Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 06:41 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Benessere e territorio, l’offerta turistica delle Terme di Abano Montegrotto

Gli alberghi termali investono sulla qualità, con 50 nuove suite, 10 nuovi centri benessere, 240 piscine e 16 passaggi alla categoria superiore. E per la prima volta in Italia un marchio di Denominazione di origine collettiva garantisce la qualità del prodotto termale rispetto a rigidi parametri

 
09 settembre 2010 | 18:58

Benessere e territorio, l’offerta turistica delle Terme di Abano Montegrotto

Gli alberghi termali investono sulla qualità, con 50 nuove suite, 10 nuovi centri benessere, 240 piscine e 16 passaggi alla categoria superiore. E per la prima volta in Italia un marchio di Denominazione di origine collettiva garantisce la qualità del prodotto termale rispetto a rigidi parametri

09 settembre 2010 | 18:58
 



è per la fangoterapia che le terme di Abano Montegrotto (Pd) vantano il primato di stazione termale più grande d'Europa dedicata a questa specialità. Qual è il segreto di tanto successo? La qualità di un fango termale che, grazie all'insieme di tre elementi - l'argilla, estratta dai laghetti di Arquà Petrarca e Lispida nel comprensorio euganeo, l'acqua termale salsobromoiodica, ricca di cloruro di sodio, iodio e bromo, e le micro-alghe che si sviluppano in questo particolare  micro-clima originato dal fango e dall'acqua - le rende uniche al mondo.

Oggi si aggiunge un altro elemento distintivo ed esclusivo: il marchio 'Fango Doc”,  Denominazione di origine collettiva, una certificazione importante (non statica ma dinamica, perché controllata periodicamente) che garantisce l'originalità del prodotto  e l'adesione al protocollo operativo da parte degli stabilimenti termali. Il fango, terapia farmacologia naturale, la cui efficacia antinfiammatoria è comprovata, agisce sulle articolazioni doloranti, è un valido alleato nella lotta a reumatismi, artrosi e artriti, ma è anche la miscela ideale per combattere la cellulite e il sovrappeso.



Per rispondere a una richiesta salutistica, non solo come assenza di malattia, ma come desiderio di 'occuparsi di sé” è nato il nuovo portale www.terme.eu, un portale interattivo dedicato a salute, prevenzione e benessere. Una volta alla settimana, attraverso due canali dedicati (via email e chat) sarà possibile dialogare e porre domande in diretta al direttore scientifico del sito, Carlo Gargiulo, medico e volto noto della Rai per il programma'Elisir”.

Da ricordare che le terme di Abano e Montegrotto, circondate da un bel parco, piscina, solarium sono la meta ideale per dimenticare lo stress quotidiano e sentirsi più forti. Per la sistemazione alberghiera non vi è che l'imbarazzo della scelta: dai family hotel, strutture con servizi dedicati alle famiglie e ai bambini, ai soggiorni benessere integrati dalle proposte enogastronomiche del territorio, agli alberghi che offrono convenzioni con i campi da golf.

Una proposta integrata
Le terme di Abano Montegrotto (Pd) come 'Specialisti per il benessere”: è questo il nuovo posizionamento delle Terme del comprensorio euganeo, che risponde alla volontà di mantenere la leadership nel settore termale lavorando all'evoluzione dell'offerta turistica verso proposte 'integrate” che tengano conto di un concetto di salute allargato al benessere fisico, mentale e sociale.

Le proposte integrate delle Terme di Abano Montegrotto intendono quindi valorizzare una realtà unica, in grado di associare trattamenti specifici a base di un prodotto termale di assoluta qualità a esperienze di relax, cultura e sport, frutto di una felice integrazione con la ricchezza del territorio.

Alla qualità del prodotto termale, le Terme di Abano Montegrotto accompagnano quindi la qualità in crescita dell'offerta alberghiera - negli ultimi 10 anni gli investimenti in innovazione hanno prodotto il passaggio alla categoria superiore di 16 alberghi, pari al 13% del totale; 6 nuove piscine termali, raggiungendo il totale di 240 piscine; 10 nuovi centri benessere, wellness, beauty farm; 10 nuovi ristoranti nei giardini a bordo piscina e 50 nuove suite - e proposte di soggiorno in sinergia con le risorse del territorio. Fra queste:
  • Enogastronomia: 7 strutture propongono menu a km 0 e soggiorni benessere integrati con le proposte enogastronomiche del territorio e 'La strada del vino”
  • Family hotel: un circuito di 11 hotel offre strutture e servizi espressamente dedicati alle famiglie e ai bambini
  • Sport: 30 alberghi propongono diverse forme di vacanza attiva, proponendo 'nordic walking” e 'easy bike” immersi nello splendido scenario del Parco dei Colli Euganei
  • Golf: molti alberghi offrono convenzioni con i quattro campi da golf della zona (due da 18 buche, uno da 27 e uno da 9) per una vacanza tutta sul green
  • Meeting: 9 alberghi dispongono di sale meeting con capienze fino a 250 posti e offrono servizi personalizzati e di qualità per riunioni, aggiornamenti, team building e così via
  • Congressi: centri meeting e congressi con capienze da 400 a 1.000 posti, tra cui il teatrocongressi nel centro di Abano Terme
  • Amici animali: un numero crescente di strutture accetta animali da compagnia, con spazi dedicati in giardino e sistemi di sterilizzazione delle stanze (agli animali non è comunque mai consentito l'accesso alle zone comuni come piscina e ristorante).

