Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:08 | 104802 articoli pubblicati

Comprensorio sciistico di Villach Sport e relax in Austria

Tre zone sciistiche, due stazioni termali, un monte dedicato allo sci alpinismo e allo sci di fondo e una città. In estrema sintesi è questa l'offerta turistica invernale della zona di Villach, nel cuore della Carinzia. Una varietà che poche altre località turistiche sono in grado di eguagliare

 
12 novembre 2010 | 16:25

Comprensorio sciistico di Villach Sport e relax in Austria

Tre zone sciistiche, due stazioni termali, un monte dedicato allo sci alpinismo e allo sci di fondo e una città. In estrema sintesi è questa l'offerta turistica invernale della zona di Villach, nel cuore della Carinzia. Una varietà che poche altre località turistiche sono in grado di eguagliare

12 novembre 2010 | 16:25
 

Villach è la città della Carinzia che risente maggiormente dell'influsso mediterraneo, e non soltanto per le condizioni climatiche, ma soprattutto per l'architettura e lo stile di vita dei suoi abitanti. Non c'è da stupirsi: questa cittadina circondata da laghi e monti si trova a pochi minuti dalla frontiera italiana di Tarvisio. Ma anche la Slovenia è a due passi, e dunque, Villach è considerata il cuore pulsante dell'Alpe-Adria. Tre zone sciistiche, due stazioni termali, un monte dedicato allo sci alpinismo e allo sci di fondo e una città. In estrema sintesi è questa l'offerta turistica invernale della zona di Villach. Una varietà che poche altre località turistiche sono in grado di eguagliare.

Gerlitzen: sciare sempre con il sole in viso
Imperdibile una sciata sul circuito della 'Stella Ronda”, un intreccio di piste e impianti di risalita con 13 discese che si snoda sempre verso il sole. Dal versante est il pomeriggio ci si sposta sul versante ovest: piste di diversa difficoltà per soddisfare i desideri di ogni sciatore, che sia più o meno esperto. E per stare tutti insieme ecco la seggiovia otto posti Neugarten Carving Jet. A completare l'offerta tecnologica dei 60 chilometri della Gerlitzen: servizio mobile d'informazione in tempo reale sul carico di passeggeri presenti sui singoli impianti, monitor che indicano la situazione dei parcheggi ai piedi degli impianti, sistemi di rilevazione dei percorsi fatti e della velocità di discesa. Imperdibile il concorso 'Stella Ronda Snowchallenge” che vede in palio anche quest'anno un'automobile!

Monte Dobratsch: per sci alpinisti, escursionisti e fondisti
Per gli appassionati di sci alpinismo, escursionismo e fondo, non potrà certo mancare una tappa sul monte Dobratsch. Con la chiusura degli impianti di risalita per la tutela delle acque, il Dobratsch è diventato parco naturale ed è uno dei paradisi del turismo ecosostenibile in Carinzia. Ciò che un tempo era considerata una negatività (la chiusura degli impianti si accompagna spesso con qualche malumore) si è trasformata in una straordinaria opportunità turistica: oggi si può fare scialpinismo a due passi da Villach in estrema sicurezza, sulle piste da sci rimaste sulla montagna. Il Dobratsch è frequentato anche da numerosi fondisti, con le piste per lo sci di fondo che rappresentano una rete di tracciati lunga 15 chilometri. A quota 1.732 m il parcheggio Rosstratte, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, è diventato il punto di partenza per escursioni con gli sci e di diversi percorsi per le gite con le racchette da neve, con cui si può arrivare proprio sulla cima a quota 2.167 metri.

Dreiländereck: per indimenticabili gare sugli sci
Comprensorio più meridionale di Villach, con i suoi 17 km di piste, va ad accontentare tutte le tipologie di sciatore, senza dimenticare chi gli sci non li ha mai indossati proponendo una pista per slitte: un divertimento per grandi e piccoli! E dopo le discese, un attimo di ricreazione in uno dei tre rifugi.

Verditz: una sfida per principianti ed esperti lunga 15 chilometri
La principale attrazione del Verditz è la pista di 8,5 chilometri che scende a fondovalle, e che rappresenta una vera sfida anche per gli sciatori esperti. Ma niente paura: qui anche i principianti possono cimentarsi con lo sci e con lo snowboard affiancati dai maestri della scuola di sci. Negli ultimi anni il Verditz è diventato molto popolare anche presso gli sci alpinisti: molti di loro raggiungono in auto la stazione intermedia da dove poi partono per raggiungere il lago Schwarzsee a circa 1.800 m di altitudine. E chi invece non ama sciare ma non vuole rinunciare agli sport invernali, può calzare le racchette da neve o scendere a valle a tutta velocità con la slitta!

