Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 17:05 | 104822 articoli pubblicati

Pasticceri in gara nel Cuneese per il miglior dolce alla nocciola

27 artisti del dolce concorreranno a Cortemilia (Cn) il 29 agosto, oltre che al primo posto nella propria categoria, anche alla vittoria del premio assoluto: “Il migliore dolce alla nocciola d’Italia. Oltre alle 6 categorie ufficiali anche il premio speciale “Frangelico” riservato agli espositori

 
05 agosto 2010 | 10:59

Pasticceri in gara nel Cuneese per il miglior dolce alla nocciola

27 artisti del dolce concorreranno a Cortemilia (Cn) il 29 agosto, oltre che al primo posto nella propria categoria, anche alla vittoria del premio assoluto: “Il migliore dolce alla nocciola d’Italia. Oltre alle 6 categorie ufficiali anche il premio speciale “Frangelico” riservato agli espositori

05 agosto 2010 | 10:59
 

CORTEMILIA (CN) - L'amministrazione di Cortemilia (Cn) e il comitato organizzatore del Concorso riservato ai professionisti del dolce 'Il migliore dolce alla nocciola d'Italia”, grande novità della 56ª edizione della Sagra della nocciola che si terrà da venerdì 20 a domenica 29 agosto, hanno ufficializzato le nomination dei maestri pasticceri che verranno invitati a Cortemilia in occasione della giornata di chiusura della manifestazione, e che vedrà premiati i migliori professionisti di tutta Italia e le loro creazioni che hanno tra gli ingredienti principali la Nocciola Piemonte Igp.

Le attese di un livello qualitativo molto alto sono state pienamente rispettate così come lo è diventato, già sin dalla sua prima edizione, il prestigio del concorso.

Le richieste di partecipazione sono state talmente numerose che gli organizzatori hanno voluto, in un secondo tempo, per soddisfare almeno in parte le numerose richieste di partecipazione, aggiungere due categorie di premi a quelle inizialmente previste.

I 'favolosi” 27 nominati, suddivisi nelle 6 categorie principali del premio sono :

1.    categoria: il miglior biscotto
I.    Il Dolce Canavese – Chivasso (To)
II.    Pasticceria Veniani – Gavirate (Va)
III.    Pasticceria Dolce Vita – Costigliole d'Asti (At)
IV.    Pasticceria Giaccone Giorgio – Garessio (Cn)
V.    Pasticceria La Talpina – Genola (Cn)

2.    categoria: la migliore torta da forno
I.    Pasticceria Medico - Torino
II.    Dolciaria Loison – Costabissara (Vi)
III.    Pasticceria Racca – Confreria (Cn)
IV.    Nocciole e Dintorni – Bosia (Cn)
V.    Pasticceria Lushllari Renato – Asti

3.    categoria: il miglior gelato
I.    Gelateria Sacchero – Alba (Cn)
II.    Gelateria Veneta - Asti
III.    Gelateria Nazionale – Cortemilia (Cn)
IV.    Gelateria Nocciol'Arte – Castelletto Uzzone (Cn)
V.    Gelateria La Casa del Gelato – Albenga (Sv)

4.    categoria: la migliore pasticceria fresca
I.    Pasticceria Converso – Bra (Cn)
II.    Pasticceria Bertotto - Torino
III.    Piccola Pasticceria – Casale Monferrato (Al)

5.    categoria: la migliore pralineria - cioccolato
I.    Pasticceria l'Antica di Knam – Milano
II.    Pasticceria Marina - Novara
III.    Pasticceria Barroero – Cortemilia (Cn)
IV.    Cascina Grangia – Cravanzana (CN)
V.    Pasticceria G & G – Alessandria

6.    categoria: il miglior dolce alla Crema Novi
I.    Pasticceria Racca – San Bartolomeo al Mare (Im)
II.    Golosando – Volpiano (To)
III.    Sapori da Scaletta – Castelletto Uzzone (Cn)
IV.    Pasticceria Molineris – Carmagnola (To)

Questi 27 artisti del dolce concorreranno, oltre che alla vittoria nella propria categoria, anche alla vittoria del premio assoluto : 'Il Migliore dolce alla nocciola d'Italia”.

Top secret rimane il nome del vincitore del Premio speciale assoluto 'Pasticceria internazionale – Comune di Cortemilia”. Da alcune indiscrezioni pare che il profilo corrisponda a un grande chef italiano, famoso nel mondo, che ha re-interpretato in maniera unica e sublime la torta alle nocciole tradizionale tanto da farla diventare un 'must” del menu del proprio locale. Il nome sarà svelato la sera del 29 agosto.

Oltre a queste 6 categorie ufficiali il Comitato organizzatore ha inserito il premio speciale 'Frangelico” riservato agli espositori della 12° Fiera regionale 'Profumi di nocciola” (sabato 28 e domenica 29 agosto lungo le contrade dei due borghi cortemiliesi) e che sarà decretato con i voti di preferenza del pubblico. Anche per questa categoria ci saranno 5 nomination e un vincitore. Sorpresa nella sorpresa, le acque minerali Lurisia, sponsor della kermesse, estrarranno, tra tutti i votanti del pubblico, il nome di un fortunato vincitore che potrà godere della fornitura di acqua minerale per un anno intero.

Il prestigio del concorso viene confermato anche dall'assoluto valore dei giudici scelti dall'amministrazione. Sono tutte personalità di spicco all' interno del panorama enogastronomico e giornalistico nazionale e locale: Paolo Massobrio (presidente di giuria) giornalista redattore della Guida Critica e Golosa; Livia Chiriotti editore della rivista 'Pasticceria internazionale”; Paolo Becarelli capo redattore della rivista 'La Cucina Italiana”; Roberto Perrone giornalista de 'Il Corriere della Sera”; Fabio Carisio, direttore della rivista 'Art&Wine”; Luigi Paleari (Gran Maestro della Confraternita della Nocciola); Kevin Abrook, Ad di 'Frangelico”; Stefano Grosso, manager Elah-Dofour; Manuela Arami giornalista de 'La Stampa”; Enrico Fonte, giornalista di 'Gazzetta d'Alba”, Giovanni Smorgon, giornalista de 'L'Ancora”; Stefan Cernetic de Cerne, giornalista televisivo.

La premiazione dei vincitori è prevista con una cena di gala presso il chiostro dell'ex Convento francescano a cui seguirà l'evento di chiusura della sagra con il famoso cabarettista Andrea Pucci, protagonista di 'Colorado Cafè” e ' … Quelli che il calcio”.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Molino Grassi
Mulino Caputo
Pavoni
Union Camere

Fratelli Castellan
Molino Grassi
Mulino Caputo

Pavoni
Festival Brodetto 2024
Siad