tema 'Il Cacao, un dono del Dio Quetzalcóatl”. Per realizzare le loro dolci opere al cioccolato fondente ed al latte, i concorrenti avranno poco più di otto ore, nella sola giornata del 7 dicembre. La prima prova consisterà nella creazione di un pezzo artistico (dimensioni massime: 30 x 30 di lato e 50 cm altezza), preparato solo con cioccolato e derivati. Come seconda opera i cioccolatieri dovranno, invece, produrre una pralina ad immersione, con cioccolato temperato a mano. Chiuderà l'esibizione la prova del Mistery Box, ovvero la realizzazione di una torta preparata con ingredienti segreti, svelati solo all'inizio della gara.
Una giuria di esperti eleggerà poi 'il re del cibo degli dei”, il vincitore della preselezione, valutando il modo in cui saranno presentati i dolci, il loro gusto e la tecnica applicata. A Showcolate in primo piano, quindi, la bravura e la creatività dei professionisti del cioccolato. E per il pubblico un'attrazione da non perdere. I visitatori della fiera potranno, infatti, tifare per il loro beniamino ed al contempo ammirare in diretta il lavoro di maestria dei migliori cioccolatieri provenienti da tutta Italia, conoscere da vicino le più moderne tecniche di lavorazione del cioccolato, ed i metodi di lavorazione dello stesso. 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Siad
Torresella
Pavoni
Union Camere

Prugne della California
Siad
Torresella

Pavoni
Siggi
Delyce