Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 17:30 | 104822 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

“Ventura Settimana Top Chef” La frutta secca entra nel menu

Dal 24 novembre al 31 dicembre sarà organizzata la prima edizione de “La mia frutta secca! Ventura Settimana Top Chef”, che coinvolgerà 25 fra i più noti cuochi. Ogni cuoco inserirà in carta e presenterà al pubblico un piatto d’autore realizzato utilizzando la frutta secca come ingrediente

 
22 novembre 2010 | 18:45

“Ventura Settimana Top Chef” La frutta secca entra nel menu

Dal 24 novembre al 31 dicembre sarà organizzata la prima edizione de “La mia frutta secca! Ventura Settimana Top Chef”, che coinvolgerà 25 fra i più noti cuochi. Ogni cuoco inserirà in carta e presenterà al pubblico un piatto d’autore realizzato utilizzando la frutta secca come ingrediente

22 novembre 2010 | 18:45
 

MILANO - Madi Ventura, azienda di primo piano nel settore della frutta secca o essiccata, ha fatto il suo ingresso ufficiale nel mondo della ristorazione di qualità dando avvio alla collaborazione con alcuni importati chef per promuovere il consumo a tavola di un importante elemento della dieta mediterranea.

All'incontro, avvenuto presso la Dream Factory di Milano, era presente anche il maestro Ugo Nespolo, coinvolto nell'iniziativa, che per l'occasione ha creato un'opera originale che si distingue per il consueto 'divertimento” cromatico. Dall'originale sono state tratte 25 serigrafie autografate e destinate agli chef di Alma, (la scuola internazionale di cucina italiana di Colorno (Pr) diretta da Gualtiero Marchesi). Ogni che, a sua volta, potrà disporre di riproduzioni firmate della stessa opera da omaggiare alla propria clientela.

Alla luce dei recenti trend salutistici e della crescente domanda di informazione, dal 24 novembre al 31 dicembre sarà organizzata la prima edizione de 'La mia frutta secca! Ventura Settimana Top Chef”, che coinvolgerà 25 fra i cuochi più noti del panorama enogastronomico italiano.  Per tutto il periodo della promozione ogni cuoco inserirà in carta e presenterà al pubblico un piatto d'autore realizzato utilizzando la frutta secca come ingrediente.

La Madi Ventura di Chieve (Cr) è specializzata nella tostatura e nel confezionamento di tutti i tipi di frutta secca in guscio, sgusciata e morbida. La fabbrica, di recente costruzione, si estende per 4mila mq al coperto (inclusa l'area refrigerata). La tostatura avviene attraverso due linee indipendenti gestite da un sistema automatizzato che guida  il prodotto fino  al suo confezionamento. La capacità di questo impianto è di circa 2,7 tonnellate l'ora di prodotto tostato, corrispondenti a quasi 3 tonn/h di prodotto crudo. Madi Ventura è inoltre distributore esclusivo in Italia di Sunsweet, il numero uno al mondo nel mercato delle prugne secche.

Ecco l'elenco degli chef protagonisti:
Manolo Allochis de 'Il Vigneto” di Roddi (Cn), Tommaso Arrigoni ed Eros Picco delle 'Innocenti evasioni” di Milano, Enrico Bartolini del 'Devero Hotel” di Cavenago Brianza (Mi), Heinz Beck de 'La Pergola” di Roma, Alessandro Breda del 'Gellius” di Oderzo (Tv), Davide Brovelli del 'Sole” di Ranco (Va), Teresa Buongiorno del 'Già sotto l'arco” di Carovigno (Br), Antonino Cannavacciuolo del 'Villa Crespi” di Orta San Giulio (No), Enrico Cerea del 'Da Vittorio” di Brusaporto (Bg), Luca Collami del 'Baldin” di Sestri Ponente (Ge), Flavio Costa dell'”Arco antico” di Savona, Gianni D'Amato de 'Il Rigoletto” di Reggiolo (Re), Gennaro Esposito della 'Torre del Saracino” di Vico Equense (Na), Alberto Faccani della 'Magnolia” di Cesenatico (Fc), Andrea Fusco del 'Giuda ballerino” di Roma, Pietro Leemann del 'Joia” di Milano, Luca Marchini dell'”Erba del re” di Modena, Isa Mazzocchi de 'La Palta” di Borgo Val Tidone (Pc), Vittorio Novani dell'”Hostaria del mare” di Modena, Marco Parizzi dell'omonimo locale di Parma, Silvio Salmoiraghi dell'”Acquerello” di Fagnano Olona (Va), Andrea Sarri dell'”Agrodolce” di Imperia, Claudio Tiranini de 'La Sporcacciona” di Savona, Gaetano Trovato dell'”Arnolfo” di Colle Val d'Elsa (Si). A questi vanno aggiunti Christian e Manuel Costardi del 'Cinzia” di Vercelli che non fanno pare di Alma.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Julius Meiln
ROS
Schar
Union Camere

Torresella
Julius Meiln
ROS

Schar
Pavoni