Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 14:35 | 104816 articoli pubblicati

Nuovi "Amici della tavola" Nastro Bordeaux a Faccini e Testa

Il ristorante “Da Faccini”, a S. Antonio di Castell’Arquato (Pc) ha ospitato la serata per la consegna del “Nastro Bordeaux” a Paola Faccini, fra gli applausi degli entusiasti soci del Sodalizio Amici della tavola. Accolta nel Sodalizio anche la Casa Vinicola Cavalier Italo Testa di Castell’Arquato

 
15 ottobre 2010 | 12:37

Nuovi "Amici della tavola" Nastro Bordeaux a Faccini e Testa

Il ristorante “Da Faccini”, a S. Antonio di Castell’Arquato (Pc) ha ospitato la serata per la consegna del “Nastro Bordeaux” a Paola Faccini, fra gli applausi degli entusiasti soci del Sodalizio Amici della tavola. Accolta nel Sodalizio anche la Casa Vinicola Cavalier Italo Testa di Castell’Arquato

15 ottobre 2010 | 12:37
 

Il Sodalizio 'Amici della Tavola” ha ripreso l'attività con una serata di gala molto piacevole tenutasi presso il ristorante 'da Faccini”, a S. Antonio di Castell'Arquato (Pc), dove soci e ospiti sono stati accolti dal presidente del Sodalizio Carlo Musajo Somma di Galesano, che ha fatto accomodare i convenuti nella sala loro riservata per l'aperitivo di benvenuto.

Paola Faccini, con i fratelli Barbara e Massimo e con l'aiuto del figlio Alessandro - che, laureato in Economia e Commercio, non disdegna di aiutare la madre nella conduzione del ristorante: molto preparato in fatto di vini, ha già seguito con profitto il primo corso da sommelier e si è iscritto al secondo - ha dimostrato, nel corso del gala di meritare ampiamente l'ingresso nel Sodalizio 'Amici della Tavola”. Nell'occasione è stata accolta nel Sodalizio anche la Casa Vinicola Cav. Italo Testa di Castell'Arquato, rappresentata da Franco Testa, intervenuto con la moglie Carmen Scotti Testa.

Primo atto dell'incontro l'aperitivo: lo Spumante extra dry 'C'era una volta” di Testa con Grana Padano del Caseificio Villa, Coppa piacentina, pancetta e salame con bortellina. Tutti i presenti si sono complimentati per i salumi di grande bontà.

Il presidente Musajo Somma di Galesano ha fatto quindi accomodare gli ospiti, i dirigenti e i soci, ai quali Paola Faccini, coadiuvata in cucina dalla sorella Barbara e dalla cuoca, ha fatto ammannire piatti di alta cucina, che hanno ricevuto il vivo apprezzamento da parte dei commensali. Come antipasto è stata servita un'eccezionale vellutata di zucca con funghi porcini, seguita da due primi piatti, caramelle (piccoli tortelli gialli e verdi) burro e salvia e tagliolini ai porcini. Il secondo è un'antica ricetta: faraona disossata e farcita, con patate al forno e verdurine al burro; per concludere dolce alla nocciola con salsa caffé, caffé e Nocino. Gli eccellenti vini in accostamento ai piatti del 'da Faccini” - Spumante extra dry 'C'era una volta”, Sauvignon 2008 Vigna Coste Orzate 'Terre dei Farnese”, Gutturnio 2008 Vigna Coste Orzate e Malvasia dolce 2006 - sono stati donati dalla Casa Vinicola Cav. Italo Testa di Castell'Arquato. Per premiare la Casa Vinicola Testa il presidente ha conferito il 'Nastro Bordeaux ad Honorem” a Franco Testa, mentre i soci si sono complimentati per la qualità dei vini.

Il presidente ha poi conferito il 'Nastro Bordeaux”, il 'Distintivo”, lo Statuto e le vetrofanie alla signora Paola Faccini, fra gli applausi degli entusiasti soci del Sodalizio, mentre il distintivo di 'Amico della Tavola” è stato consegnato a Massimo e a Barbara. Il presidente ha inoltre ringraziato i dirigenti delle associazioni  presenti: la presidente Enrica Monti de 'L'Alternativa” di S. Giorgio, la presidente Angela Abbiati Trubini  dell'Ass. Naz. Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra (intervenuta con la figlia Alessandra e la mascotte Alessia), il presidente Luciano Leardi dell'Associazione 'Arti & Mestieri” di Castellarquato, il presidente Irio Gerelli del Circolo culturale 'Il Carroccio” di Piacenza, il vicepresidente Luigino Taramino del Circolo culturale 'Maria Luigia” di Pittolo, il presidente Roberto Laurenzano della Società 'Dante Alighieri” di Piacenza e la dame della Chaine des Rotisseurs e 'Nastro Bordeaux ad Honorem” del Sodalizio Marisa Egalini, intervenuta con il consorte Giovanni Broccolini, legale del Sodalizio, socio fondatore e 'Nastro Bordeaux ad Honorem”.
Notati fra gli altri Andrea Pollastri, consigliere regionale, la presidente del Quartiere Uno Alba Saggini, Angelo Cardis di Cadeo, Luisa Ricorda Braghieri. Immancabile presenza quella del maestro Mario Bragadini, virtuoso della fisarmonica e compositore, 'Nastro Bordeaux ad Honorem” del Sodalizio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Prugne della California
Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Julius Meiln
Prugne della California
Fratelli Castellan

Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita
Brita