Nel 50° anniversario della fondazione, Despar, uno dei grandi protagonisti nel settore della Gdo, entra nel mercato enologico e lancia la sua private label, Vignaia Bauducco, che va ad arricchire la ricca gamma di prodotti a marchio che comprende alimenti biologici certificati, prodotti di cosmesi e bellezza, prodotti per la casa e surgelati.
Vignaia Bauducco è un brand di fantasia che suscita fiducia perchè evoca un luogo conosciuto del vecchio Piemonte, proprio come i primi vini che ne compongono la linea, e anche il logo si inserisce senza incongruenze tra quelli utilizzati nel territorio. La cantina Despar private label fa parte di un nuovo progetto di filiera che si aggiunge nella più ampia strategia di valorizzazione delle tipicità del territorio, che, nel caso del vino, significa individuazione di lotti agricoli, particolare attenzione al controllo della materia prima, alla raccolta e alla trasformazione e soprattutto garanzia della filiera agricola dal campo alla bottiglia senza passaggi intermedi.
Tre sono le etichette che dal mese di ottobre saranno presenti nei punti vendita in tutta Italia: Barolo Docg 2006 14°C (territorio di provenienza é il Comune di La Morra, prezzo 12,99 euro), Barbera d'Asti Docg 2008 13,5°C (territorio di provenienza Nizza Monferrato, prezzo 4,99 euro) e Langhe Doc Nebbiolo 2009 13,5°C (territorio di provenienza Sommariva Perno, prezzo 5,49 euro).
Con questa iniziativa Despar intende offrire vini di qualità che rientrano in una fascia di prezzo contenuta garantendone l'origine. Il target è il consumatore attento alla qualità nei vini, orientato alla scoperta delle tipicità dell'enologia italiana e disposto a pagare un prezzo equo. Questo segmento di clientela rappresenta circa il 28% di un mercato caratterizzato dal restante 72% da vini con prezzi inferiori ai 3 euro, afferma Gianluca di Venanzo, direttore generale Despar servizi.
Il progetto triennale della Cantina Despar prevede di inserire circa 15-20 tra i vini Doc e docg più rappresentativi nel panorama enologico italiano con una stima di circa 30mila bottiglie per ogni etichetta.
Partner di questo primo intervento è Mgm Mondo del vino, l'azienda nata nel 1991, seleziona uve italiane di eccellente qualità, stipulando vere e proprie joint venture produttive sia con cooperative che aziende private di produzione. L'azienda ha prodotto nel 2009 circa 25 milioni di bottiglie e 4,5 milioni di Bag in Box da 3 litri, esportando in più di 40 nazioni in tutto il mondo. Mgm Mondo del vino è stata insignito del premio internazionale assegnato da Mundus Vini come miglior produttore d'Europa nell'anno 2009 e 2010.