L'unicità del fango termale tutelata dal marchio 'Doc”
Per la prima volta nella storia del termalismo nazionale si tutela l'unicità e la qualità di un fango termale attraverso l'istituzione di un marchio Doc di 'Denominazione di origine collettiva”. Il fango termale è quello di Abano e Montegrotto che, grazie all'insieme di elementi naturali solidi, liquidi e biologici che lo compongono è unico al mondo. Il più particolare si chiama Phormidium SP ETS05I, è un cianobatterio che per la sua comprovata efficacia antinfiammatoria è già titolare di un Brevetto Europeo - depositato all'Istituto Pasteur di Parigi - che ha consentito di classificare il fango termale di Abano e Montegrotto come farmaco naturale.



Per garantire l'originalità e la qualità del Fango Termale di Abano e Montegrotto, da tempo l'Università di Padova effettua un monitoraggio semestrale destinato a controllarne la provenienza e il processo di maturazione. Da oggi a questo si aggiunge, per volontà della Provincia di Padova e della Regione Veneto, il marchio 'Fango Doc” di Denominazione origine collettiva, un ulteriore fondamentale passo avanti nella tutela e nella garanzia della qualità del prodotto termale e della fangoterapia delle Terme di Abano Montegrotto.

Il marchio 'Fango Doc” è un attestato distintivo ed esclusivo delle Terme di Abano Montegrotto. L'adozione del marchio prevede infatti che un comitato tecnico cui partecipano l'Università di Padova, Cnr, la Regione Veneto, la Provincia di Padova e il Centro Studi Pietro d'Abano vagli costantemente i parametri di certificazione del fango fin qui individuati - tra questi la provenienza dell'acqua termale (nella quale viene fatto maturare il fango) e dell'argilla (fango vergine) dai laghetti di Arquà Petrarca e Lispida, nel comprensorio di Abano Montegrotto e l'adesione al protocollo operativo da parte degli stabilimenti termali - definendone i requisiti qualitativi necessari per conseguire e conservare nel tempo il marchio Fango Doc.

Inoltre, sempre nel segno della garanzia di qualità le Terme di Abano Montegrotto sono ad oggi l'unica area termale in Italia che abbia istituzionalizzato la figura dell'Operatore di assistenza termale qualificato, prevista da una legge nazionale e il cui iter formativo è disciplinato dalla legge regionale 16 agosto 2002, n. 21. Dal 2002, l'Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto ha erogato 2.360 ore di formazione dedicata, formando 330 operatori di assistenza termale qualificati, con un tasso di occupazione del 93%.

Le Terme di Abano Montegrotto
Le Terme di Abano Montegrotto (www.abanomontegrotto.it) sono il più grande bacino termale d'Europa, con 104 alberghi-stabilimenti termali, 20 mila posti letto, 5 mila addetti e oltre 3 milioni di presenze annue, di cui il 43% estere. Collocate all'interno del Parco regionale dei Colli Euganei, le Terme di Abano Montegrotto rappresentano un sistema turistico integrato orientato al benessere psico-fisico della persona, che offre, accanto alle terapie naturali, la ricchezza artisticoculturale di Padova e Venezia, l'eccellenza enogastronomica (a maggio 2010 è stata inaugurata la condotta Slow food dei Colli Euganei) e strutture di accoglienza e sportive di prim'ordine (240 piscine; 4 campi da golf da 18 buche; 50 chilometri di percorsi cicloturistici; 20 sentieri attrezzati per il trekking e il nordic walking). Il fango di Abano Montegrotto si fregia di un brevetto europeo che lo qualifica come farmaco naturale, con pari potere antinfiammatorio rispetto ai farmaci Fans.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Siad
Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi
Union Camere

Vini Alto Adige
Siad
Consorzio Barbera Asti

Molino Grassi
ROS
Senna