Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:03 | 104800 articoli pubblicati

La Casata laziale è piatto dell’anno della cultura contadina

Premiati ad AgrieTour i partecipanti al 7° Campionato di cucina contadina. Trionfa la Casata dell’agriturismo Il Castagneto di Supino (Fr). Da AgrieTour, Salone nazionale dell’agriturismo di Arezzo, arriva un messaggio importante: l’agriturismo è il traino della rinascita della ruralità in Europa

15 novembre 2010 | 10:59
La Casata laziale è piatto dell’anno della cultura contadina
La Casata laziale è piatto dell’anno della cultura contadina

La Casata laziale è piatto dell’anno della cultura contadina

Premiati ad AgrieTour i partecipanti al 7° Campionato di cucina contadina. Trionfa la Casata dell’agriturismo Il Castagneto di Supino (Fr). Da AgrieTour, Salone nazionale dell’agriturismo di Arezzo, arriva un messaggio importante: l’agriturismo è il traino della rinascita della ruralità in Europa

15 novembre 2010 | 10:59
 

Casata

Lucia Zirizzotti dell''Agriturismo Il CastagnetoAREZZO - è il Lazio a dominare questa 7ª edizione del Campionato di cucina contadina che si è svolto ad AgrieTour, Salone nazionale dell'agriturismo. Primo posto assoluto infatti è andato all'agriturismo Il Castagneto di Supino (Fr) con la 'Casata” (nella foto sopra; nella foto a destra Lucia Zirizzotti che ha preparato il piatto), un dolce semplice, ma che ha convinto la qualificata giuria che lo ha votato all'unanimità. Una torta per molti versi "magica" e che risale all''antichità  che è composta da du eimpasti diversi e che solo quando si taglia si capisce se è risucita perfettamente, con due strati differenziati, anche nel colore...

Secondo posto per il 'Galletto della maga Menga” (nella foto sotto a sinistra) dell'azienda Grotta dell'Eremita della provincia di Potenza.

Ancora Lazio sul gradino più basso del podio con il terzo posto conquistato dalla 'Castagna e mele cotogne in faraona e broccoli” (nella foto sotto a destra) dell'azienda agraria La Cerqueta della provincia di Roma.

La giuria ha voluto inoltre premiare con una menzione speciale l'azienda trentina La Stopaia con le sue 'Polpette di maiale alle prugne di Dro” (nella foto a fondo pagina, a sinistra). Va ricordato che l''azienda trentina è ormai da anni al vertice della manifestazione. Nel 2008 ha vinto il 1° premio e l''anno scorso si è aggiudicata ancora la menzione speciale, che va a chi potrebbe vincere ancora il cocnroso..ma ha già vinto un''edizione.

Galletto della maga Menga«Come testimoniato dal sondaggio presentato ad AgrieTour da www.agriturismo.it e da Touring Club - spiega Raul Barbieri, direttore di Arezzo Fiere e Congressi - la cucine è l'elemento essenziale che guida l'agriturista nella scelta delle sue mete e proprio per questo il Campionato rimane uno dei momenti principali di questa manifestazione».

La ristorazione nell'agriturismo italiano è uno dei punti forza dell'offerta. Degli oltre 19mila agriturismi presenti nel nostro Paese infatti 9.335 (+4,6% rispetto all'anno precedente) offrono anche pasti, vale a dire quasi il 50% delle strutture. 3.400 strutture organizzano degustazioni dei prodotti realizzati in azienda. 'Km 0” d'obbligo in virtù della normativa vigente che prevede per le aziende agrituristiche che fanno ristorazione di utilizzare almeno il 35% dei prodotti realizzati in azienda e per il resto prodotti comunque del territorio con un margine del solo 15% aperto a prodotti vari che possono provenire da fuori della regione in cui si svolge l'attività.