Dove rilassarsi: Warmbad-Villach e Bad Bleiberg
Villach non è solo neve e sport. Per tutti coloro in cerca di tranquillità e relax, ecco le due stazioni termali di Warmbad e Bad Bleiberg. Nelle sorgenti calde di Warmbad-Villach sguazzavano i Celti e i Romani, oggi Warmbad è un resort termale con hotel di prima classe, strutture terapeutiche. Nell'offerta anche invitanti percorsi per passeggiate con panorami mozzafiato. A Bad Bleiberg la presenza di acque termali nel sottosuolo è stata scoperta soltanto pochi decenni fa. Grazie ad esse fu possibile sviluppare un'offerta turistica che negli ultimi anni è stata decisamente ampliata. Il rinomato hotel Bleibergerhof è diventato il 'Falkensteiner Hotel & Spa Bleibergerhof”: il centro cure comprende una galleria climatica nella montagna, raggiungibile direttamente dall'hotel con un ascensore. In questa e nella galleria climatica 'Friedrichstollen”, accessibile al pubblico dal centro del paese, trovano sollievo le persone che soffrono di allergie e di disturbi alle vie respiratorie. Alla fine del 2011 riaprirà i battenti l'Hotel Karawankenhof, a fianco delle nuove terme, attualmente in fase di realizzazione. La struttura delle Kärnten Therme di Warmbad-Villach si dividerà in tre aree principali: Avventura, Benessere e Fitness e sarà previsto un collegamento tra l'hotel e la Spa. Le Kärnten Therme costituiscono uno dei più grandi investimenti infrastrutturali fatti nell'area di Villach, con un impegno economico di oltre 30 milioni di euro.

Altre attività sportive e non
Pattinaggio su ghiaccio, piste di curling, piste per slitte, tour con le racchette da neve guidati, gita in slitta trainata dai cavalli, trampolino per il salto con gli sci, gare di sci, palestra, tennis coperti, piste da bowling, equitazione, shopping nel centro storico di Villach o nel grande centro commerciale Atrio e molto altro ancora è tutto ciò di cui si può godere presso la bella località carinziana.

Stare sulla neve da novembre ad aprile
26/11/2010: apertura del comprensorio sciistico del monte Gerlitzen;
08/12/2010: apertura del comprensorio sciistico del Dreiländereck e del Verditz;
06/01/2011: Skishow della scuola di sci e snowboard Gerltzen-Villach, Moserhang Gerlitzen;
30/01/2011: 'Mini Milka Olympiastrecke”, gara di sci per bambini sul Greuther Alm, dalle ore 13.00;
10/02/2011: Skishow della scuola di sci e snowboard Gerltzen-Villach, Moserhang Gerlitzen;
06/03/2011: Gara di fine stagione del Dreilandereck (a seconda delle condizioni di innevamento);
03/04/2011: Chiusura stagione invernale al monte Gerlitzen (a seconda delle condizioni di innevamento, possibile prolungamento della stagione sciistica).

Ricettività
15.500 posti letto in albergo e residence
4 campeggi invernali (comprese aree sosta camper)

Impianti
Cabinovie: 1
Seggiovie: 11
Ski-lift: 15
Portata oraria: ca. 31.487 persone

Piste e itinerari sciistici
Numero piste: 92 km totali
Blu: 20,1 km totali
Rosse: 53,4 km totali
Nere: 18,5 km totali
Pista più lunga (Verditz–Talabfahrt): 8,5 km
Quota min. delle piste (Verditz–Schattenbergabfahrt u. Talabfahrt): 600 m
Quota massima delle piste (Gerlitzen): 1.911 m
Dislivello sciabile: 1.043,7 m


Per informazioni:
Villach-Warmbad / Faaker See / Ossiacher See Tourismus
Töbringer Straße 1, 9523 Villach-Landskron (Austria)
Tel +43 (0)4242 / 420000 - Fax +43 / (0)4242 / 4200042
office@region-villach.at
www.region-villach.at

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Siggi
Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Vini Alto Adige
Siggi
Nomacorc Vinventions

Molino Dallagiovanna
Cattel
Molino Spadoni