Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 04:41 | 104825 articoli pubblicati

Paga e sarai sulla guida Michelin Smascherata truffa ai ristoratori

Un uomo avrebbe chiamato un ristoratore toscano per proporgli, in cambio di 500-600 euro, la segnalazione sull’inesistente edizione “Gold” della Guida Michelin. Dal quartier generale milanese della Michelin il responsabile, Fausto Arrighi, fa sapere che tale pratica è già al vaglio dei legali

 
09 novembre 2010 | 16:47

Paga e sarai sulla guida Michelin Smascherata truffa ai ristoratori

Un uomo avrebbe chiamato un ristoratore toscano per proporgli, in cambio di 500-600 euro, la segnalazione sull’inesistente edizione “Gold” della Guida Michelin. Dal quartier generale milanese della Michelin il responsabile, Fausto Arrighi, fa sapere che tale pratica è già al vaglio dei legali

09 novembre 2010 | 16:47
 

Fausto Arrighi Volete che il vostro ristorante sia pubblicato sull'edizione 'Gold” della Guida Michelin? Bene, collegatevi a un sito, pagate 500-600 euro e il gioco è fatto. è questo in sostanza il trabocchetto che ruota attorno a un'evidente truffa messa a segno a danno dei ristoratori della zona fiorentina e milanese e denunciata dal responsabile della Guida Michelin Italia, quella vera, Fausto Arrighi (nella foto).

La segnalazione è arrivata alla redazione della Michelin nei giorni scorsi dopo che un ristoratore di Firenze, preso dal forte dubbio, ha chiamato per raccontare l'accaduto: un signore toscano, a quanto sembra delegato da un personaggio dalla forte inflessione francese, prometteva la pubblicazione in una speciale guida Michelin a fronte del pagamento di una cifra abbordabile, ma non di certo contenuta. Per completare la procedura l'ignaro (…) ristoratore poteva raccogliere la documentazione pubblicata su un sito internet (ora oscurato dagli stessi promotori) che vantava, all'interno delle sue pagine, diversi link e crediti nei confronti della 'Rossa”.

A quanto sembra ora il signore toscano è particolarmente pentito, ha promesso di restituire tutto il dovuto, ma qualche ristoratore non ci sta e promette denuncia. Dal quartier generale milanese della Michelin fanno sapere inoltre che la pratica è già al vaglio del proprio staff di legali.

«Non è la prima volta che succedono queste cose - ci ha spiegato Arrighi - già qualche anno fa un signore belga mise a segno una truffa che prometteva l'invio di targhe Michelin. A suo tempo smascherare i veri responsabili non fu facile perché il recapito era legato ad una casella postale. Oggi tutto è più semplice: dalla mail si è risaliti infatti presto ai diretti interessati e con delle mail si è riusciti in tempi rapidissimi ad avvisare gran parte delle strutture delle zone interessate».

Il 24 novembre verrà presentata al Savoia di Milano la nuova guida. Tentar non nuoce: «Arrighi, qualche anticipazione?». «Eh, no! Fino al 24 non dirò nulla!».


Di seguito riportiamo il testo della mail recapitata ai ristoratori. Il mittente è l'indirizzo veronica.goldclass@gmail.com, l'oggetto 'guida gold class”. Per la risposta si fa riferimento ad un presunto sito della Michelin Oro, che risulta inesistente.

'
Buongiorno
da un primo esame della sua azienda e sulla base delle segnalazioni pervenuteci siamo lieti di comunicarvi che essendo in corso l'allestimento per il 2011 della nuova prestigiosa GUIDA GOLD CLASS  by estimateurs MICHELIN la CLASSE ORO degli estimateurs MICHELIN  la sua azienda  rientra tra le poche scelte dalla nostra guida  che per MERITOCRAZIA puo' essere inserita nella guida.
E' una guida internazionale tradotta in multilingue e venduta in tutta europa La guida e' gia pubblicata  online sul sito www.goldclass-michelin.it  e sara' pubblicata in cartaceo  a breve nel 2011.
Qualora sia interessato le ricordiamo che il nostro Giudizio le sara' assegnato dai nostri esperti eno-gastronomici dopo una visita che avverra' esclusivamente in forma riservata ed anonima ENTRO 15 GIORNI dalla sottoscrizione dell'abbonamento sotto meglio descritto, come riteniamo debba essere effettuata per serieta' e credibilita' e come contraddistinto dalla nostra prestigiosa guida.
Le sara' richiesto per poter essere inserito nella guida un piccolo contributo in abbonamento per rendere sempre piu' efficiente la qualita' del servizio ai nostri numerosi clienti e per poter poter porre sul mercato la guida ad un prezzo contenuto.
Se vuole essere inserito nella nostra prestigiosa GUIDA GOLD CLASS  by estimateurs MICHELIN  clicchi sul link sottostante, il costo e' di euro 500 annui che puo' pagare anche in due soluzioni
http://www.wix.com/michelinoro/gold-class-abbonamenti
oppure sul sito clicchi il pulsante in alto AREA ALBERGATORI E RISTORATORI e segua le indicazioni.

La ringraziamo per la cortese attenzione

LA DIREZIONE


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Brita
Italmill
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Brita
Italmill

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Giordana Talamona
Molino Grassi