Castagna e mele cotogne in faraona e broccoliAl Campionato di cucina contadina hanno partecipato in tutto oltre 20 agriturismi provenienti da tutta Italia. Una giuria di esperti del settore ha giudicato le ricette. Tra i parametri di giudizio, oltre a quelli relativi ai sapori, proprio la scelta della materia prima compiuta dalle massaie che si sono rese protagoniste di questo evento.

Nella seconda giornata di AgrieTour, il 13 novembre, si è svolto il meeting internazionale dell'agriturismo, il primo del genere a mettere insieme oltre 10 Paesi dell'Europa e non solo per confrontarsi sul futuro del settore e dell'offerta prendendo quello italiano come il modello da replicare sia per l'organizzazione del servizio che per le normative in atto. In questa occasione, promossa dalla Rete rurale Nnzionale, Ismea ha anche presentato alcuni dati sulla domanda internazionale per il settore. Aria pulita, cibo genuino, natura, riposo, relax e tranquillità, meglio se il prezzo è buono. Sono questi i principali motivi per cui l'agriturista sceglie di passare la vacanza in campagna.

Polpette di maiale alle prugne di DroL'interesse per l'agriturismo, secondo l'indagine, proverrebbe soprattutto dalle famiglie con bambini che scelgono questo tipo di vacanza per partecipare attivamente alle proposte offerte dalla struttura. Le attività che si cercano sarebbero soprattutto quelle legate proprio all'agricoltura. Anche i comfort giocano una parte importante della domanda: l'orientamento infatti al naturalismo non frena la voglia di contatti con l'esterno tramite internet e tv. Per quanto riguarda i costi il fattore risparmio non sembra essere determinante nella scelta dal momento che il tipo di attività legata all'agricoltura è ritenuta comunque appagante rispetto ai costi. Cresce il periodo di permanenza e soprattutto dall'indagine emerge che la figura del gestore è sempre più fondamentale per il risultato positivo della vacanza.

AgrieTour, il Salone nazionale dell'agriturismo, si è concluso domenica 14 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi. Si sono registrati importanti numeri per quanto riguarda l'afflusso di operatori del settore, ma anche di pubblico di appassionati in cerca di nuove offerte per un turismo rurale.

I 10 agriturismi finalisti, selezionati tra i circa 40 che si sono proposti durante la prima giornata di AgrieTour, sono i seguenti:

AGRITURISMO

COMUNE

TITOLARE

NOME PIATTO

Az. Agr. Il Castagneto

Supino (Fr)

Lucia Zirizzotti

Casata

Grotta dell''Eremita

Castelmezzano (Pz)

Domenico Antonio Placella

Il galletto della maga Menga

Az. Agr. La Cerquetta

Fonte Nuova (Rm)

Alessio Carmine

Castagne e mele cotogne in faraona e broccolo romanesco

Agriturismo La Stropaia

Basella di Pinè (Tn)

Sara Sighel

Polpette alle prugne di Dro con crauti de "Capussiciauschi"

Agriturismo Il Forno Antico

San Mauro La Bruca (Sa)

Aniello Cusati

Zuppa di fagioli e castagne

Agriturismo Il Fascinaro

Casalvieri (Fr)

Annina Marsella

La minestra di nonna Rosa

Az. Agr. Le Crisce

Arce (Fr)

Antonia Clara De Santis

Zuppa con ceci e baccalà

Az. Agr. Tirotarico

Arpino (Fr)

Liana Iafrate

Pagnotta funghi porcini

Agriturismo Masseria La Curea

Roccamaolfi (Is)

Antonietta Mazzuto

Polenta unta

Agriturismo Ca de Frati

Arezzo

Pino Invernizzi

Arancini della val di Chiana con purea di cetica



Articoli correlati:
Agriturist protagonista di Agri&Tour Tutto sulle vacanze verdi
L''Agriturismo non teme la crisi Per AgrieTour un''estate positiva

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions
ROS
Union Camere

Electrolux
Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions

ROS
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fonte Margherita