Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 05:13 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Torna Alemagna e si rilancia nel solco della tradizione

Alemagna è pronta a un importante rilancio. Dalle prossime settimane il brand di pasticceria artigianale milanese del gruppo Bauli tornerà nei negozi del dettaglio specializzato con una veste rinnovata e nuove gamme di dolci, biscotti e pasticcini, ai quali si aggiungono i prodotti da ricorrenza

 
23 novembre 2010 | 16:01

Torna Alemagna e si rilancia nel solco della tradizione

Alemagna è pronta a un importante rilancio. Dalle prossime settimane il brand di pasticceria artigianale milanese del gruppo Bauli tornerà nei negozi del dettaglio specializzato con una veste rinnovata e nuove gamme di dolci, biscotti e pasticcini, ai quali si aggiungono i prodotti da ricorrenza

23 novembre 2010 | 16:01
 

MILANO - Il marchio di pasticceria artigianale milanese è al centro di un importante riposizionamento che riguarda logo, pack e la gamma dei prodotti, che saranno distribuiti nei canali al dettaglio con tante novità.

Alemagna è pronta a un importante rilancio. Dalle prossime settimane, infatti, il brand di pasticceria artigianale milanese del gruppo Bauli tornerà nei negozi del dettaglio specializzato con una veste rinnovata e nuove gamme di dolci, biscotti e pasticcini a cui si aggiungono i prodotti da ricorrenza.

L'azienda dolciaria veronese che conta in portfolio Bauli, Motta e Doria, ha presentato a Milano, nella suggestiva cornice della Terrazza Martini, tutte le novità del brand di pasticceria milanese, cominciando dal nuovo logo, reso più moderno con una forma triangolare che richiama le guglie del Duomo di Milano (la città che ha dato le origini al brand) e l'immagine di un diamante, a sottolineare il posizionamento sul mercato del brand.

Il profumo arriva da lontano… è un aroma che sa di tradizione e storia dell'arte dolciaria, fondata sulla passione e l'amore per le cose fatte bene: sono i prodotti di Alemagna, storico brand della pasticceria artigianale milanese, che ritornano in una veste totalmente rinnovata, mantenendo il sapore e la qualità di sempre.

Tutte le novità sono state presentate nel corso della conferenza stampa dal vice presidente Michele Bauli. Uno stile e un design elegante a cura di Carmi e Ubertis caratterizzano i nuovi packaging di Alemagna, tinteggiati con colori caldi e di forte impatto. La gamma di prodotti dolciari si amplia fino a 40 gustose referenze, prodotti da forno per tutte le ricorrenze, biscotti, cioccolato, praline, marron glacès, dragées, cuneesi e tartufi, con un posizionamento alto ed esclusivo, puntando ad una netta differenziazione.

Dalle sapienti mani di un marchio che ha fatto la storia e il prestigio dei dolci in Italia viene sfornato, oggi come ieri, il panettone Alemagna, prodotto di punta del brand, nelle sue molteplici forme ma dall'inconfondibile sofficità sempre costante e il suo gusto fragrante e raffinato. Come inconfondibile resta la sua rinomata qualità, garantita ancora oggi da un processo produttivo lento ed esclusivo che regala al prodotto una costante sofficità nel tempo.

Prodotti da pasticceria golosi e di elevata qualità completano la nuova gamma di Alemagna, che si distingue per l'accurata selezione delle materie prime e una ricerca all'insegna dell'innovazione, secondo le nuove tendenze del gusto attuale.

I Marron Glacées: i migliori marroni arricchiti dalle bacche di vaniglia naturale per equilibrare l'aroma e lavorati con lenti passaggi per ottenere una finissima glassatura realizzata con l'uso di poco zucchero e far sprigionare così tutto il sapore del frutto.

I Biscotti: al mais, miele, castagne e cioccolato, riso e mandorle, con materie prime solo di origine italiana confezionate artigianalmente.

I Dragées: un involucro di invitante cioccolato con all'interno l'imbarazzo della scelta, frutta secca, chicchi di caffè, uvetta, frutta candita.

I Cuneesi: cioccolato fondente extra puro o fine cioccolato al latte che racchiudono la famosa nocciola 'tonda gentile delle Langhe”, l'aroma del miglior rum originale Jamaica e la pasta di nocciola.

I Tartufi: nero di cioccolato fondente extra o bianco di cioccolato banco, con il gusto intenso della nocciola 'tonda gentile delle Langhe” e il tocco finale della spolverata di cacao in polvere o di zucchero impalpabile.

I nuovi prodotti si rivolgono alle pasticcerie, le gastronomie gourmet, i wine-bar, rievocando i valori peculiari della storicità del marchio declinati in chiave moderna, con uno stile giovane, allegro ed elegante. Un'atmosfera evocativa che sa di storia e ricordo, ma strizza l'occhio alla moda e al design, in coerenza con i valori tradizionali di Milano, città originaria di questi prodotti, a cui lo stile della ‘A' del logo si ispira nella grafica.

Il panettone Alemagna resta tuttavia il prodotto di punta del brand, dal dolce basso, secondo la ricetta classica, che torna nella caratteristica 'Cappelliera”, in cui Alemagna ha cominciato a viaggiare nel mondo, al 'Magnifico” da 5 Kg, o il 'Diamante”, racchiuso nella confezione che riprende la forma del marchio, fino a quello 'Incartato a mano”.

Alemagna ritorna con un'esplosione di gusto, fatto di lunga tradizione, innovazione e uno stile inconfondibile i cui colori e packaging giocano in modo fondamentale e danno fisicità alla raffinata emozione di un sapore che sa di storia, prestigio, creatività.



L'ingresso nel canale specializzato è strategico per il Gruppo Bauli, è già presente nella grande distribuzione con i marchi Bauli e Motta, con i quali arriva a una quota del 46% nell'area della ricorrenza, e Doria.

On air a dicembre gli spot Bauli e Motta, nei prossimi giorni l'azienda deciderà se riproporre gli spot già trasmessi gli anni scorsi o se realizzare nuove campagne. L'agenzia del Gruppo è McCann Erickkson, che segue i tre marchi nell'area strategica e pubblicitaria”: La pianificazione è gestita da Mindshare.

Il gruppo a giugno ha superato i 400 min di euro di fatturato e per l'anno prossimo stima una leggera crescita consolidando le quote del brand sul mercato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Mulino Caputo
Electrolux
Molino Grassi
Union Camere

Pavoni
Mulino Caputo
Electrolux

Molino Grassi
Molino Spadoni
Italmill