Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 maggio 2024  | aggiornato alle 03:02 | 104975 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

La pizza a regola d’arte I segreti "stellati" di Enzo Coccia

Nella nuova sede della Pizzaria La Notizia a Napoli l'eccellenza qualitativa delle pizze è fuori discussione. Tra le pizze del maestro indiscusso Enzo Coccia, da non perdere quella con il Provolone del Monaco Dop oppure la Barbara ed Albert con i fichi bianchi, vere e proprie specialità cilentane

 
22 ottobre 2010 | 18:11

La pizza a regola d’arte I segreti "stellati" di Enzo Coccia

Nella nuova sede della Pizzaria La Notizia a Napoli l'eccellenza qualitativa delle pizze è fuori discussione. Tra le pizze del maestro indiscusso Enzo Coccia, da non perdere quella con il Provolone del Monaco Dop oppure la Barbara ed Albert con i fichi bianchi, vere e proprie specialità cilentane

22 ottobre 2010 | 18:11
 

Enzo CocciaNAPOLI - Il quid, l'aristotelica quintessenza, cos'altro può aiutare nel diagnosticare, amorevolmente e in simpatia somma il tocco che manca alla nuova sede della Pizzaria (occhio alla "a" di rigore) La Notizia del maestro pizzaiolo Enzo Coccia (nella foto)?!

Gradevole il nuovo arredo, ben giocate sull'eleganza di un appropriato colore verde mela le pareti. A vista il banco e il retrostante forno a legna. Civettuola presenza di un piccolo banco per una fruizione fast della pizza.

Anche qui, come nella pregressa location che, vivaddio, continua a funzionare, i tavoli sono molto ravvicinati. Solo che, proviamo a capirci, nella precedente sede… andava benissimo e qui sembra che sia un minus.

Non c'è asporto e ciò dovrebbe agevolare il flow di un servizio che però qui ci è parso lento. Lietissime le note "nel piatto". L'eccellenza qualitativa delle pizze è fuori discussione.

Enzo Coccia, dotato di un open mind reso ancora più aperto dalle frequentazioni Usa, prosegue con competenza somma e con lodevole umiltà  la ricerca di nuovi ingredienti che poi sa validamente assemblare su una pizza che nasce già ottima a fronte della cura nella ricerca delle farine, nella maestria dell'impasto e nei necessari ed ortodossi tempi lunghi di lievitazione.

Dalla recente memoria di meditati assaggi emerge un sapiente utilizzo del Provolone del Monaco Dop. Vere specialità cilentane, quali i fichi bianchi, danno corpo alla pizza "Barbara ed Albert".

Elaborazione impeccabile su pecorini meridionali ancora poco conosciuti, qui sapientemente utilizzati con grande equilibrio fra temperature e tempi di cottura.

Grande maestria nel lavorare la bufala, quale ne sia la sembianza: ricotta, mozzarella, provola.

Insomma, si addenta la pizza e si capisce che qui davvero la pizza è connubio solido di professionalità elevatissima, talento naturale e una passione che non potendo divenire forzosa (che passione sarebbe, altrimenti) viene continuamente rivitalizzata dal costante quanto gioioso human touch con una clientela che probabilmente viveva suo maggiore agio, nonostante file, commistione con asporto ed assenza di prenotazione, nella precedente location.

Le due pizzerie, la vecchia e la nuova sono entrambe in via Michelangelo da Caravaggio, un lungo serpente d'asfalto che collega la collina del Vomero alla piana antistante l'area flegrea.

Ecco non vorremmo che di questa nuova sede si possa dire che: è la migliore pizzeria di Napoli, la migliore d'Italia, la migliore del mondo ma... non la migliore di via Michelangelo da Caravaggio. Tiempe belle 'e na vota...
 

Pizzaria La Notizia

via Michelangelo da Caravaggio 94/A, Napoli
Tel 081 19531937
Chiuso il lunedì; apre solo la sera.


Articoli correlati:
Pizza stellata a Napoli Riapre "Pizzaria La Notizia"
A Napoli apre i battenti con tante novità la nuova PizzAria La Notizia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Tinazzi
Nomacorc Vinventions

Electrolux
Julius Meiln
Brita