Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:43 | 104802 articoli pubblicati

Viaggio tra i borghi più belli d’Italia A Cetona buen retiro tra arte e gusto

Naturale cerniera tra la val di Chiana e la val d’Orcia, Cetona si fregia della bandiera arancione del Touring Club ed è tra i borghi più belli d’Italia. Un buen retiro per tutti per trascorrere soggiorni ideali all'insegna del relax e della natura, senza dimenticare l'arte, la storia e la cucina

 
12 agosto 2010 | 14:15

Viaggio tra i borghi più belli d’Italia A Cetona buen retiro tra arte e gusto

Naturale cerniera tra la val di Chiana e la val d’Orcia, Cetona si fregia della bandiera arancione del Touring Club ed è tra i borghi più belli d’Italia. Un buen retiro per tutti per trascorrere soggiorni ideali all'insegna del relax e della natura, senza dimenticare l'arte, la storia e la cucina

12 agosto 2010 | 14:15
 

CETONA (SI) - Ritmo calmo e tranquillo a Cetona, piccolo borgo toscano situato nell'estremo lembo meridionale della provincia di Siena. Disegnato nella pietra e nel cotto l'abitato è attorniato dal verde - ora cupo ora brillante - delle colline. Naturale cerniera tra la val di Chiana e la val d'Orcia la località si fregia della 'bandiera arancione” del Touring Club ed è annoverata tra i 'borghi più belli d'Italia”. Un buen retiro per tutti e non solo per i personaggi famosi che hanno eletto Cetona come dimora ideale per una pausa di relax.



La storia di Cetona risale a tempi remoti. Nel nucleo più antico del paese, di notevole interesse architettonico, primeggia la rocca medievale il cui circuito murario conserva, in parte, la merlatura originale. Da visitare la Collegiata del 1200 intitolata alla 'SS. Trinità” che conserva all'interno un affresco attribuito al Pinturicchio raffigurante la 'Madonna Assunta”. E ancora la chiesa di S. Angelo con la sua statua lignea della 'Madonna delle Grazie” di anonimo artigiano, collocata tra il Duecento e il Quattrocento senese, mentre a testimoniare l'antica nobiltà restano gli edifici come il seicentesco palazzo Minutelli, ora sede del Municipio.

Merita una sosta il Museo civico per la Preistoria che documenta le varie fasi del popolamento umano nel territorio del monte Cetona a partire dal Paleolitico medio fino alla fine dell'Età del bronzo. Si narra che l'uomo di Neanderthal visse in alcune grotte di Cetona e lasciò come traccia del suo passaggio strumenti di pietra scheggiata e resti degli animali cacciati. Strettamente collegato al museo è il Parco Archeologico Naturalistico di Belverde: qui è possibile visitare, ad esempio, la grotta di San Francesco, gli antri della Noce e del Poggetto, adibiti a scopi funerari o di culto.

Nell'Archeodromo di Belverde, situato non lontano dall'omonima zona archeologica, si snoda un interessante percorso didattico: dalla ricostruzione di una parte di un villaggio dell'età del bronzo, con capanne a grandezza naturale e aree per le attività artigianali, a una grotta del paleolitico medio. Uno spazio è inoltre dedicato alla simulazione degli scavi archeologici.

Panorama mozzafiato in cima al monte Cetona (raggiungibile a piedi, a cavallo o in mountain bike) la cui vetta - 1.148 metri - è la più alta della val di Chiana. Qui l'equilibrio eco-biologico è a livelli ideali: volpi, tassi, poiane, istrici, cinghiali e qualche famiglia di lupi vi albergano quasi indisturbati.

Il territorio che circonda Cetona è un luogo dove si rigenera il corpo e lo spirito come alle terme di Montepulciano (Si), sempre più rivolte al benessere a tutto tondo. Coccole alle Terme sensoriali di Chianciano (Si), dove architettura, tecnologia e ayurveda si fondono in un unicum armonioso.

Anche il terroir dà ottimi frutti come per l'olio extravergine d'oliva del monte Cetona, dai riflessi verdi intensi e dal profumo di prato, fiore all'occhiello della produzione olearia nazionale nel mondo.

E se languore ci coglie da sbocconcellare ancora caldo il 'bico”, un tipo di pane non lievitato, una via di mezzo tra la piadina e la pasta della pizza, cotto in forno a legna e ripieno di verdure, salumi o formaggi. Oppure gustare, comodamente seduti in uno dei ristoranti del luogo, un piatto di 'pici”, spaghettoni di acqua e farina tirati a mano (una vera e propria arte), conditi con i sughi di cacciagione o con i funghi, accompagnati da un buon Chianti dei Colli Senesi Docg. E per finire in dolcezza un bicchierino di Vin Santo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Prugne della California
Delyce
Union Camere

Pavoni
Prugne della California

Delyce
Di Marco
Giordana Talamona