Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 05:15 | 116469 articoli pubblicati

Sequestro di prosciutti avariati Martini: Inaspriremo le pene

9 tonnellate di prosciutti, fiocchetti e altri prodotti a base di carne sono stati sequestrati dai Nas di Parma. Erano in cattivo stato di conservazione, invasi da un acaro, disidratati, segni di irrancidimento nella porzione grassa. Francesca Martini: Inasprire pene a chi mette a rischio la salute

 
10 novembre 2010 | 11:35

Sequestro di prosciutti avariati Martini: Inaspriremo le pene

9 tonnellate di prosciutti, fiocchetti e altri prodotti a base di carne sono stati sequestrati dai Nas di Parma. Erano in cattivo stato di conservazione, invasi da un acaro, disidratati, segni di irrancidimento nella porzione grassa. Francesca Martini: Inasprire pene a chi mette a rischio la salute

10 novembre 2010 | 11:35
 

REGGIO EMILIA - I Carabinieri dei Nas di Parma hanno sequestrato, in un ingrosso nel Reggiano, circa 9 tonnellate di prosciutti, fiocchetti e altri prodotti a base di carne dopo un'ispezione compiuta con i veterinari dell'Azienda Usl di Reggio Emilia. Gli alimenti si presentavano in cattivo stato di conservazione, in buona parte invasi dal 'ruffino” (un acaro del prosciutto), molto disidratati, con evidenti segni di irrancidimento sulla parte grassa. Di recente c'è stato il sequestro di 9 tonnellate di trippa bovina trattate illecitamente.

«Stiamo predisponendo un provvedimento legislativo di revisione della normativa esistente in materia di sicurezza alimentare - ha detto il sottosegretario alla Salute Francesca Martini (nella foto sotto) - in cui è previsto l'inasprimento delle sanzioni già esistenti nei confronti di chi tenta di frodare i cittadini e mette in pericolo la loro salute».

Foto: Ansa

«Un'altra brillante operazione - commenta Martini - frutto della collaborazione tra Nas e veterinari dell'Azienda sanitaria locale che ha impedito che fossero commercializzate 9 tonnellate di salumi e prodotti a base di carne non sicuri. Non intendiamo tollerare che venga messa a repentaglio la salute dei cittadini e che sulle loro tavole arrivino prodotti non idonei al consumo». I prodotti a base di carne erano stoccati in un'azienda in provincia di Reggio Emilia e si presentavano invasi da acari e visibilmente irranciditi, stato fisico che li rende inadatti al consumo umano e di conseguenza, ai sensi della legislazione comunitaria e nazionale in materia di sicurezza alimentare, non sicuri. «La notizia quasi quotidiana di risultati di questo tipo - ha proseguito il sottosegretario - ci da il segno di quanto capillare e organizzato sia il sistema dei controlli in Italia, che ha una funzione repressiva, ma - non dimentichiamolo - soprattutto preventiva».

Le frodi e le troppe furbizie mettono a rischio gli allevamenti di maiali nazionali e il futuro della salumeria Made in Italy anche perché sugli scaffali due prosciutti su tre provengono da maiali allevati all'estero senza una adeguata informazione. è  quanto afferma la Coldiretti nell'esprimere apprezzamento per l'operazione dei carabinieri dei Nas di Parma che ha portato al sequestro di nove tonnellate di prosciutti, fiocchetti e altri prodotti a base di carne pericolosi per la salute. L'operazione conferma l'efficacia del sistema dei controlli in Italia dove le confezioni di generi alimentari sequestrate dai Nas sono aumentate del 40% nel primo semestre 2010 per un totale di oltre 10 milioni confezioni di alimenti sequestrate e ritirate dal commercio. Le frodi a tavola sono diventate quelle più temute dagli italiani, con sei cittadini su dieci che le considerano più gravi di quelle fiscali e degli scandali finanziari, secondo i risultati di sondaggio Coldiretti-Swg.

Francesca MartiniAl secondo posto (40%) vengono quelle fiscali, mentre le truffe finanziarie sono lo spauracchio del 26 per cento degli italiani, seguite a stretta distanza da quelle commerciali, come la contraffazione dei marchi (25%). Anche per effetto di questa paura si torna a prenotare il maiale in stalla per garantirsi qualità e risparmio adattando ai tempi moderni una antica usanza del passato. Da soli o in comproprietà con altre famiglie, l'acquisto può essere fatto direttamente in stalla o addirittura attraverso internet.

Ed è possibile anche scegliere il mix di prodotti preferiti (prosciutti, salami, salsicce) sulla base anche dei gusti e delle usanze del territorio che consentono di salvare dall'estinzione piatti dimenticati, dal sanguinaccio ai ciccioli fino allo strolghino, perché in campagna del maiale non si butta via niente.

Il primo "Gran Galà del maiale su misura", con l'analisi delle dimensioni del fenomeno, la verifica dei costi, le diverse alternative anche su web e l'esposizione di tutti prodotti che si possono ottenere, animerà sabato 13 novembre dalle ore 9,30 la piazza Nettuno a Bologna dove si svolge il mercato degli agricoltori ed allevatori di Campagna Amica in occasione della sessantesima Giornata nazionale del Ringraziamento, con la pesca di beneficienza "Adotta un maiale" organizzata da Giovani Impresa Coldiretti che partecipano a Telethon. Con l'occasione, nel cortile D'Onore Palazzo D'Accursio, a Bologna, sarà inaugurata dal presidente Nazionale della Coldiretti Sergio Marini la mostra di opere in terracotta e/o maiolica "I segni del sacro. Immagini devozionali delle campagne bolognesi" che rimarrà aperta anche la domenica 14 novembre quando alle 11,00 nella Basilica di S. Petronio Piazza Maggiore si celebrerà S. Messa , presieduta da S.E. Card. Carlo Caffarra, che si concluderà alle 12 con la tradizionale benedizione delle macchine agricole che invaderanno per l'occasione la storica piazza.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Mangilli Caffo
Lucart
Italmill

Molino Dallagiovanna
Mangilli Caffo
Lucart

Italmill
Molino Pasini
Dr Schar